FONDAZIONE BCFN: GUIDO BARILLA INCONTRA IL PRESIDENTE MATTARELLA AL QUIRINALE


GUIDO BARILLA INCONTRA IL PRESIDENTE MATTARELLA AL QUIRINALE
La Fondazione Barilla presenta alla più alta carica dello Stato il 7° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione "Mangiare Meglio, Mangiare Meno, Mangiare Tutti"

Guido Barilla, Presidente della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, ha incontrato oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per presentare alla più alta carica dello Stato il 7° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione dal titolo "Mangiare Meglio, Mangiare Meno, Mangiare Tutti" che si terrà il 1° dicembre 2016, all'Università Bocconi di Milano. Il grande evento interdisciplinare, unico nel panorama italiano, è un appuntamento prestigioso per confrontarsi sui grandi paradossi del sistema alimentare.

"Siamo onorati di questa opportunità che ci ha offerto il Presidente Mattarella. Durante l'incontro abbiamo parlato del lavoro svolto da BCFN e soprattutto della settima edizione del Forum Internazionale, un appuntamento che ha l'obiettivo di condividere evidenze, dati scientifici e best practice, per ottenere una vera e propria road map utile a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite, costruire un modello di alimentazione rispettoso della salute delle persone e del Pianeta e riscoprire il valore del cibo oltre il gusto" ha dichiarato Guido Barilla, Presidente della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition al termine dell'incontro. "Lo slogan che abbiamo scelto è "Mangiare Meglio. Mangiare Meno. Mangiare Tutti", perché racchiude il nostro pensiero in poche parole: se mangiamo meglio e meno, a goderne non sarà solo la nostra salute, ma anche il nostro Pianeta. I paradossi del sistema alimentare, ancora oggi, hanno un impatto fortissimo sui cambiamenti climatici, sulle crisi economiche, sulle migrazioni e i conflitti, e tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la nostra parte. Proprio per questo pensiamo che il Forum Internazionale organizzato dalla Fondazione BCFN e a cui prenderanno parte insieme con la società civile anche le principali Fondazioni e Alleanze che si occupano del cibo a livello globale (dalla Global Alliance for the Future of Food, alla Fondazione Carrasso). Questa sarà l'occasione per proporre soluzioni concrete ed efficaci su tematiche urgenti quali fame e obesità, corretto utilizzo delle risorse naturali, spreco alimentare, diete sostenibili, impatto ambientale della produzione agricola, cambiamenti climatici, e possa essere un importante stimolo per i policy maker di tutto il mondo".

L'incontro col Presidente Mattarella è stata anche l'occasione per presentare il progetto che la Fondazione BCFN sta portando avanti con The Economist Intelligence Unit (EIU). Si tratta del Food Sustainability Index, un indice unico nel suo genere che mapperà – a livello globale - i Paesi e le città più sostenibili in fatto di alimentazione. "Questo Index servirà a farci capire dove si mangia meglio al mondo, non tanto in termini di "gusto", ma in termini di sostenibilità, di spreco di cibo e di azioni intraprese rispetto alle sfide nutrizionali che siamo chiamati ad affrontare. I risultati che otterremo – ha proseguito Guido Barilla - permetteranno agli studiosi, ma anche ai decisori politici, di capire come orientare ricerche e scelte politiche, nazionali e internazionali. Parliamo di uno strumento innovativo e unico nel suo genere che nasce per offrire un nuovo sguardo sul mondo e sulle nostre scelte alimentari".

Ma non solo, perché al Forum la Fondazione BCFN presenterà, in collaborazione con la Fondazione Thomson Reuters, il Food Sustainability Media Award, un premio per chi meglio saprà rappresentare - tramite parole, foto e video -  i paradossi del cibo, oltre a proporre soluzioni su come combatterli.  Infine, nel corso del Forum Internazionale verrà decretato il vincitore del BCFN YES!, la competizione internazionale per giovani ricercatori, provenienti da tutto il mondo, lanciata per la prima volta nel 2012, con l'obiettivo di premiare le migliori idee su cibo, salute, nutrizione e sostenibilità.

PARTECIPA E SEGUI IL FORUM INTERNAZIONALE:
Il Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione è un appuntamento prestigioso a porte aperte, per partecipare basterà registrarsi sul sito https://www.barillacfn.com/it/forum/. Inoltre, per chi volesse essere sempre aggiornato, tenere sott'occhio l'agenda dell'evento, avere la possibilità esclusiva di entrare in contatto con i relatori del Forum e condividere informazioni, studi e ricerche esclusive, è disponibile la App di BCFN. Per tutta la giornata del primo dicembre il Forum sarà in live streaming su www.barillacfn.com e anche su Twitter: basterà seguire #BCFNforum e l'account ufficiale @BarillaCFN.


HANNO GIA' ADERITO AL FORUM:
Aldo Longo Commissione Europea Direttore Generale Sviluppo agricolo e rurale, Marco Valletta Commissione Europea Direzione Generale Salute, Peter Bakker WBCSD, Livia Pomodoro Presidente Milan for Food Law and Policy, Angelo Riccaboni, Professore di Management Università di Siena, Membro del Consiglio SDSN Leadership e Coordinatore Mediterraneo SDSN , Ruth Richardson Direttore Esecutivo Global Alliance for the Future of Food, Fabrice De Clerck EAT Initiative, Oliver Oliveros Agropolis Foundation, Marie Stéphane Maradeix Fondazione Nina Carasso, Laurie Goering Climate Editor Thomson Reuters Foundation, Marcela Villarreal Direttore Parntership, Advocacy e Capacità di Sviluppo presso la FAO, Rosie Boycott Chair London Food Policy, Jules Hayward, Ellen McArthur Foundation, David Eisenberg Professore Associato Harvard T.H. Chan School of Public Health, Matthias Meissner Senior Advisor International Agriculture Policy and Food Security WWF Germania, Ben Valk Global Head Multilateral Development Banks, Hans Herren Presidente e CEO Millennium Institute, Jeffrey Sachs, Direttore Earth Institute della Columbia University e Direttore SDSN.

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) è un centro di pensiero e di proposte nato nel 2009 con l'obiettivo di analizzare i grandi temi legati all'alimentazione e alla nutrizione nel mondo. Fattori economici, scientifici, sociali e ambientali vengono studiati nel loro rapporto di causa-effetto con il cibo attraverso un approccio multidisciplinare. Presidente e Vice Presidente della Fondazione BCFN sono Guido e Paolo Barilla, mentre il CdA è formato, tra gli altri, da Carlo Petrini, presidente di Slow Food e Paolo De Castro, coordinatore della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo. Organismo garante dei lavori della Fondazione BCFN è l'Advisory Board. Per maggiori informazioni: www.barillacfn.com


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?