CITY-BREAK IN BADEN-WÜRTTEMBERG

CITY-BREAK IN BADEN-WÜRTTEMBERG



Ad alto tasso di arte, cultura e natura, le città del Baden-Württemberg presentano il loro lato più suggestivo nelle giornate di primavera inoltrata, complici un clima più mite e le giornate più lunghe a cui si aggiunge la vicinanza all’Italia, perché il Land nel sud-ovest della Germania è facilmente raggiungibile in macchina, treno o aereo.

Stoccarda: meta imperdibile

Chi arriva in Baden-Württemberg non può mancare di visitare Stoccarda, l’ospitale, cosmopolita e vivace capoluogo del Land. Conosciuta come culla dell’automobile e must per tutti gli appassionati del genere grazie alle due storiche case Mercedes-Benz e Porsche con i relativi musei, Stoccarda è in realtà una città dalle mille sfaccettature, tutte da scoprire.

Partendo da Piazza del castello, il cuore della metropoli sveva su cui si affacciano il Castello Nuovo barocco e la mole medioevale del Castello Vecchio, nella bella stagione è quanto mai facile e piacevole conoscere la città percorrendo i suoi parchi, giardini e aree verdi, come il Wilhelma, storico giardino zoologico e botanico o i giardini Unterer Schlossgarten, tra gli angoli verdi più belli di Stoccarda. Il verde nella città sveva ha anche le sfumature dei pampini. Per gli amanti del buon vino e della tavola, un city break a Stoccarda riserva un tour alla scoperta di una delle migliori zone vitivinicole della Germania. La tradizione enologica di Stoccarda è a portata di mano nel rinnovato Museo della Viticultura, ospitato nell’antica cantina sociale del quartiere di Uhlbach o durante una passeggiata in mezzo ai vigneti secolari, che, letteralmente, arrivano fino in città.

Lo storico mercato in stile liberty Markthalle, i locali tipici, che portano in tavola i piatti della tradizione o i ristoranti stellati mecche per gourmet completano l’offerta di un tour gastronomico di Stoccarda.

Cibo non solo per il corpo ma anche per la mente: Stoccarda vanta un panorama culturale estremamente ricco e variegato. I numerosi e prestigiosi musei, tra cui la
pinacoteca nazionale Staatsgalerie (www.staatsgalerie.de), uno dei più importanti istituti museali della Germania con opere che percorrono oltre 8 secoli di storia dell’arte e il Kunstmuseum (www.kunstmuseum-stuttgart.de), la galleria civica che raccoglie 15.000 opere dal XVIII secolo al presente oltre alla più grande collezione di Otto Dix, si affiancano a un’architettura che dal medioevo arriva fino al Bauhaus, nello storico quartiere Weißenhofsiedlung firmato Ludwig Mies van der Rohe.

Per scoprire le tante attrazioni di Stoccarda gli strumenti ideali sono il sightseeing bus “Stuttgart CityTour” con sistema “Hop-on / Hop-off“ per  nove fermate a scelta e la carta turistica “StuttCard”, disponibile online e nei due uffici turistici in versione da 24, 48 e 72 ore. Oltre a ingressi gratuiti e scontati la StuttCard può offri offre l’uso gratuito di tutti i mezzi pubblici regionali.

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica di Stoccarda e prenotazioni: Stuttgart- Marketing GmbH, tel. +49 (0)711 22 28 0, hotels@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.it.

Ludwigsburg: barocco da scoprire

Capolavoro barocco nel suo insieme, Ludwigsburg vanta uno dei castelli barocchi più grandi d'Europa e il meglio conservato della Germania. Un tempo modesto castello di caccia, a partire dal 1704 il duca Eberhard Ludwig fece trasformare la sua residenza in quella che oggi viene chiamata “Versaille di Svevia”. Il castello barocco conta 18 edifici, tre cortili interni e 452 stanze e attira ogni anno migliaia di visitatori. I 30 ettari di giardini che circondano la reggia ospitano il Blühendes Barock, uno straordinario parco con opere d’arte di giardinaggio di diverse epoche e il fantastico mondo incantato del Giardino delle fiabe, meta preferita dei piccoli visitatori. Tutta la cittadina di Ludwigsburg è un capolavoro barocco: strade ampie e simmetriche e palazzi borghesi dai colori pastello plasmano l’immagine del centro storico con la Piazza del Mercato (Marktplatz) circondata da portici e le due chiese barocche. Poco distanti dalla cosiddetta “Versailles sveva” sorgono il castello di caccia e residenza estiva Favorite e il castello sul lago Monrepos.

Per scoprire la barocca Ludwigsburg e i suoi dintorni, l’ufficio del turismo locale
propone visite guidate del castello e della città anche in costume d’epoca. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourist Information Ludwigsburg, Tel. +49 (0)71 41 9102252, touristinfo@ludwigsburg.de, www.ludwigsburg.de

Bad Mergentheim: city-break lungo la Strada

Romantica Pittoresca cittadina lungo la Strada Romantica, Bad Mergentheim è la meta per un city-break tra cultura, wellness e buon vino. L’antica città residenza dell’Ordine teutonico, le cui tracce sono percorribili all’interno del castello oggi museo, offre un centro storico caratteristico dove girare con il naso all’insù tra case a graticcio, palazzi storici, negozi, ristorantini e cafè. A tradire la vocazione termale della città è il prefisso “Bad” (letteralmente: bagno). Uno dei centri termali più importanti del Baden-Württemberg vanta una preziosa acqua termale minerale salina che si trova nello stabilimento ternale Solymar Therme.

Recentemente riaperto al pubblico, offre divertimento termale puro con piscine interne ed esterne, giochi d’acqua zona sauna con sei diverse varianti, compresa una esterna panoramica. Nelle immediate vicinanze dello stabilimento termale si trova il Kurpark, uno dei parchi più belli della Germania con roseto e giardino giapponese. Direttamente sul parco si affaccia un’oasi di benessere: il BEST WESTERN PREMIER Parkhotel.

Per soggiornare all’interno del parco, l’hotel offre un pacchetto di 2 pernottamenti con colazione, una cena a lume di candela a 4 portate, uso di piscina, sauna e reparto fitness interno e ingresso a uno dei concerti in programma al parco a partire da 157 euro per persona. Per informazioni e prenotazioni: BEST WESTERN PREMIER Parkhotel Bad Mergentheim, tel.: 0049 (0)7931 5390, info@parkhotel-mergentheim.bestwestern.de

Bad Mergentheim non è famosa solo per la sua acqua termale curativa. La cittadina vanta infatti una vocazione enologica riconosciuta a livello internazionale e favorita dalla sua posizione geografica all’incrocio tra le tre regioni vitivinicole di Baden, Württemberg e Franconia.  Per un originale soggiorno tra i filari, direttamente tra i vigneti della frazione di Markelsheim, si trovano due botti di vino da 8.000 litri riadattate a piccole unità abitative. Un pernottamento per due persone compreso di una bottiglia di acqua, una di prosecco e due di vino, uno spuntino a base di specialità locali, un buono per l’uso delle docce e della piscina del Flair Hotel Lochner e colazione costa 159 Euro a coppia. Per informazioni: Jakobshof, tel 0049 (0)7931 2959, kontakt@jakobshof-lehr.de, www.jakobshof-lehr.de.

COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.

In particolare l’Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia. Con l’orario estivo in vigore da fine marzo Germanwings opera da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bari, Brindisi (dal 2/5), Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli e Olbia (dal 23/5) - www.germanwings.com; AirBerlin da Milano Linate (dal 4/5), Firenze, Napoli, Olbia, Rimini (dal 23/5) e Venezia – www.airberlin.com; Czech Airlines da Bologna (dal 26/5) - www.czechairlines.com; easyjet da Milano Malpensa - www.easyjet.com; Vueling da Roma Fiumicino (dall’1/5) - www.vueling.com.

Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.

Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e
paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima
Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori
informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.




3 commenti

  1. Sono andata a Stoccarda e mi piace moltissimo! Kunst Museum, Mercedes-Benz, tante cose belle! Mi piace questo post, mi fa pensare a Stoccarda nuovamente!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?