La vera origine del salame Milano: nato per portare il sapore di casa agli emigrati in America



Salame di Milano, la vera origine

Nato più di un secolo fa ha permesso di portare le tradizioni milanesi oltreoceano

La ricetta originale inventata da Giuseppe Citterio nel 1870 ha legato questo prodotto alla sua città e ha fatto innamorare tutto il mondo

Il salame di Milano è certamente una delle eccellenze dell'agroalimentare italiano più amate, anche all'estero. Ma quanti conoscono la sua vera storia?
L'origine risale a più di un secolo fa, quando nel 1870 il giovane Giuseppe Citterio apre la sua salumeria a Rho, alle porte di Milano, e inventa questa straordinaria ricetta per far arrivare lontano quei sapori, addirittura oltreoceano, per gli italiani che emigravano in America cercando fortuna.
La bontà del prodotto, l'intuizione di rendere continua una produzione che fino a quel momento seguiva cicli stagionali, in concomitanza di un periodo storico particolare hanno creato un mix vincente per la diffusione del salame di Milano anche in America, dove tutt'oggi Citterio è presente con uno stabilimento di produzione interamente dedicato alla produzione di salumi, a Freeland, in Pennsylvania.
La produzione del salame di Milano viene apprezzata nel mondo, tanto che la sua partecipazione all'Esposizione Nazionale di Milano nel 1881 conquista il riconoscimento di una prestigiosa medaglia d'oro. La grande tradizione e la bontà del lavoro fatto fino ad oggi sono stati confermati negli anni dagli ottimi risultati, non ultimo l'essere stati scelti per rappresentare la Salumeria Italiana ad Expo Milano 2015, all'interno del Padiglione Italia.
"Il salame di Milano, si chiama così – spiegano dall'Azienda – perché nasce nella periferia milanese, il nome è legato alla sua origine, e questa è una visione che guida ancora oggi l'azienda e il suo sviluppo industriale. Da sempre Citterio lavora e produce i suoi principali salumi nei rispettivi territori d'origine, nel rispetto e in difesa dei principi regolati dai marchi DOP e IGP, rafforzando il legame tra il territorio e le sue ricette tradizionali. È per questo che oggi Citterio conta 7 stabilimenti in diverse regioni: a Santo Stefano Ticino (MI), Poggio S. Ilario – Felino (PR), Vignola (MO), San Daniele del Friuli (UD), Gordona (SO) e Soprabolzano – Renon (BZ), Pandino (CR)".
Oggi il Salame di Milano viene prodotto a Santo Stefano Ticino, nei pressi di Milano, seguendo ancora l'antica ricetta tramandata da generazioni. Legato a mano e lentamente stagionato con fermentazione naturale, si ottiene un prodotto dal colore rosso rubino, con grana di grasso ben definita dalle dimensioni di un chicco di riso, profumo caratteristico, sapore pieno e delicato e consistenza compatta.



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?