Lamazuna, la linea cosmetica vegana 100% naturale

Lamazuna è una linea cosmetica vegana, 100% naturale e con l'obiettivo di raggiungere zero rifiuti (grazie sia alla composizione degli stessi prodotti che al confezionamento degli stessi) realizzata in Francia.

La linea è un must sul mercato francese ma arriverà ben presto anche in Italia: difatti il marchio e la linea saranno presentati a settembre presso il SANA di Bologna, ovvero la maggiore Fiera Internazionale del Biologico e del Naturale.

Lamazuna nasce dall'idea di una giovane donna francesce, la quale si è posta il problema di come risolvere la molteplice produzione di spazzatura derivante proprio dai prodotti in uso dalle donne, come shampoo, dentifrici, deodoranti e salviette struccanti.



L'unico modo è quello per l'appunto di realizzare prodotti zero-waste, ovvero zero rifiuti, a cominciare dalla confezione stessa dei prodotti, che viene gettata via.



La linea Lamazuna è composta da salviette struccanti, coppette mestruali, Oriculi (rimpiazzando i cotton fioc per le orecchie), la spugnetta di konjac per l'esfoliazione del viso o per la toilette del bebè, gli shampoo solidi e vegani (per capelli secchi, normali e grassi), il dentifricio solido e vegano, lo spazzolino da denti con testina intercambiabile, il deodorante solido e vegano ed il burro di cacao solido per il viso o per il corpo.

Vediamo un po' più da vicino i singoli prodotti.


Le salviette struccanti si usano semplicemente con l'acqua (o con l'aggiunta di un detergente per eliminare il make up waterproof) e poi si riusano, riusano, riusano fino a 300 volte. All'interno della confezione vi è anche un sacchetto per il lavaggio a mano o in lavatrice. Sono ideali per le pelli sensibili.

Come si usano?


Anzitutto dovete lavarla. Una volta lavata, potete utilizzarla bagnadola con acqua calda o fredda, la si appoggia per pochi secondi sulla parte interessata e si massaggia e quando avete finito la riponete nella retina di cotone e lavatela con del sapone. La parte bianca la si usa per il viso, la parte rosa per il rossetto e il mascara.

Con queste salviette potrete dire addio alle classiche salviette struccanti e al cotone con latte detergente, salvo utilizzare quest'ultimo per il trucco waterproof, ma utilizzando sempre le salviette Lamazuna.

Parliamo ora dello shampoo.

In questa confezione si trova lo shampoo al cioccolato (edizione limitata) ideale per capelli normali o secchi. Lo shampoo solido non contiene solfati ma tutti ingredienti naturali.

Come si usa?

Si friziona lo shampoo solido sui capelli bagnati fino a sviluppare una mousse. Ed infine si risciacqua come un normale shampoo. Ha un profumo incredibile.


Una volta usato, lo shampoo può essere inserito nel pratico contenitore di vetro.

Vi sono inoltre lo shampoo per capelli normali (olio essenziale e pino silvestre), quello per capelli secchi (olio essenziale d'arancio), quello per capelli grassi (olio essenziale di verbena esotica) e quello per capelli normali (arancio, cannella e anice stellato).

Ci sono poi i dentifrici solidi e lo spazzolino con testina intercambiabile.
Il dentifricio solido ha una durata di circa 2 tubetti del classico dentifricio. Essendo composto essenzialmente dal dentrifricio solido e da un bastoncino di legno, il bastoncino va a finire nel compostaggio.

I dentrifici sono al gusto di cannella, menta e salvia-limone.

Come si usa?

Si strofina lo spazzolino bagnato sulla parte solida del dentrificio e a quel punto potrete utilizzarlo. Alla fine dell'utilizzo, potrete riporre il dentifricio nella scatolina di carta, oppure accanto al vostro spazzolino, oppure in un vasetto di vetro. Hanno un buon sapore e un profumo davvero invitante. Sarà gustoso lavarsi i denti così.

Lo spazzolino con la testina intercambiabile è realizzato in parte in Francia (il manico) e in parte in Italia (la testina).
Il fatto che si possa cambiare la testina (da cambiare ogni 3 mesi) e riutilizzare il manico dello spazzolino, evita di accumulare rifiuti. Il manico dello spazzolino è realizzato con il 70% di derivati di olio di ricino, mentre la testina può essere scelta tra setole morbide o medie.


Infine vi sono delle bellissime e comodissime box regalo, delle scatoline in legno contenenti un mix dei prodotti.

In questa ad esempio si trovano 1 deodorante solido, 1 dentifricio solido, 1 shampoo solido per capelli normali e 1 Oriculi.
Il deodorante solido è realizzato con olio essenziale bio di palmarosa e si usa bagnando il deodorante con acqua del rubinetto, passando poi il deodorante sulle ascelle, che vi depositerà una sorta di strato di crema.

L'Oriculi invece serve per la pulizia delle orecchie e si usa a vita. E' realizzato in legno ed è adatto anche ai bambini, ma comunque va sempre utilizzato da un adulto.




Insomma, una moltitudine di prodotti di uso quotidiano che essendo realizzati con prodotti naturali e con un packaging minimal per evitare gli sprechi, offrono una valida alternativa all'uso dei prodotti comuni.

Tutti gli ingredienti Lamazuna sono certificati biologici, mentre i prodotti rispettano tutti il principio dello zero-waste (certificati Slow Cosmétique), e vegani con certificazione PETA.

Tutte le linee Lamazuna sono realizzate artiginalmente, con ricette fresche ed assumono una forma divertente, come quella di bon-bon, muffin, pasticcini e lecca-lecca, sempre nel rispetto per l’ambiente e per gli animali.

Ottimi prodotti realizzati nel rispetto della natura e degli animali. Cosa volere di più?


LAMAZUNA vi aspetta al SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale a BOLOGNA FIERE, dall'8 all'11 SETTEMBRE 2017 presso Stand C80 HALL 22


La storia di Lamazuna

Lamazuna nasce in Francia 7 anni fa e a fronte del suo enorme successo in patria, comincia ad attraversare le frontiere. Il brand è ora disponibile in 15 paesi tra cui Canada, Svizzera, Germania, Portogallo, Spagna, Russia ed Emirati Arabi e, a breve, anche in anche in Italia.

L’impegno Lamazuna per preservare l’ambiente, inoltre, va oltre quello della produzione di linee per la toilette zero-waste. Il marchio francese ha infatti aderito al progetto internazionale di conservazione delle foreste “Pur Projet”, di Tristan Lecompte, selezionando la zona dell’Alto Huayabamba in Amazzonia: il 2% delle vendite online Lamazuna alimenterà la cooperativa di agricoltori locali ACOPAGRO che riceveranno alberi da immettere nella zona secondo il sistema agroforestale. A partire dal giorno di primavera del 2013, Lamazuna ha già reso possibile la piantumazione di ben 4002 alberi.

Sito ufficiale: www.lamazuna.com

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

14 commenti:

  1. I absolutely LOVE this!!!

    Bloglovin
    STYLEFORMANKIND.COM

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questa marca,ma che packaging carini!
    un bacio
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
  3. se è una linea vegana devo assolutamente provarla!!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Thanks a lot :D

    sounds amazing my friend. super interesting

    NEW GET THE LOOK POST | Are You READY for BEACH DAYS? :D
    InstagramFacebook Official PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  5. Sounds like a great brand!
    Have a lovely weekend :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

    RispondiElimina
  6. I hear about this brand for the first time! It seems to be very interesting, beautiful pictures :D

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo brand, sembrano ottimi i prodotti
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  8. favolosi, e che bel packaging!
    nuovo post da me <<< Creami Revolution di Postemobile >>>
    buon martedì, un bacione

    RispondiElimina
  9. Beautiful post!
    Have a nice day!
    Gil Zetbase

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram