B'Jazz al ristorante Baccano di Roma

Qualche giorno fa vi avevo annunciato dei nuovi eventi musicali dedicati alla musica jazz presso il ristorante Baccano di Roma.

Ebbene, come promesso, siamo andate a curiosare presso il locale per scoprire questi nuovi appuntamenti.

"B'Jazz", questo il nome degli eventi del giovedì dedicati alla musica jazz, ha preso il via lo scorso 4 Luglio e proseguirà per tutta l'estate. Una rassegna che vede protagonisti i migliori jazzisti nella Capitale, per delle serate raffinate, tra musica e cibo di alta qualità.


Il ristorante, cocktail bar e bistrot Baccano si trova proprio a due passi dalla splendida Fontana di Trevi.
Immergersi nei vicoletti per raggiungere il Baccano è davvero un piacere: tra i numerosi turisti, alcune bancarelle ed i tantissimi locali e negozi ancora aperti, mi ha ricordato molto le atmosfere parigine.


Roma ha senz'altro quel tocco in più pittoresco, tipico dei romani. Come la vetrina in un vicoletto tempestata di lucchetti, in ricordo di uno dei romanzi che ha fatto sognare moltissimi adolescenti.



Ad ogni modo, finalmente raggiungiamo il ristorante Baccano. Non ricordavo di esserci passata già molte volte davanti al locale, ma di giorno. La sera è molto più affascinante ed attrattivo.



Sono poco più che le 21 ma il locale è già operativo e pieno di persone. Ci sediamo al bancone, mentre la musica del Roberto Tarenzi Jazz Trio -Roberto Tarenzi live al pianoforte, Alex Boneham al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria- prende il via nel locale.

Il ristorante si trova all'interno di un palazzo costruito agli inizi dell'800, molto elegante e sofisticato. Al contempo le atmosfere ricordano molto i bistrot parigini, con quel tocco newyorkese di inizio '900.

Una internazionalità che però si sposa perfettamente con la cucina tipica del Mediterraneo.


Ci soffermiamo per questa occasione al bancone in quanto sappiamo già di non poterci -purtroppo- soffermare molto a lungo nel locale, ma siamo subito rapite dalla conviviale atmosfera che si respira all'interno del locale, dove si mescolano romani e turisti. E' facile quindi imbattersi in americani, spagnoli, tedeschi, ma anche in romani amanti della musica Jazz che tra un cocktail e un cruditè di pesce, vengono così metaforicamente catapultati a New York, Parigi, Londra. Il tutto stando seduti al proprio tavolo.


Ordino un cockatail analcolico, un fresco mojito alla menta. Piuttosto gradevole, non ghiacciato, ma a giusta temperatura. Quante volte vi è capitato di bere qualcosa di troppo gelido che poi vi ha fatto stare male?
La cura e l'attenzione di un locale si valutano anche da questi piccoli dettagli.

Cosa c'è sul menù?

Beh, c'è solo l'imbarazzo delle scelta. Come annunciato, vi sono piatti di pesce con specialità, vi sono ostriche, misto di cruditè e gamberi, forse più adatti per un aperitivo o l'happy hours, accompagnati da coppe di champagne.

Non mancano di certo però i nostri tradizionali primi, come gli spaghetti alla chitarra o i romanissimi amatriciana e cacio e pepe. Come secondi di carne e pesce vi sono tra le tante portate il filetto di manzo o il gran fritto di pesce. Colpiscono anche le freschissime insalate ricche, di pesce, verdure o mozzarelle di bufala.

La carta dei vini e dei cocktail è alquanto variegata e fantasiosa.

Stando al bancone abbiamo avuto modo di ammirare la composizione di alcuni cocktail, presentati in maniera molto elegante e stuzzicante.

Il personale è molto cordiale, gentile e sorridente. Sorrisi a 360 gradi ovunque ci girassimo. Persino la barwoman -eh si, anche lei è una attrattiva del locale- è stata super pazientissima quando un cliente ha declinato il cocktail appena pronto, in quanto lo aveva ordinato per sbaglio al posto di un altro!
In men che non si dica, la barwoman ha preparato un secondo cocktail, rendendo il cliente felice e contento.

Il Baccano, grazie al suo evento settimanale B'Jazz si rivela così una gradita sorpresa per Le Lunch Girls che senz'altro torneranno a curiosare nel locale, magari assaggiando anche qualche specialità.

Presso il ristorante Baccano si può fare anche colazione, mentre nel weekend è attivo il brunch. Ogni occasione è buona per andare al Baccano, soprattutto quando per un pò vorrete assaporare quella sensazione di ritrovarvi in un ambiente internazionale, dimenticandovi per un istante di vivere in una delle città più belle del mondo.

La qualità e la cura con la quale sarete accolti al Baccano, varrà ogni singolo euro che spenderete.

Il prossimo appuntamento con B'Jazz è per Giovedì 11 Luglio, dalle ore 21 fino a mezzanotte. Consigliamo la prenotazione al tavolo se volete mangiare, altrimenti non vi resta che appoggiarvi al bancone: comodo senz'altro, ma non quanto un tavolo.

Vi ricordo inoltre che l'ingresso è libero.

BACCANO - B’JAZZ. -  Via delle Muratte, 23 - Rione Trevi- Roma
CONCERTO FREE ENTRY - tel. 06.69.94.11.66

10 commenti

  1. Leggere il tuo post fa venire fame :) Ottimo locale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena,
      a ripensarci.. anche a me :D
      (ma non devo cedere :P)

      Elimina
  2. Che seratine carine che organizzano in questo locale! Ottimo il menù
    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Deve essere molto carino questo posto...peccato che io non ami la musica jazz! Sai Sara ......piove anche qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      però durante gli altri giorni non fanno jazz.

      Piove???? Ufffffffffffff :(

      Elimina
  4. Ciao Sara, leggerti mi fa sentire presente nei posti che tu ci racconti co grande professionalità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      ma grazie :)
      Mi fa piacere raccontarvi ciò che vedo :)

      Elimina
  5. Mi piace questo locale...mi dà l'idea di vacanza dato che è frequentato anche da molti turisti, e poi una bella passeggiata ai piedi del fontanone ogni tanto ci vuole proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      si è un bel posto... una meta per noi romani in città :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?