Esce in libreria per Rizzoli Illustrati Vino pret-à-porter di Francesca Negri, una guida facile e completa, dedicata a tutte le wine lover


 
VINO prêt-à-porter
Francesca Negri
160 pp.
19,90 euro
In libreria dal 18 settembre


Il Sassicaia di Tenuta San Guido o il P2 di Dom Perignon stanno a una wine lover come la Bamboo di Gucci o le Blade di Casadei stanno a una fashion victim. Sono dei miti! Per questo, anche se non sei un'appassionata ma aspiri a esserlo, non puoi non sapere la differenza, ad esempio, tra un Prosecco e uno champagne, tra un Barolo e un Amarone, tra un Sauvignon e una Falanghina. E non puoi non conoscere almeno 10 nomi di vini e cantine famose La guida perfetta per tutte le winelover

Il vino non è una cosa per pochi, è convivialità e un piacere da concedersi di tanto in tanto, con moderazione ma anche senza sensi di colpa. Ed è anche simbolo di una nuova generazione di donne, le Millennials. Per loro il vino è come un uomo, come un vestito, un rossetto, un paio di scarpe. Lo vivono come farebbero con una storia d'amore, con la stessa curiosità, la stessa voglia di farsi conquistare e, di tanto in tanto, anche di cambiare, per sperimentare qualcosa di nuovo. Perché un sorso di vino può emozionare quasi quanto un primo bacio.

È partendo da queste considerazioni che nasce l'idea di questa guida smart, facile e completa, dedicata a tutte le winelover (o aspiranti tali), condita con un pizzico di ironia e tante curiosità, consigli pratici e grafiche accattivanti. Perché se nessuno ci può insegnare come trovare il ragazzo giusto, almeno possiamo imparare come si fa ad avere sempre nel bicchiere il vino giusto, per ogni occasione e, soprattutto, per ogni gusto.

Francesca Negri, giornalista e Donna del Vino, è stata wine tutor del programma Detto Fatto, su Rai2. Partecipa a eventi locali e nazionali legati al vino, conduce show cooking e cura un blog seguitissimo, www. geishagourmet.com. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è autrice di nove libri tra cui l'ultimo uscito Tutta colpa di un Ruinard Rosée.

1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?