Bassano apre le porte ai sapori del territorio - 20-22 ottobre 2017


Il territorio di Bassano del Grappa è un vero scrigno di bontà enogastronomiche, bellezze artistiche ed eventi storici. Ogni stagione dell'anno regala uno specifico prodotto che rende questa zona tra le più vocate al turismo enogastronomico e culturale. E' in quest'ottica rientra il Festival dei Sapori e dei Prodotti Tipici, in programma da Venerdì 20 a Domenica 22 ottobre presso "Il Grifone Shopping Center" di Bassano del Grappa (VI), centro commerciale che punta alla valorizzazione delle produzioni del territorio.

"Il Festival sarà un vero e proprio percorso – spiega il direttore de 'Il Grifone' Antonio Impedovo per fare conoscere in tutte le sue specificità un territorio che ha molto da offrire grazie a numerose eccellenze legate alla tipicità e alla stagionalità."

Ecco nel dettaglio cosa prevede il programma.

Venerdì 20 ottobre alle ore 17.00 presso il bar del centro commerciale la tradizione incontra l'innovazione, gli Alpini ed il loro territorio offriranno in degustazione lo speciale dessert "Meringa del Grappa".

Sabato 21 ottobre alle 11.30 presso la Sala Riunioni della direzione 'Storie di prodotti' con la presentazione del libro "I frutti dimenticati. Conoscere e cucinare prodotti antichi, insoliti e curiosi", scritto dal giornalista Morello Pecchioli (edizioni Gribaudo). Seguirà un piccolo aperitivo.

Domenica 22 ottobre dalle 16.30 alle 18.00 presso Area Centrale piano terra, il momento clou della manifestazione con la premiazione del piatto della Scuola Alberghiera che meglio ha interpretato la cucina del territorio, cimentandosi nell'elaborazione di un risotto a base di Riso del Delta del Po IGP, speck dell'Altopiano di Asiago e birra artigianale "De Tacchi".  A seguire una degustazione gratuita.
Questi gli istituti coinvolti: ENAIP di Bassano del Grappa (VI), Istituti Alberghieri di Castelfranco Veneto (TV), Istituto 'Maffioli' di Crespano (TV) e di Montebelluna (TV), e Istituto Alberghiero di Ceccano (Frosinone).

A giudicare il piatto si è riunita ieri, lunedì 16 ottobre, presso il ristorate Al Pioppetto di Romano d'Ezzelino, la commissione capitanata da Cristina Busnelli, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bassano e Alberta Bonotto, Vice Presidente dell'Associazione Ristoratori di Bassano insieme a giornalisti enogastronomici e ristoratori.

"Ho aderito con interesse e curiosità all'iniziativa – dice Sergio Dussin patròn de Il Pioppeto perché il coinvolgimento dei giovani studenti dell'Alberghiero e dell'ENAIP rappresenta un anello importante nel dialogo aperto per incentivarli ad una professione, quella di chef e gestori di ristoranti, che rappresenta uno dei biglietti da visita per la promozione territoriale.".
Sergio Dussin da tempo ha valicato i confini del territorio per approdare coi suoi piatti fino in Vaticano, dove cura gli eventi più importanti come il pranzo delle Guardie Svizzere, le visite dei Capi di Stato e le riunioni delle Pontificie Commissioni.

L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo de Il Grifone Shopping Center, partner principale, di Interspar e del Consorzio Risicoltori del Delta del Po (RO).


Il Grifone Shopping Center
Via Capitelvecchio, 8
Tel. 0423 566725
Bassano del Grappa (VI)
www.ilgrifoneshoppingcenter.com 

1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?