Sistema immunitario contro il Covid-19: come potenziarlo


 

LA DIETA ANTIVIRUS
Sistema immunitario contro il Covid-19: come potenziarlo con l'arrivo della primavera
con dieta e allenamento

Il dott. Massimo Spattini, autore de "La dieta antivirus",
ci spiega cosa fare per potenziare il nostro sistema immunitario

La primavera è alle porte e noi iniziamo a fare i conti con le conseguenze di un anno trascorso in casa, in cui ci siamo lasciati tentare dai peccati gola e in cui abbiamo stretto amicizia con il divano.
Come possiamo migliorare la situazione, puntando a potenziare il nostro sistema immunitario?
Perché un sistema immunitario forte può aiutarci a combattere molte malattie virali (come il Covid-19) e degenerative.

"Il nostro sistema immunitario va potenziato con la giusta alimentazione e allenamento" dice il dott. Massimo Spattini, autore de "La Dieta Antivirus" (Edizioni Lswr).
Ed ecco quindi cosa possiamo iniziare a fare subito, con l'arrivo della primavera, per migliorare la nostra routine quotidiana e per potenziare il nostro sistema immunitario.

ALIMENTAZIONE DETOX
Via libera ad una alimentazione detox e il più colorata possibile, privilegiando prodotti freschi, di stagione e possibilmente biologici. "Andiamo incontro a marzo e aprile che ci offrono ancora broccoli, cavoli e cavolini di Bruxelles ricchi di sulforafano – spiega il dott. Spattini - Si tratta di una molecola eclettica dalle fantastiche proprietà antinfiammatorie, antitumorali e stimolanti per il nostro sistema immunitario".
Abbiamo anche gli agrumi che con il loro contenuto di vitamina C continuano a proteggerci da malattie e infezioni.
"Per usufruire al massimo dei benefici degli agrumi,
quando possibile, potremmo mangiare la buccia di un limone biologico, ben lavato, perché ricchissima di flavonoidi. È una sostanza dall'azione potente sul nostro organismo perché lo depura, gli offre marcate azioni antiossidanti e contrasta l'invecchiamento cellulare". Le mele non smettono di stupire grazie alla loro azione depurativa, ipoglicemizzante, idratante dell'intero organismo. Ci aiutano inoltre a tenere a bada i livelli di colesterolo.

PIÙ ACQUA
Occorre anche aumentare gradualmente l'apporto di acqua naturale e di qualità - il primo ingrediente necessario per un sistema immunitario efficiente - per idratare correttamente tutte le cellule (pelle compresa), per combattere la stitichezza, per diluire ed espellere le sostanze tossiche assunte sia con gli eccessi alimentari che con gli eventuali farmaci assunti.


PIÙ ATTIVITÀ FISICA 
Ma tutto questo non sarebbe sufficiente senza una adeguata attività fisica dalla comprovata influenza benefica su fisico e cervello. "Voglio svelarvi un segreto – conclude il dott. Spattini - non è necessario ammazzarsi di fatica con chissà quali esercizi. È sufficiente iniziare a muoversi più di quanto si stia facendo attualmente per godere dei primi benefici su muscoli, cuore, polmoni e umore. Cosa possiamo fare, per esempio? Possiamo iniziare a salire le scale, ad andare a piedi a lavoro e a fare la spesa, ad alziamoci più volte dalla sedia, ad utilizzare le bottiglie di acqua per fare qualche esercizio per le braccia e pian piano avremo voglia di fare sempre di più. Se possibile, esercitiamoci sotto la luce diretta del sole in modo da catturarne i raggi e stimolare la produzione di vitamina D, necessaria per la produzione di ormoni steroidei, benefica per le ossa e indispensabile per un sistema immunitario efficiente".

LA PILLOLA DA ASSUMERE, DA SUBITO
"Sapete che pillola vorrei prescrivervi? Iniziate! Ma bisogna iniziare oggi, qui e ora. Non domani. Uno stile di vita corretto non è una moda, ma significa perseguire la salute e la longevità scevra da patologie croniche".
Per saperne di più su alimentazione, integrazione e allenamento, il dott. Massimo Spattini è da poco tornato in libreria con la sua guida completa "La Dieta Antivirus – Come potenziare il tuo sistema immunitario".


L'AUTORE
Massimo Spattini. Medico Chirurgo – Specialista in Medicina dello Sport – Specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica – Vicepresidente AMIA (Associazione Medici Italiani Antiaging) – Certificazione A4M (American Academy of Anti-Aging & Regenerative Medicine, USA) – Certificazione AFMCP (Applying Functional Medicine in Clinical Practice, IFM USA) – Professore a.c. in Medicina Funzionale e Docente al Master di II livello in Dietologia e Nutrizione presso l'Università LUMSA - Roma – Docente alla Scuola di Medicina Anti-aging dell'AMIA (Associazione Medici Italiani Anti-aging) nella materia "Formulazioni e nutraceutici coadiuvanti l'attività motoria: efficacia clinica, posologia, protocolli clinici" – Docente al Master di II livello "Medicina Integrata: Nutrizione Clinica, Fitoterapia, Nutraceutica e Stili di Vita nella prevenzione e cura delle malattie croniche", Università San Raffaele, Roma.


IL LIBRO

La Dieta Antivirus – Come potenziare il tuo sistema immunitario
di Massimo Spattini, Edizioni Lswr
368 pagine, 19.90 euro

 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?