Cristina Bowerman presenta la sua crezione mediterranea al Bar Meraviglia

LA CHEF STELLATA CRISTINA BOWERMAN: "NEI MIEI PIATTI CI SONO LE MIE ORIGINI MEDITERRANEE"

Dal cuore della city milanese, tra le piante di agrumi e limoni dell'oasi mediterranea del Bar Meraviglia, la chef ha presentato una sua creazione ispirata ai sapori e ai colori del mediterraneo

I colori e i sapori del Mediterraneo rivivono nel piatto stellato creato in esclusiva da Cristina Bowerman che ha presentato al Bar Meraviglia, l'oasi mediterranea nel cuore della city milanese. 
 
Inarrestabile, sempre curiosa di arricchire la propria ricerca, Cristina Bowerman ha una particolare attenzione alla sperimentazione in cucina. Con l'idea che la cucina sia prima di tutto divertimento e rispetto degli ingredienti utilizzati, la chef ha dato vita ad un piatto dal sapore unico. 
 
"Quando cucino metto sul piatto i miei ricordi e la mia storia – racconta Cristina Bowerman- e sono orgogliosa delle mie origini mediterranee che sono da sempre ispirazione delle mie creazioni. Ecco perché, alla base della creazione del piatto che presento oggi ci sono due ingredienti simbolo della mediterraneità e che ricordano la mia infanzia: la carota e l'uovo. La carota era un ingrediente che rubavo sempre nella cucina di mia mamma mentre era ai fornelli e l'uovo è l'elemento cardine di tante ricette della dieta mediterranea di quando ero bambina. Il miso, altro ingrediente di questa speciale ricetta, è la parte che da stabilità perché ne esalta il sapore unico, che si contamina perfettamente con ingredienti della tradizione mediterranea, nonostante la sua derivazione orientale. Ad accompagnare il piatto è il chinotto, una delle mie bevande preferite, una ricca fonte di ispirazione: quando ero negli Stati Uniti questa bevanda era introvabile e quando avevo la fortuna di tornare in Italia, la mia valigia si riempiva di un grande carico".

Chef dalla carriera atipica, è passata dal mondo burocratico della legge a quello creativo del mondo della cucina stellata, ottenendo importanti riconoscimenti. Una donna che osa sperimentare stravolgendo i dogmi della cucina tradizionale, fortemente legata alle tradizioni, lungimirante e con un pizzico di sana curiosità, rappresenta alla perfezione l'idea di mediterraneità, di cui il Bar Meraviglia è il luogo simbolo a Milano. 
 
"Da dove nasce la mia ispirazione? – continua Bowerman - . Può venire da qualsiasi cosa, da un piatto o dal suo ingrediente stesso, da una foto o da un viaggio. Il processo creativo ha una sua logicità, è un percorso da seguire in cui le fasi di lavorazione devono seguire un filo logico e preciso. La scelta è di presentare questo piatto al Bar Meraviglia, una location che si contraddistingue per la sua personalità, come un tocco di colore nel cuore della city, che da possibilità alle persone che vengono di sentirsi a proprio agio e di poter trovare una combinazione vincente di drink e food fra sperimentazione e fantasia."

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram