Itinerari



DAL 14 APRILE I QUOTIDIANI DELLA POLIGRAFICI EDITORIALE PORTANO IN EDICOLA ITINERARI
Un viaggio attraverso i profumi, i colori delle regioni italiane

Il prossimo 14 aprile in allegato con QN Quotidiano Nazionale,  Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Telegrafo e Il Giorno, i lettori dei quotidiani della Poligrafici Editoriale troveranno 'Itinerari', un inserto dedicato a vino, cucina e appuntamenti, che farà viaggiare attraverso i profumi, i sapori e i colori delle regioni italiane. Una guida fondamentale con tutte le informazioni utili per chi ama esplorare l'Italia, l'Europa e il Mondo, senza lasciarsi sfuggire i piccoli e grandi tesori di territori che ci sono familiari, ma dei quali spesso ignoriamo aspetti che meritano la nostra attenzione. 

Nel primo numero Itinerari porterà il lettore alla scoperta di Matera e della Basilicata, della Toscana e della Costa degli Etruschi, e della regione della Loira in Francia. I tesori di ognuna di queste mete saranno raccontati attraverso una serie di servizi, partendo sempre, ed è questa la caratteristica di Itinerari, dai vini tipici del territorio. Il vino, il prodotto della terra per antonomasia, è quello che più di ogni altro identifica un'area, una sorta di dna che differenzia una zona dall'altra. 

Il vino è anche un pretesto per andare alla scoperta della cucina proposta dai grandi chef italiani, le stelle del nostro firmamento culinario. A ognuno di loro sarà affidato un itinerario. La giovanissima Isabella Potì, già entrata nell'Olimpo nonostante i suoi 23 anni, farà da apripista agli altri nomi altisonanti che la seguiranno. 

Oltre a raccontare vini, ricette e le eccellenze del territorio, Itinerari fornirà anche informazioni utili per visitare le bellezze architettoniche e artistiche delle diverse località, con un calendario ricco di eventi e manifestazioni. 

Una speciale sezione di Itinerari online, inoltre, permetterà di ampliare e approfondire i contenuti cartacei, e metterà a disposizione dei lettori uno spazio per lo scambio di informazioni, trasformandosi in un magazine in costante evoluzione.

"Caro lettore, benvenuto sulle pagine di Itinerari, il nostro nuovo mensile che si prefigge due obiettivi: il primo è quello di guidarti in una serie di viaggi in Italia e in tutto il mondo alla scoperta di piccoli grandi tesori più o meno nascosti; il secondo è quello di aiutarti a godere del bello e del buono della vita. Che cosa c'è, infatti, di più bello che viaggiare, scoprire posti nuovi, indagare nella nostra storia, gustare il nostro patrimonio più prezioso, che è quello dell'arte, della cultura, della cucina? Questi sono gli itinerari che seguiremo, questa è soprattutto l'Italia.
Itinerari andrà ogni mese alla scoperta di tre meraviglie. In questo primo numero andiamo a Matera, capitale della cultura; poi sulla costa degli Etruschi, la mitica strada del film "Il sorpasso" di Dino Risi; e infine in Francia, nella regione della Loira, celebre per i suoi castelli. Raccontiamo ciascuno di questi territori partendo dal vino, perché il vino è in qualche modo l'anima di un territorio, ne svela il piacere di vivere. Dal vino passiamo alla cucina, guidati per mano dai grandi chef: la prima della serie è Isabella Potì, già stellata a 23 anni. Nei prossimi numeri incontrerete Giorgio Locatelli (Sicilia, Terre di Pisa, California), Aurora Mazzucchelli (Sardegna, Emilia Romagna e Israele) e Mauro Uliassi (Cinque Terre, Montefalco e Sudafrica).
Ma non parleremo solo di buona cucina: Itinerari vi farà da guida per i tesori dell'architettura, dei prodotti tipici, delle manifestazioni in programma. Buona lettura e buon viaggio con noi."

Michele Brambilla, Direttore di QN Quotidiano Nazionale



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?