Il Gelato Festival è a Roma!



Il Gelato Festival è a Roma da oggi 21 Giugno fino al 23 Giugno.

Proprio nell’antica Roma, infatti, più di 2000 anni fa si mangiava un alimento dolce e rinfrescante che assomigliava al gelato. Già Plinio Il Vecchio narra come ai romani fosse vicino il concetto di sorbetto ed è con lo scrittore romano Quintus Maximus Gurges che vengono raccolte e tramandate le prime ricette, di cui si dice Nerone ed Elagabalo fossero golosi.

L’evento rientra nel calendario di Gelato Festival, il roadshow ideato dai creatori di Firenze Gelato Festival per diffondere la cultura del gelato in tutta la penisola e aumentare il coinvolgimento dei territori intorno ai valori, ai piaceri e alla tradizione del dolce freddo più amato nel mondo. 

Protagonisti i migliori gelatieri del territorio e realtà di prestigio internazionale.

Ecco dunque il programma:

La manifestazione è aperta tutti i giorni, dal 21 al 23 giugno, dalle 12.00 alle 24.00 con il Villaggio Artigianale, il Villaggio “L’arte nel gelato” e lo stand del Gelato Cocktail Bar all’Auditorium Parco della Musica.


Villaggio Artigianale
I migliori gelatieri da tutta Italia e dall’estero, i nomi più conosciuti con le loro novità tutte da scoprire e da gustare. Ma anche le nuove leve del gelato, i talenti della gelateria italiana e i giovani neodiplomati delle scuole di gelateria più rinomate del Paese si ritrovano per dettare le tendenze dell’arte gelatiera di oggi e domani. Sono loro i protagonisti del Villaggio Artigianale all’Auditorium Parco della Musica, dove andrà in scena la preparazione live dei gusti che i gelatieri proporranno nei loro stand. I laboratori a vista offrono a grandi e piccini la possibilità di vedere come da una sapiente scelta di ingredienti di qualità si arriva a produrre il dolce freddo più prelibato. Nel Villaggio Artigianale ogni gelatiere presenterà il suo cavallo di battaglia, il gusto che ha inventato per vincere il Festival. I visitatori troveranno in piazza anche il punto vendita dove comprare la Gelato Card che permetterà di gustare le sperimentazioni e i classici del gelato artigianale.

Orion Village
Orion Village è il cuore di tutte le attività che il Gelato Festival organizza per il pubblico che ama la sperimentazione e non si accontenta di gustare il dolce freddo: una moderna aula didattica appositamente progettata e allestita da Orion, il marchio dell’alta tecnologia leader nella produzione di vetrine gelato e arredi per bar, pasticcerie e gelaterie. All’Auditorium Parco della Musica i visitatori potranno assistere ai corsi Gelatiere per un Giorno e ai Gelato Show Cooking dei più grandi chef della tradizione italiana.

Imperdibili, per chi vuole imparare a fare il proprio gelato, le lezioni per imparare le tecniche di preparazione del gelato, la storia della gelateria italiana, ma anche i corsi per chi vuole avviare una propria attività. Chi vuole invece trovare spunti per nuove ricette o semplicemente vedere all’opera i maestri della nostra cucina, non potrà mancare agli spettacoli quotidiani di Gelato Show Cooking. A dimostrazione di come il gelato, dalla tradizionale concezione di cibo da passeggio, possa passare ad essere un ingrediente centrale nella preparazione di pietanze raffinate e gustose. A fare da “laboratorio didattico” il bancone progettato da Orion con piano cottura a induzione, cella refrigerata per la conservazione degli alimenti, e un piano in granito per la preparazione del gelato. Orion Village potrà ospitare fino a cento persone per ogni lezione o Gelato Show Cooking, e per garantire una migliore visuale dell’opera degli chef, il loro lavoro sarà ripreso in diretta dalle telecamere che proietteranno le immagini su un maxi schermo visibile a tutti.

Villaggio L’Arte nel Gelato
Quando l’esperienza incontra la passione, anche il gelato può diventare una forma d’Arte. Per tutti gli appassionati del gelato che si recheranno al Villaggio L’Arte nel Gelato, è riservata la possibilità di lasciarsi tentare dalla bontà de L’Arte nel Gelato che accompagnerà piacevolmente la loro pausa. La passione, la qualità degli ingredienti, la cura dei dettagli, l’offerta dedicata ai celiaci, sono solo alcuni degli elementi distintivi che si trasformano in Arte per offrire dolci coccole per il palato e accompagnare i momenti di relax.

Il Buontalenti – laboratorio mobile
Il meglio della tecnologia, dell’innovazione e della strumentazione del settore salgono a bordo del primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo. Il Buontalenti contiene in soli 55 mq ben cinque postazioni complete per ospitare una produzione di 5 Maestri Gelatieri in contemporanea. Grazie ad un’intera parete in cristallo temperato, il pubblico potrà seguire tutte le fasi della avvincente lavorazione di gelato artigianale di qualità.

Gelato Cocktail Bar
Il dolce freddo si fa cocktail per rinfrescare il pubblico che ama il gelato in tutte le sue forme. I Gelato Cocktail analcolici adatti per grandi e piccini si affiancheranno a Gelato Cocktail alcolici e dai sapori più decisi per i palati più adulti. I Gelato Cocktail si potranno gustare all’Auditorium Parco della Musica.

Maggiori info su: www.gelatofestival.it

6 commenti

  1. Che bella notizia :)
    Ma l'entrata è a pagamento o libera? E la degustazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      l'ingresso è libero -come credo di aver capito :)- ma si può acquistare la GelatoCard per gli assaggi: 5 assaggi 12 Euro, mentre per i minori di 18 anni costa 10 Euro.

      Le info sui costi le trovi qui:

      http://www.gelatofestival.it/gelato-card-roma/

      Elimina
  2. Bellissimo il tuo blog, ti ho conosciuta tramite Kreattiva e mi sono segnata tra i follower, se ti va passa a vedere il mio.
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,
      grazie e benvenuta!

      Vengo a curiosare da te :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?