Riso Gallo e fantasia per un menu di Pasqua a sorpresa!




Idea Galla n°4

Riso Gallo e fantasia per un menu di Pasqua a sorpresa!



Quest’anno la Pasqua sarà una festa primaverile: con l’aiuto di Riso Gallo e un pizzico di fantasia sarà possibile creare ricette fresche e gustose da proporre alla famiglia e agli amici sia a Pasqua sia a Pasquetta.

Qualche idea? Dalle fantasiose insalate di riso con un saporito Riso Gallo 3 Cereali alle originali ricette con la linea Grandi Risi dal Mondo l’offerta di Riso Gallo è ampia e originale. Se il pranzo di Pasqua è stato abbondante, con qualche nuovo ingrediente sarà possibile inventare sfiziose e veloci ricette, perfette per il picnic di Pasquetta.

Insalata di Riso Primavera

Tempo: 30 minuti
Ingredienti: una confezione di Riso Gallo 3 Cereali riso, farro e orzo , 100g di zucchine, 100g di peperoni gialli, 100g di melanzane, 50g di pomodorini, basilico fresco, olio extra vergine d’oliva.

Modalità di preparazione: cuocere il 3 Cereali Riso, Farro e Orzo in acqua bollente salata per 12 minuti. Scolare e raffreddare con acqua fredda. Lavare le verdure, tagliarle a piacere e farle saltare in una padella antiaderente con poco olio e sale. A fine cottura mischiare le verdure ai 3 Cereali e aggiungere il basilico a striscioline.


Riso Jasmin saltato con verdure, olive e filetto di triglia fritto

Tempo: 20 minuti

Chef Andrea Berton

Ingredienti: 350g di riso Jasmin Riso Gallo, 40g di olive taggiasche denocciolate, 2 zucchine, 2 carote, 1 cipollotto, 5 pomodori confit, 4 filetti di triglia da 40g, 2 avocado, 30 g farina , 150 g maizena

Modalità di preparazione: cuocere il riso Jasmin in acqua bollente salata per circa 12 minuti e scolare. Tagliare a cubetti molto piccoli le verdure, spadellarle con un filo d’olio, un rametto di timo e uno spicchio d’aglio. Preparare una tempura con maizena, farina e 90 g di acqua fredda. Passare velocemente le triglie nella pastella e friggerle nell’olio a 150°C per 2 minuti. Frullare i due avocado nel mixer fino a ottenere una crema non troppo solida, condire con il succo di un lime, sale e pepe. Sformare il riso Jasmin già condito con le verdure e adagiarvi sopra la triglia fritta da accompagnare con la crema di avocado.


Riso ai frutti di mare

Tempo:100 minuti

Chef Alessandro Viola

Ingredienti: riso Riserva Gallo Carnaroli, 8 scampi, 12 gamberi, 20 canocchie, 8 calamari, 4 seppie di medie dimensioni, 200 grammi di cozze, 300 grammi di vongole, 300 grammi di tartufi, 300 grammi di fasolari, carote, zucchine, sedano

Modalità di preparazione: pulire i crostacei. In una pentola far soffriggere in un fondo d’olio gli scarti, salando, pepando e sfumando con un goccio di vino. Appena evaporato, coprire d’acqua fredda, aggiungere gli odori (carota, zucchina e sedano, in piccole quantità) e portare lentamente a bollore facendo cuocere per almeno un’oretta. Versare tutti i frutti di mare in un’altra pentola ricordando i diversi tempi di cottura. Filtrare il liquido in una tazza e immergere dentro i frutti mare tenendoli da parte. In una padella fare soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia con l’olio e facendo rosolare prima seppie e calamari e infine i gamberi. Sfumare con il vino bianco e appena evaporato spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di sale. Fare tostare il riso per 3-4 minuti in una casseruola con un velo d’olio, appena inizia a indorarsi sfumare con mezzo bicchiere di vino e del brodo fino a coprire il tutto. Proseguire la cottura a fiamma media aggiungendo sempre brodo e qualche cucchiaio di acqua dei frutti di mare. A tre quarti di cottura unire i frutti di mare e infine aggiungere il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e lasciare riposare un paio di minuti. Impiattare decorando la ricetta con alcuni crostacei lasciati interi.

Tortini di riso a forma di bombette

Tempo:30 minuti,

Chef Laura in cucina


Ingredienti: 320 g di Riso Gallo Blond Grandi Risotti, 60 gr di grana grattugiato, 30 gr di pecorino, 100 gr di Emmental, pangrattato, 1 uovo per le bombette e 2 uova per impanare, 40 gr di burro o olio d’arachidi, pepe a piacere e noce moscata

Modalità di preparazione: cuocere il giorno prima il Riso Gallo Blond Grandi Risotti. Scolarlo e amalgamarlo a tutti gli ingredienti preparando delle palline della misura di un’albicocca, inserendo un pezzettino di mozzarella al centro. Disporre le palline di riso in un piatto da portata e lasciarle riposare tutta la notte in frigo coperte con la pellicola. Il giorno dopo intingere le palline di Riso Gallo Blond Risotti nell’uovo sbattuto e leggermente salato e impanarle con pangrattato. In un piccolo pentolino friggere a fuoco vivo nell’olio di arachidi bollente 3-4 palline alla volta fino a ottenere una bella doratura. Scolarle bene e asciugarle.


Barrette di cioccolato ai 3 cereali al profumo d’oriente

Tempo: 30 minuti

Ingredienti: 20gr di gallette ai 3 cereali, 50 gr di cioccolato fondente, zenzero grattugiato.

Modalità di preparazione: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere un pizzico di radice di zenzero grattugiata finemente. Togliere dal fuoco e versare le gallette ai 3 cereali precedentemente sbriciolate. Mescolare e disporre, aiutandovi con un cucchiaio, poco più di una noce del composto su un foglio di carta da forno. Mettere a solidificare per un’ora in frigorifero.


LA GAMMA DI RISO GALLO

Fantasia in cucina
Chicchiricchi di Fantasia è la migliore espressione con cui è possibile definire l’ampio assortimento di Riso Gallo. Ben 60 tra risi e risotti su misura per ogni gusto e ricettazione, ideali per realizzare piatti sfiziosi caldi o freddi, dalle ricette d’autore a originali insalate o antipasti, da profumati e colorati contorni a appetitosi timballi, fino a golosi dolci.

Linea Riserva Gallo - Arborio, Carnaroli e Vialone Nano
Rappresentano una selezione esclusiva delle varietà più conosciute e pregiate provenienti dalle Risaie Lombarde. Ideale per la preparazione dei risotti e la risposta più precisa per chi vuole conferire alla propria creatività e al proprio talento quel tocco di ricercatezza in più.

Jasmin
Il riso proveniente dalla Thailandia, dal profumo di gelsomino, la varietà più pregiata dell’antico regno del Siam. È un riso dal chicco lungo, affusolato e aromatico, ideale per ricette orientali speziate. Particolarmente adatto a piatti di carne o pesce.

3 Cereali
Mix di cereali in due versioni, riso, farro e orzo oppure riso, avena e grano, che aiutano il naturale equilibrio del corpo grazie a fibre, vitamina PP, fosforo e magnesio. Sono comodi e pratici perché hanno tempi di cottura ridotti e non è necessario metterli a bagno. Adatti a zuppe, risotti e insalate.

Gallette 3 Cereali: novità dell’autunno nella versione riso, mais e grano saraceno.
Ancora più croccanti e saporite, le gallette sono lo spuntino ideale per mantenersi in forma, senza rinunciare a un pieno di fibre. Senza glutine, è un prodotto certificato per celiaci.

Blond Insalate, Integrale, Risotti, Grandi Risotti, Blond 8 minuti Versatile e Blond

5 minuti
Una linea completa di risi parboiled: chicchi sempre al dente e separati per rispondere alle esigenze dei consumatori meno esperti che potranno creare nuove fantasiose ricette con la garanzia di una tenuta in cottura perfetta. L’antico metodo del parboiled, già utilizzato dagli antichi indiani, consente grazie al trattamento a vapore di avere dei chicchi che non scuociono e restano ben separati, conservando tutte le
proprietà nutrizionali dei chicchi e si recuperando i nutrienti presenti negli strati più esterni e nella gemma, in particolare le vitamine resistenti al calore.

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. La storia inizia a Genova nel 1856, l’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Riso Gallo è una realtà all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy. Il suo ruolo di leader è confermato dalla continua crescita, dovuta all’attenzione con cui Riso Gallo risponde alle esigenze del consumatore che, oltre al rinnovamento e alla diversificazione dei prodotti, chiede la garanzia di una costante ed elevata qualità. Riso Gallo leader del mercato italiano del riso, è presente in 75 paesi nel mondo. www.risogallo.it

6 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?