Con il Sensobus di Puratos arriva a Parma il 12 e 13 novembre al Centro Torri il laboratorio di analisi sensoriale mobile
MERCOLEDÌ 12 E GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE, AL CENTRO COMMERCIALE CENTRO TORRI DI PARMA
Con il Sensobus arriva il laboratorio
di analisi sensoriale mobile
Iniziativa di Puratos Italia azienda di Parma. Strumento unico nel suo genere, sarà utilizzato per raccogliere le valutazioni e le preferenze di gusto dei consumatori sul panettone
Un motorhome di grandi dimensioni progettato per ospitare i consumatori e raccogliere, in modo anonimo, le loro valutazioni su nuovi prodotti. Stiamo parlando del Sensobus, un laboratorio di analisi sensoriale su ruote che per due giorni, mercoledì 12 e giovedì 13 novembre, farà tappa a Parma, nel parcheggio esterno del Centro Commerciale Centro Torri di via San Leonardo.
L'originale iniziativa è promossa da Puratos Italia, azienda con sede a Parma, che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l'industria della panificazione, pasticceria e cioccolato. L'obiettivo della tappa emiliana del Sensobus è far assaggiare ai consumatori, in un contesto accogliente e neutro, tre tipologie di panettoni preparati utilizzando ingredienti dell'azienda. In questo caso l'attenzione si focalizzerà sulle differenti texture del grande lievitato natalizio più apprezzato dagli amanti dei dolci.
A partire dalle 9.45 sino alle 19.00, le persone che saliranno sul Sensobus avranno la possibilità, affiancate da esperti, di diventare protagoniste dell'esperienza sensoriale degustando tre panettoni differenti e giudicandone l'aspetto visivo, la struttura e il gusto.
Una volta a bordo, i consumatori si accomodano in una delle otto cabine sensoriali: l'ambiente è neutro, bianco, con una luce calda che simula quella naturale del giorno. Le informazioni vengono raccolte ed elaborate in modo anonimo, utilizzando criteri oggettivi, e diventano materiale prezioso per affinare le scelte prima di lanciare sul mercato un nuovo prodotto.
"Sensobus sintetizza perfettamente il modo in cui Puratos affianca il cliente. Con le imprese creiamo un rapporto molto stretto tanto che, molto spesso, l'impiego di una nostra soluzione è affiancato da momenti di formazione, di test e di aggiornamento. Il nostro laboratorio viaggiante diventa a tutti gli effetti uno strumento in più a disposizione dei nostri partner" sottolinea Valentina Bianchi, Marketing Manager di Puratos Italia.
Quest'anno il laboratorio su ruote di Puratos ha già completato in Europa oltre trenta test, percorrendo più di 12mila chilometri e toccando, oltre all'Italia, altre otto nazioni: Austria, Belgio, Francia, Ungheria, Irlanda, Polonia, Serbia, Regno Unito.
Il Sensobus, come spiega Julia Barbosa de Carvalho, che ricopre il ruolo di coordinatrice del progetto, "è un laboratorio viaggiante che permette di raccogliere dati in condizioni ottimali perché il consumatore non è in alcun modo condizionato dal contesto. È interessante notare anche le differenze di approccio tra nazione e nazione. In Germania, ad esempio, la diffidenza è sicuramente superiore, mentre in Italia prevale la curiosità, la voglia di provare e assaggiare qualcosa di nuovo" conclude Julia Barbosa de Carvalho.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?