Ricetta, la confettura speziata di Julia per Mela Val Venosta

La confettura speziata di Julia per Mela Val Venosta

Una spalmabile delizia con mela Golden Delicious Bio


La nostra foodblogger Julia ci propone un'irresistibile confettura, nata dall'incontro tra la dolcezza delle mele Golden Delicious Bio e l'aroma speziato dell'anice stellato e della cannella. Con uvetta bagnata al rum e lamelle di mandorle tostate, è perfetta in abbinamento ai formaggi e ideale come ripieno per dolci.

Difficoltà facile

Tempo di preparazione 50 minuti

 

Ingredienti per circa 1 kg di confettura
2 cucchiai uvetta
3 cucchiai rum
60 g mandorle a lamelle
1200 g mele Golden Delicious Bio
3 cucchiai zucchero semolato
2 cannella in stecca
2 anice stellato
1 limone
1/2 baccello di vaniglia
330 g zucchero gelificante 3:1

Preparazione

Per preparare la confettura speziata con mele Golden Delicious Bio, mettete in ammollo l'uvetta nel rum.

Quindi, scaldate una padella e fate tostare le mandorle a lamelle per pochi minuti, mescolando spesso affinché non si brucino. Mettete da parte.

A questo punto, lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di circa 6x6 mm. Dovrete ottenere 1 kg di cubetti di mela.

Ora, mettete lo zucchero semolato in una pentola capiente e fatelo caramellare, non ci vorrà molto.

Unite anche i cubetti di mele Golden Bio, la cannella, l'anice, il succo del limone, l'uvetta insieme al rum e i semi del baccello di vaniglia. Fate cuocere mescolando ogni tanto per circa 10-15 minuti, fino a quando le mele si saranno ammorbidite.

Poi aggiungete le mandorle tostate e lo zucchero gelificante, mescolate bene. Rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4 minuti (o in base alle indicazioni sulla confezione del vostro zucchero gelificante).

Trasferite quindi la confettura bollente in vasetti sterili, chiudete subito il coperchio e capovolgete il vasetto per circa 5 minuti. Dopodiché raddrizzatelo e fate raffreddare completamente.

 

Consigli

Conservate la vostra confettura speziata con mele Golden Delicious Bio in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, va conservato in frigo.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?