BADEN-WÜRTTEMBERG: IRRESISTIBILE AVVENTO

Profumi deliziosi, centri storici illuminati a festa, melodie natalizie, tante idee regalo e prelibatezze gastronomiche: anche quest'anno i mercatini di Natale del Baden-Württemberg, Land nel sud-ovest della Germania, invitano a vivere con tutti i sensi la magia dell'Avvento: a Stoccarda per una delle fiere natalizie più grandi d'Europa, fra le luci della barocca Ludwigsburg e a Bad Mergentheim lungo la Strada Romanica.

Magico Avvento a Stoccarda

Tra i più grandi (conta ben 280 stand in legno) e tra i più antichi (vanta tre secoli di storia) d'Europa, lo splendido mercato di Natale di Stoccarda torna dal 25 novembre al 23 dicembre 2015 prossimi per celebrare uno dei periodi più amati e attesi dell'anno.

Le bancarelle si snodano dal Castello Nuovo in stile barocco all'edificio neoclassico del Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato, sede del municipio. Le impeccabili decorazioni degli stand costituiscono il tratto più particolare del mercatino di Stoccarda. L'accuratezza degli allestimenti trova giusto riconoscimento fra i visitatori ma non solo: ogni anno una giuria seleziona e premia la bancarella migliore.

Il Villaggio finlandese del Natale con le specialità scandinave, la facciata del Municipio che diventa un enorme calendario dell'Avvento, i cori e i concerti di Natale all'interno del suggestivo cortile del Castello Vecchio e le tante golosità locali – tra cui l'Hutzelbrot, il tipico pane dolce con frutta secca della Svevia – fanno del mercato di Stoccarda un'esperienza unica ed emozionante. Nel Paese incantato allestito sulla Piazza del Castello tutto gira intorno ai piccoli visitatori. Una giostra nostalgica, una ruota panoramica per bambini, una ferrovia in miniatura con un vero treno a vapore, un laboratorio per la creazione di candele, una pasticceria per la preparazione di dolci e torte e un laboratorio di Lebkuchen, i tipici dolcetti di pan di zenzero, fanno di quest'angolo del mercato di Natale di Stoccarda un mondo a dimensione di bambino.

Un buon motivo in più quest'anno per visitare il mercato di Natale di Stoccarda, è la concomitanza della mostra "I got Rhythm. Jazz e arte dal 1920". Allestita fino al 6 marzo 2016 al Kunstmuseum, la mostra mette in luce l'influsso della musica jazz sull'arte figurativa con un campione rappresentativo di maestri fra cui Otto Dix e Andy Warhol.

Per informazioni e prenotazioni di hotel: Stuttgart-Marketing GmbH, tel. +49 (0)711 22 28 0, hotels@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.it, www.stuttgarter-weihnachtsmarkt.de

A pochi chilometri da Stoccarda e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, Ludwigsburg, è il gioiello barocco della regione, tanto da meritare l'appellativo di "Versailles sveva" grazie alla sfarzosa residenza e al magnifico parco. Dal 24 novembre al 22 dicembre prossimi il mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg torna a incantare con le sue arcate illuminate, gli angeli dorati e oltre 175 bancarelle riccamente addobbate. Oltre alle luci, anche la disposizione degli stand è orchestrata ad arte per creare una piccola "città del Natale", riproducendo in scala la simmetria lineare delle strade di Ludwigsburg e del parco nel suo famoso castello barocco. Tra le casette nessun desiderio resta insoddisfatto: decorazioni natalizie, artigianato locale, articoli in lana cotta e seta e ceramica si affiancano a una ricca offerta di golosità sveve. Il palco del mercatino sulla piazza centrale è animato tutti i giorni da spettacoli per bambini e concerti dell'Avvento.

Il mercato di Natale di Ludwigsburg diventa il punto di partenza ideale per una passeggiata alla scoperta del centro storico. I tre castelli – tra cui la sontuosa residenza, il complesso barocco più grande della Germania – con i loro parchi e giardini regalano romantiche atmosfere invernali. Diversi musei invitano a una visita, mentre nei sabati 5, 12 e 19 dicembre alle 17 parte una visita guidata dal titolo "Ludwigsburg natalizia" tra le strade cittadine illuminate a festa.

Per vivere la magia dell'Avvento a Ludwigsburg, l'ufficio del turismo locale propone uno speciale programma di visita che include un ingresso alla Residenza con guida, una vista guidata della città in costume d'epoca e una pausa caffè.

Per informazioni e prenotazioni dei programmi di visita e hotel: +49 (0)7141 9102252, touristinfo@ludwigsburg.de, www.ludwigsburg.de.

Avvento romantico a Bad Mergentheim

Uno scintillio di luci davanti al municipio storico, le case del centro storico addobbate a festa, il castello illuminato: Bad Mergentheim – la cittadina termale lungo la Strada Romantica – è una scoperta anche in inverno, in grado di scaldare corpo e anima anche grazie alle nuove Solymar Therme.

Nel periodo dell'Avvento Bad Mergentheim si veste a festa e apre le porte del mercato di Natale, quest'anno in calendario dal 17 al 20 dicembre sulla piazza Marktplatz, cuore del centro storico. Tra le circa 70 casette in legno, incorniciate da pittoresche case a graticcio, l'offerta per lo shopping è molteplice e va dall'artigianato in legno, agli oggetti di lana, ai prodotti gastronomici, passando per i giocattoli in legno e tradizionali. Ogni giorno concerti e canti di Natale rendono ancora più piacevole l'atmosfera di festa. Dal 4 al 6 dicembre, inoltre, l'avvento di Bad Mergentheim si arricchisce di un altro appuntamento: il mercato di Natale all'interno del Kurpark, tra i più bei parchi della Germania con roseto e giardino giapponese.

Per chi cerca benessere e relax il rinnovato impianto termale Solymar Therme offre infinite possibilità per trovare un caldo rifugio rigenerante. Sei diverse vasche con preziosa acque termali minerali e saline a 37°, di cui una esterna con oltre 70 tra getti e giochi d'acqua, regalano una pausa di benessere nella suggestiva cornice della Bad Mergentheim natalizia.

Per trascorrere il Natale nella cittadina termale, l'Hotel Alexa propone un ricco pacchetto soggiorno di sette notti in pensione completa a partire da 666 euro p.p. in doppia valido dal 20 27 dicembre. Tra i servizi inclusi: menù della tradizione accompagnati da una selezione di vini locali, concerti di flauto, menu di Natale, visita guidata per il centro e molto altro. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Hotel Alexa, tel. 0049 (0)7931 97270, info@haus-alexa.de, www.haus-alexa.de.

Per maggiori informazioni sull'offerta turistica di Bad Mergentheim: Tourist-Information Bad Mergentheim, tel. +49 (0)7931 574815, tourismus@bad-mergentheim.de, www.bad-mergentheim.de/it.

COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo.

In particolare l'Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all'Italia. Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2015*

Germanwings/Eurowings opera da Bari, Catania, Napoli, Roma Fiumicino e Milano

Malpensa - www.germanwings.com; airberlin da Catania, Napoli (dal 20/12/15) e

Venezia - www.airberlin.com; easyJet da Milano Malpensa - www.easyjet.com;

Vueling da Roma Fiumicino (fino al 2/12/15) - www.vueling.com.

*Piano di volo valido fino al 31 dicembre 2015; soggetto a modifiche

Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l'eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.

Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?