Cosa mangiano i Supereroi? Ce lo svela Batman, della webserie Inside Batman, assieme al Nokia Lumia 920


Batman IMG_9949 SDC

Noi Lunch Girls da quando abbiamo aperto questo blog ci siamo occupate di molte faccende golose e curiose, scoprendo i gusti ed i sapori delle nostre tradizioni ma anche quelle dal sapore internazionale.

Eppure, mancava ancora qualcosa al nostro quadro gastronomico.

Cosa mangiano i Supereroi per essere così forti ed invincibili?

Scatto realizzato con Nokia Lumia 920
modificato con LazyLens
Potevo chiederlo solamente a Batman, il protagonista della webserie "Inside Batman", una serie che sta letteralmente spopolando in rete. Mi metto in contatto con lui attraverso il suo blog: Batman segue con molta attenzione le notizie del giorno, le commenta e cerca di aiutare i cittadini in difficoltà.


Ho dunque dato appuntamento al Cavaliere Oscuro nella famosissima piazzetta di San Lorenzo, per un frozen caffè Lavazza presso il locale "Gente di San Lorenzo", cercando di carpire questo suo segreto alimentare.

"Gente di San Lorenzo" affaccia su Piazza dell'Immacolata -più precisamente in Via Degli Aurunci- ove la sera è frequentatissima dagli studenti e dai giovani della Capitale che si danno appuntamento nel quartiere artistico e pieno di locali per trascorrere le serate tra musica, arte e cibo. Il locale all'interno è molto spazioso, con archi e mattoncini. C'è in fondo alla sala anche un bel salotto dove sedersi più comodamente per fare quattro chiacchiere.

Batman IMG_9930 SDC


Mentre sorseggio il mio frozen caffè, caffè freddo con ghiaccio e cioccolato, una specialità della Lavazza, do uno sguardo all'orologio.

Scatti realizzati con Nokia Lumia 920

Ma i Supereroi sono anche ritardatari? Batman non si vede, così prendo il mio frozen caffè e mi sposto nei tavolini esterni del locale per prendere un pò d'aria, quando all'improvviso lo vedo apparire.

Lo vedo combattere contro l'inciviltà, contro l'incuria e contro la cattiva abitudine di gettare carte ed i rifiuti in strada, che non fanno altro che rovinare la nostra bella città.

Scatti realizzati con Nokia Lumia 920, effetti fotografici realizzati con
l'applicazione Phototastic Free




Tutto accade in un attimo: Batman si avventa sul malcapitato e lo aiuta a capire con il suo proverbiale intervento che l'azione commessa è profondamente sbagliata.


La città è di nuovo al sicuro e pulita. Lo stesso Batman si premia mangiando il biscotto recuperato dalle fauci del malcapitato.

Scatto realizzato con Nokia Lumia 920, effetto fotografico
con l'applicazione MyComics

Finalmente posso avere Batman tutto per me, anche se inizialmente è stato un pò riluttante a rispondere alle mie domande: non si voleva proprio sbottonare! Si sa, i Supereroi custodiscono i loro segreti gelosamente.

Inside Batman IMG_9937 SDC Inside Batman IMG_9942 SDC

Ma, piano piano conquisto la sua fiducia e complice anche il cibo, Batman mi svela finalmente cosa più gli piace: la pizza!


Inside Batman IMG_9980 SDC
Inside Batman IMG_9972 SDC


Molte di queste fotografie sono state scattate con il Nokia Lumia 920. E' stato dunque facile immortalare le varie fasi dello scontro di Batman ed utilizzare le app fotografiche Phototastic Free, MyComics e LezyLens, che mi hanno permesso di dare quel tocco in più al personaggio di Batman. Con un semplice tocco delle dita ho potuto incastonare le foto in una falsa pellicola, per rendere l'idea dello sketch cinematografica, mentre con gli altri effetti ho potuto cambiare il colore delle tonalità delle fotografie.

Con MyComics invece ho inserito il balloon: con questa applicazione, tutti possono trasformarsi facilmente in un personaggio del mondo dei fumetti, come lo è il nostro Batman.

Le app si possono scaricare gratuitamente dal Marketplace direttamente dal vostro Nokia Lumia 920.


Batman IMG_9945 SDC 

"Inside Batman" è un mockumentary seriale, ma è anche una Fan Fiction, ed è anche un parodia a sfondo satirico nonché un progetto di transmedia storytelling.

Un mockumentary seriale altro non è che un falso documentario a puntate durante il quale viene raccontata come se fosse vera una storia palesemente falsa e inventata utilizzando, appunto, lo stile del documentario.

Batman IMG_9941 SDC


Attraverso "Inside Batman" viene raccontata la vita dei personaggi della serie alternando riprese da reportage (che seguono i personaggi nella loro vita di tutti i giorni) ad interviste singole nei loro ambienti, personali o professionali che siano.

Inside Batman bn
Il progetto "Inside Batman" nasce da un gruppo di persone che hanno vissuto la comune esperienza di Rai Lab, un laboratorio sperimentale per le risorse artistiche della Rai tenutosi lo scorso anno e durato circa sei mesi.

I primi “sentori” del progetto arrivarono già durante il corso, quando Peppe Coco (l’attore che attualmente interpreta Batman) propose l’idea di mettere qualcosa in piedi centrata sul Cavaliere Oscuro.

La prima idea fu una sketch comedy. Girarono persino un pilota di quella prima idea, che però non li convinse per niente. Fu allora che Antonio Micali, uno degli ideatori, propose una messa in scena alternativa alla serie: il mockumentary seriale.

La webserie è ambientata a Roma, ove si mescolano personaggi alquanto caratteristici della realtà romana, ove si raccontano i mali e i malcostumi del nostro paese (da qui, la profonda funzione satirica del progetto) e quindi i crimini affrontati sono evasori fiscali, trasgressori del bollo auto, politici di dubbio gusto.

Alle volte il nemico è proprio se stesso, in quanto un personaggio, per sua natura, eccessivo rispetto all’ambiente nel quale si colloca, e quindi anche pronto a reazioni eccessive rispetto al reato.

Il nostro Batman può essere contattato su Facebook, Twitter, Linkedin, Wordpress, Scoop.it e Tumblr.

Questo è il primo episodio della serie, ma sul canale YouTube trovate tutti gli altri.




Ringrazio Peppe Coco, il nostro Batman, per la pazienza e per la disponibilità con il quale si è prestato a raccontare questa storia (mascherato nel cuore di Roma con un sole caldissimo!)
Ringrazio anche le comparse dello sketch fotografico che si sono prestate ad interpretare due passanti distratti: in realtà sono due persone molto gentili e amanti della città, non getterebbero mai una cartaccia in strada! (cartaccia che è stata poi prontamente raccolta).

Ringrazio il proprietario di "Gente di San Lorenzo" per averci accolto nel suo bel locale: un punto di riferimento per tutti i frequentatori di San Lorenzo!
Ringrazio infine coloro che non si vedono in questo servizio fotografico, le nostre assistente Daniela ed Eleonora!

Batman IMG_9944 SDC

4 commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Elena,
      grazie :)
      A Roma si incontrano persone alquanto... curiose :)

      Elimina
  2. Farò leggere e ammirare a mio nipote le stupende foto del suo idolo preferito !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      son contenta! Facci poi sapere se tuo nipote è concorde con la scelta della pizza, come il nostro Batman :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?