Granita al caffè con panna da Tazza D'Oro a Roma


Della caffetteria e torrefazione Tazza D'Oro di Roma mi abbiamo già parlato su questo blog, quando in alcune occasioni ci si immedesima nel temerario Indiana Jones alla conquista del caffè perduto.

Quest'oggi vi vogliamo invece parlare di un must estivo, una specialità della casa adorato da romani e turisti. Una tappa indispensabile, quasi d'obbligo, per coloro che circolano nei vicoletti adiacenti il Pantheon.

Per l'occasione divento una guida turistica speciale per un collega milanese che ha veduto pochissimo della città di Roma. Un sacrilegio per la sottoscritta, che però sa come stupire l'incauto "turista per caso" nella città.

Attraversando le piazze più belle di Roma, tra Campo De' Fiori, Piazza Navona e la stessa Piazza del Pantheon, giungiamo infine presso l'isola del gusto dall'aroma di caffè.

Mi stupisco di non vedere la solita chilometrica fila, ma siamo pur sempre in agosto e i romani sono in vacanza -o quasi- e fa caldissimo. Cinque minuti per lo scontrino ma almeno 10 per ritirare la nostra granita al caffè con panna. Uno stuolo infinito di turisti ci aveva preceduto e l'addetto, seppur servisse almeno 5 coppe al minuto, non riusciva a stare dietro alla richiesta dei numerosi avventori.

Talvolta mi stupisco di come i turisti conoscano quasi meglio dei romani alcuni posti. Talvolta penso che alcune persone non abbiano abbastanza curiosità per scoprire "mondi" sempre nuovi.

Fatto sta che se passate da Roma in estate -ma vi assicuro che è buona anche in primavera e autunno- non dovete assolutamente perdervi la granita al caffè con panna da Tazza D'Oro.

In un comodo bicchiere da portar via, potrete degustare la vostra granita passeggiando per le vie adiacienti. Sta soltanto a voi decidere dove andare: se proseguire verso il parlamento, verso i palazzi delle più antiche testate giornalistiche romane o se tuffarvi di nuovo tra le vie dello shopping.

Questa granita al caffè è una delle più buone che io abbia mai mangiato e mi auguro che prima o poi l'assaggiate anche voi.

TAZZA D'ORO - Via degli Orfani, 84 - 00186 Roma
Tazza D'oro Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

34 commenti

  1. La grantita al caffè è favolosa*^* piace anche a me che solitamente non ho un buon rapporto con la caffeina! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mi son segnata l'indirizzo.... voglio assolutamente provarla!!!!
    Kissssss

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Francesco,
      eh lo so... i romani lo conoscono bene questo posto :)

      Elimina
  4. Ciao!! Ho scoperto il tuo blog grazie il linky party di Kreattiva. Trovo il tuo blog molto carino e pieno di cose interessanti così ho deciso di seguirti :D!!

    RispondiElimina
  5. Dovrò ricordarmelo, ma la curiosità adesso è tanta! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele,
      se passi da Roma è una tappa fondamentale :D

      Elimina
  6. tanta invidia per quella granita!!!!

    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  7. Carina la foto. Trovo simpatiche le decorazioni del sole e del cactus.

    RispondiElimina
  8. Buonaaa!!!! Non vorrei toglierti il gusto di questa bontà, ma volevo chiederti se tra i tuoi articoli hai mai parlato del caffè pregiato Kopi Luwak! Sarei curiosa di scoprirne le reazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella,
      no mai provato e non credo lo proverei :)
      Purtroppo ho alcuni limiti in tal senso :D

      Tu lo hai provato? Però si, se ci capita di trovare un'azienda che voglia parlarcene in maniera più approfondita, sicuramente ne potremmo parlare ;)

      Elimina
  9. Io vado pazza per la granita al caffè...ma effettivamente non tutti sono in grado di farla come si deve...Bene, allora saprò dove andare quando verrò assalita dalla fame di granita caffè con panna hihi
    bacino

    RispondiElimina
  10. Mi ricordo le ottime granite sicule... Quando faccio un salto a Roma, provo anche questa, parola di caffeinomane :)

    RispondiElimina
  11. Sembra delizioso!!! Torna a visitare il mio blog... ecco qui il mio nuvo post:

    Jeffrey Campbell Foxy Spike

    RispondiElimina
  12. Da provare ....:-)
    Vedo che con piacere che con il tuo blog ci compensiamo passa a trovarci ancora :-)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?