Antico Caffè Greco di Roma


Buongiorno cari lettori e care lettrici.

Dopo Napoli vi portiamo presso la più antica caffetteria di Roma, ovvero il Caffè Greco.

L'Antico Caffè Greco si trova in Via dei Condotti, una delle vie più eleganti e chic della città. Ha sede lì dal 1760 e vi sono passati artisti, letterati, visitatori a breve scadenza, ma anche coloro che si sono innamorati di Roma e che non l'hanno più lasciata. Persone influenti o meno, presso l'Antico Caffè Greco ci sono passati tutti, anche le Lunch Girls.

Devo ammettere che era la prima volta che vi mettevo piede. Un caffè elegantissimo, con dipinti preziosi alle pareti, l'angolo d'apertura con il bancone del caffè e il lato pasticceria, accolgono i visitatori frugali che si fermano soltanto per il tempo di un caffè o un cappuccino. L'ingresso della caffetteria è così sfarzoso che vi lascio immaginare il resto.

L'Antico Caffè Greco è diviso in varie sale, ove sono riposti dipinti ed opere monotematiche. C'è difatti la sala Roma, dedicata alla Capitale, la sala Venezia con opere ispirate alla città lagunare e tante altre opere che solo chi ha la fortuna si fermarsi con tutta calma, può ammirare.

Un luogo davvero elegante e raffinato, ove spesso sono i turisti più facoltosi ad animarlo, o le persone più influenti che lavorano nella Capitale. Ma vi assicuro che il caffè lì lo prendono tutti. Neanche i romani resistono al fascino di questa antica caffetteria, ove un tempo gli artisti e gli illuminati sognavano di cambiare il mondo grazie alle loro opere ed ingegno, e c'è da dire che ci sono riusciti in parte.

Accompagnata da Daniela, Isabella e Cuby, prendiamo un cappuccino e tre caffè, rigorosamente al bancone. I baristi sono gentilissimi ed elegantissimi nel loro vestito nero, ci servono le bevande calde, accompagnate da un chicco di caffè ricoperto di cioccolato. Persino lo zucchero di canna è elegantissimo nella sua confezione nera.

Il mio cappuccino è cremoso e l'aroma divino. L'Antico Caffè Greco non è soltato una bella vetrina, ma uno dei più buoni caffè di Roma.

Lasciamo per qualche istante la mente vagare verso quei dipinti e quelle atmosfere di una civiltà lontana, dove gli artisti si confrontavano, cercavano idee, creavano movimenti, facevano la storia del loro paese, in modo attivo e produttivo.

Per un istante, noi Lunch Girls ci siamo sentite proprio come quegli artisti. Solo il tempo saprà dirci se le nostre fantasie artistiche si saranno realizzate oppure no.

Usciamo dall'Antico Caffè Greco per incamminarci di nuovo lungo Via dei Condotti, con le sue vetrine d'alta moda, le sue gioiellerie, con la scalinata di Trinità dei Monti alle nostre spalle e davanti a noi un futuro ancora da scrivere.

ANTICO CAFFE' GRECO - Via dei Condotti 86, Roma

6 commenti

  1. Che bella Roma!......magica e ricca di fascino!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Ci sono passata davanti mille volte ma non ci sono mai entrata...rimedierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      anche io fino a qualche tempo fa... vedrai ti stupirà :)

      Elimina
  3. oramai a distanza conosco tutti i locali di roma grazie a voi!!!!
    e quando potremo fare insieme un tour????arggggggggggggggggg
    baci

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?