VinNatur Roma 2016 || 78 vignaioli e 300 vini naturali || Il salone del Vino Naturale dal 12 al 14 novembre || Ex Cartiera Latina



Image
DAL 12 AL 14 NOVEMBRE ARRIVANO A ROMA
78 VIGNAIOLI CHE DICONO "NO ALLA CHIMICA"
I LORO VINI SARANNO IN DEGUSTAZIONE ALL'EX CARTIERA LATINA, NEL PARCO DELL'APPIA ANTICA
Da sabato 12 a lunedì 14 novembre l'Associazione viticoltori naturali VINNATUR
porta a Roma 78 produttori di vino che dicono "NO ALLA CHIMICA" in vigna e in cantina.
Saranno oltre 300 i VINI NATURALI da degustare

SABATO 12, DOMENICA 13 E LUNEDÌ 14 NOVEMBRE si terrà a Roma, presso l'ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell'Appia Antica, il Salone dei vini naturali VINNATUR ROMA 2016.
L'evento, organizzato dall'Associazione Viticoltori Naturali VINNATUR, raccoglierà nella capitale ben 78 produttori di vino naturale provenienti da 13 regioni italiane, da Spagna, Slovenia e da alcune rinomate zone vitivinicole francesi, quali Champagne, Alsazia, Roussillon, Herault e Loira (elenco aggiornato consultabile QUI).
La suggestiva scenografia naturale del Parco dell'Appia Antica sarà il palcoscenico perfetto per accogliere questi vignaioli,donne e uomini,che mettono la natura al centro del loro mondo. Infatti, ciascuno dei produttori presenti ha scelto di coltivare le sue viti e di vinificare il suo vino senza l'aiuto della chimica, dicendo no a pesticidi e diserbanti, con l'obiettivo di produrre vino attraverso un'agricoltura sana e rispettosa dell'ecosistema e dell'uomo.

I visitatori potranno degustare oltre 300 vini provenienti dai territori vitivinicoli di tutta Italia, dai più noti ai meno conosciuti, ottenuti nella maggioranza dei casi da vitigni autoctoni, alcuni dei quali riportati a nuova vita dai coraggiosi vignaioli che hanno creduto nelle peculiarità delle loro terre.
Molto curato sarà anche il lato gastronomico del Salone grazie alla presenza di selezionati artigiani produttori di materie prime da abbinare all'assaggio dei vini.

Angiolino Maule, fondatore e attuale presidente VinNatur, spiega: - Abbiamo scelto di chiudere in bellezza questo 2016 organizzando per la prima volta un salone a Roma. Festeggeremo la fine della vendemmia e la conclusione di un anno molto importante per l'associazione. Sono stati 12 mesi intensi e ricchi di passi avanti verso gli obiettivi a noi più cari: la crescita come viticoltori naturali, grazie ai progetti di ricerca sul tema della fertilità biologica dei nostri terreni e sull'incremento della biodiversità in vigna, e soprattutto la trasparenza verso chi sceglie di bere i nostri vini. Infatti, il "Disciplinare di produzione del vino VinNatur", approvato dall'assemblea dei soci nel luglio scorso, fissa le regole che ciascuno di noi è tenuto a rispettare in vigna e in cantina per poter appartenere all'associazione. Questo documento, corredato dal piano di controlli che ne garantisce il rispetto, pone le premesse fondamentali per offrire ai nostri clienti la garanzia che nelle nostre
bottiglie troveranno solo vini figli del rispetto del territorio, non dell'uso della chimica".
Per approfondire questi temi, VinNatur organizza SABATO 12 NOVEMBRE, alle ore 11.00, un convegno/dibattito, alla presenza di esponenti del mondo scientifico e rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal titolo "Vino naturale: dalle discussioni al disciplinare di produzione".


Date: sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 novembre 2016
Luogo: Ex Cartiera Latina, Parco dell'Appia Antica – indirizzo: via Appia Antica 42, Roma centro
Orari: sabato 14 – 19, domenica 11 – 19, lunedì 11 - 16
Quota socio sostenitore dell'associazione: Euro 15,00 con catalogo e calice da degustazione inclusi
Come arrivare/mezzi pubblici: Linee 118 e 218 che transitano su via Appia Antica,
linee 30, 160, 671, 714 che transitano su via Cristoforo Colombo.
Come arrivare/auto e parcheggi: ATTENZIONE, tutti i giorni lungo l'Appia antica, in entrambi i sensi di marcia, vige il divieto di sosta. PARK: solo nei giorni feriali Via Appia Antica 50 (accanto fontanella) max 40 posti. La domenica (Largo Galvaligi e dintorni), Via Cristoforo Colombo (Via C. Magni - Circonvallazione Ardeatina), via Capitan Bavastro, Largo Nerazzini, Piazza Galeria - Via Cilicia.

Info su www.vinnatur.org - FaceBook https://www.facebook.com/vinnatur/ - Twitter: @VinNatur



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?