Cibo in Cartolina, cartoline dalla collezione Sturani

CIBO IN CARTOLINA
Cartoline dalla collezione Sturani
21 giugno - 31 dicembre 2013
Eataly - Piazzale XII Ottobre 1492 - Roma

Negli spazi di Eataly Roma, che proprio il 21 giugno 2013 festeggia il suo primo compleanno, inaugura la mostra CIBO IN CARTOLINA. Cartoline dalla collezione Sturani, aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2013.

Enrico Sturani è considerato il più importante collezionista al mondo di cartoline. In occasione della mostra CIBO IN CARTOLINA sono state selezionate 180 cartoline capaci di raccontare cosa e come mangiavano gli italiani dalla fine dell’Ottocento al pieno Novecento.

La mostra è costruita seguendo la sequenza di un pasto completo (che poi, non a caso, coincide in gran parte anche con la struttura espositiva di Eataly): pane, pasta, condimenti, salumi, pollame, pesce, formaggi, frutta, dolci, cioccolato, acqua, bibite, birra, vino e liquori, caffè. Ma ci sono pure gli strumenti del mangiare (stoviglie e frigorifero), i mestieri (i venditori ambulanti) e i luoghi (la cucina popolare, i ristoranti e gli alberghi). Infine si sorride con alcune cartoline galanti e dai doppi sensi erotici.

Realizzata da Eataly e curata dal libraio antiquario milanese Andrea Tomasetig insieme a Enrico Sturani, CIBO IN CARTOLINA è la prima mostra monografica sul tema dell’alimentazione che utilizza solo cartoline illustrate italiane.




0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?