Pizza e Dolce da Stazione Birra


Stazione Birra è uno dei locali storici di Roma dove ascoltare musica live.

Purtroppo ce ne sono rimasti pochi in città, un pò per via della crisi, un pò scomparsi per mala gestione, restano comunque in piedi le attività che sanno rinnovarsi, avere un dialogo con la propria clientela e che sanno guardare al futuro.

Stazione Birra è un locale del tutto particolare. Come forse intuite dal nome, la birra è un elemento chiave di questo locale.

Il locale nasce nel 1998 all'interno di un vecchio stabilimento siderurgico. Un luogo affascinante dal punto di vista architettonico e nel quale vi è possibile assaporare diverse tipologie di birre artigianali prodotte proprio all'interno del locale.

Un locale che presenta uno dei più grandi e potenti palchi di Roma, ove musicisti affermati e band emergenti possono esibirsi al meglio, con una strumentazione molto potente.

Ma non solo: presso Stazione Birra si può anche mangiare. Cibo e musica sono un ottimo connubio e non mi lascio sfuggire l'occasione di gustare la cucina.

La prima volta che ho messo piede in questo locale è stato qualche anno fa, a seguito di una serata dove ho esposto delle fotografie del Primo CalendarBand -il Calendario delle Band Emergenti- che ho realizzato. In più ho avuto l'occasione di divertirmi e scattare fotografie durante il live della serata, approfittando del bellissimo palco e dello straordinario giochi di luci sui musicisti.

Buffo quindi ritrovarsi qualche anno dopo, nello stesso locale, ma per ben altri motivi.

In questa serata sono testimone di un esperimento, che solo Stazione Birra poteva affrontare. Difatti, assieme a parte della redazione di Sul Palco -il giornale per il quale scrivo- siamo ospiti per lo spettacolo "Il Muro".

"Il Muro" è una piccola opera rock ispirato dalle musiche dei Pink Floyd. Gli attori, Ettore Bassi ed Eleonora Ivone, si sono alternati con la band dei SoundEclipse che ha eseguito live alcuni dei brani più significativi della storica band.

La storia è molto semplice ed attuale. I due protagonisti si incontrano per caso e nasce sin da subito l'amore. Un amore leggero e leggiadro che si cementifica nel tempo, nel bene e nel male. Difatti la coppia si ritrova a dover affrontare dei muri eretti sia dall'uno che dall'altra, ed oltrepassarli non è affatto facile.

Ma il Muro saprà anche proteggerli da ciò che li circonda e che sembra aver preso il sopravvento.

Ad ogni modo, mentre attendevamo l'inizio dell'Opera Rock, ho ben spulciato il menù di Stazione Birra, lasciando agli altri la scelta ed il gusto delle birre artigianali, in quanto ormai saprete che sono astemia.

Il menù non è molto variegato, ma vi è un pò di tutto: dalla pizza, ai classici primi, ai secondi di carne ed i dolci. Scegliendo di non farmi tentare da uno stinco di maiale -vedendo la porzione abbondante in altri tavoli- ho optato per una pizza con salsiccia, con l'aggiunta di un tiramisù finale.

La pizza è tipicamente romana, ovvero molto fine e leggera. Molto gustosa, infatti non me ne sono pentita della scelta. Il tiramiù, fatto in casa, non è il classico tiramisù che ti aspetti, ma con un gusto sfizioso, accompagnato da una pallina di panna e del cioccolato fondente.

Qualcuno mi ha fatto compagnia con una bruschetta ai pomodori, sfiziosa e ruspante come solo a Roma sanno fare.

Le birre sono servite fredde e sono state alquanto gradite dal resto della redazione. Se quando siete in un posto nuovo e non sapete quale birra scegliere, fatevi consigliare dal cameriere: saprà sicuramente indicarvi quella più leggera o che più si avvicina ai vostri gusti. Vagliate anche sempre i gradi della vostra birra se poi dovete guidare, ciò è importante!

Il menù ha un costo un pochino superiore al solito, ma d'altronde in quale altro locale di musica live a Roma vi è permesso anche mangiare comodamente seduti, senza essere spiaccicati dalla folla?

Temo non ce ne siano altri.

La serata scorre piacevolmente, anche grazie alla musica ed allo spettacolo, davvero intenso.

Decisamente un luogo da vivere, per chi non è di Roma, almeno una volta nella vita!

Personalmente, mi auguro che la programmazione musicale sia sempre così variegata e che si possa concedere maggiore spazio alla musica originale. La musica ha bisogno di luoghi come questi per farsi ascoltare e conoscere.

STAZIONE BIRRA - Via Placanica, 172  - 00118 Roma - Tel. 06 79 84 59 59

6 commenti

  1. pizza e birra...che vuoi di piu' da una serata????? bello conoscere i locali di roma cosi'.....quando arrivero' nella capitale sapro' già dove andare!!!!ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy,
      si Stazione Birra da questo punto di vista è unico -credo- a Roma! :)
      Se cerchi una serata di musica e una buona birra, ora sai dove andare :)

      A presto :)

      Elimina
  2. Sicuramente sarà stata una serata piacevolissima!!!
    L'opera rock "il muro" sembra molto interessante e poi pizza e birra è un'accoppiata vincente :)
    Mi sa che se vengo a Roma dovrò passare da questo locale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marly,
      si una serata molto bella... soprattutto in compagnia della musica :)

      L'opera è in tour... forse verranno anche dalle tue parti... :)
      E' un'opera che merita, oltre la musica, anche per la bravura degli attori... :)

      E' un locale che va vissuto.. :)

      A presto

      Elimina
  3. Alla prima occasione che visiterò Roma, farò un giro per tutti questi localini....Il Sara Di Carlo tour! :)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?