Chiude CULINARIA 2014: 5000 appassionati per l'Alta Cucina al femminile



Chiude in bellezza la IX edizione di Culinaria – Il Gusto dell’Identità

CULINARIA 2014: 5000 appassionati per l’Alta Cucina al femminile

Si chiude all’insegna dei grandi numeri la IX edizione di Culinaria – Il Gusto dell’Identità. 5000 visitatori, 3 macro-aree didattiche, 6 postazioni street food, oltre 60 appuntamenti tra cooking show, lezioni e degustazioni, con 35 produttori di qualità e sponsor di pregio a solleticare la curiosità della folla di appassionati che ha animato dal 17 al 19 maggio il Marcato Rionale della Garbatella in Via Passino.

Tre giornate ad alto tasso gourmand dedicate al tema “Un Fiore in Cucina” che ha ispirato 24 straordinarie chef nella preparazione di altrettante ricette con i fiori, appunto, come grandi protagonisti.

La giornata conclusiva ha visto avvicendarsi ai fornelli grandi nomi come quelli di Aurora Mazzucchelli, Ana Roš, Rosanna Marziale, Valeria Piccini, Adeline Grattard, Marta Grassi, Antonia Klugmann e Francesca Castignani. Mentre sono proseguiti i preziosi laboratori dell’Italian Chef Academy, in questa terza giornata dedicati al Finger Food, al Gelato e alla Pasticceria d’Autore.

“Il consenso riscontrato quest’anno ci dimostra l’esistenza di un pubblico sempre più attento e appassionato alla cucina di qualità – commenta Francesco Pesce, tra gli organizzatori della manifestazione - Un risultato che non può che renderci orgogliosi e offrirci nuova linfa per la preparazione della prossima edizione, in cui festeggeremo il 10° compleanno, e dove come sempre saranno protagonisti il talento e l’entusiasmo degli chef e le grandi materia prime italiane”.

Una vera e propria rassegna di alta cucina “in rosa”, ma anche una celebrazione dell’universo femminile a tutto tondo.

La IX edizione di Culinaria è stata anche una festa dedicata all’eccellenza del Made in Italy agroalimentare, un autentico mercato del gusto in cui i visitatori hanno avuto la possibilità di dilettarsi in attività di shopping e degustazioni, grazie alla presenza di sponsor e di espositori di qualità. Dalle gustose proposte di DOL (Di Origine Laziale), fino alle eccellenze della Tuscia, passando per gli assaggi di Vastedda del Belice DOP e per le sfiziosità offerte dalla Bottega dell’Oliva Ascolana. E poi ancora birra, cioccolata cruda, salse artigianali, caviale italiano e tanto altro ancora.

A porre l’accento sull’importante tema dell’eco-sostenibilità, la presenza di Verdiamo, azienda produttrice di packaging e stoviglie 100% biodegradabili che presta cura anche all’estetica dei suoi prodotti.

L’edizione 2014 si chiude poi sotto i migliori auspici. L’appuntamento con Culinaria – Il Gusto dell’Identità è infatti fissato per il prossimo anno, in occasione del quale, secondo quanto dichiarato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la manifestazione sarà inserita nel calendario romano di eventi per Expo 2015.

Si ringraziano:

Regione Lazio – Municipio Roma VIII

Calvisius Caviar – Mareno Cucine – Italian Chef Academy – Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766 – Club Kavè – Molino Quaglia – Vigo Business and Logistic - Aroma Riserva d’Albenga – Emu

TartufLanghe – Pentole Agnelli – Il Feuduccio di S. Maria D’Orni – Nero Luce – HQF – O.delfe Azienda Agricola Sperimentale – AF Nutrition – Byo Key Inc. – Terre dei Papi – Castagner Italian Distiller – Sviluppo Horeca – Plose Acqua Minerale Naturale – ADD Distribuzione.

SDC

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