Le Guide de L’Espresso 2020 | IN CIBUM assegna a Tonino Mellino di Quattro Passi di Nerano (NA) IL PREMIO ALLA CARRIERA


Presentazione "Le Guide de L'Espresso" 2020

 

IN CIBUM ASSEGNA A

Tonino Mellino di Quattro Passi di Nerano (NA)

IL PREMIO ALLA CARRIERA


Il Premio alla Carriera, conferito da Incibum, la Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d'Italia, durante la presentazione de Le "Guide de L'Espresso" 2020, è stato assegnato a Tonino Mellino, chef alla guida del ristorante Quattro Passi in località Marina del Cantone nella Baia di Nerano, tra Capri e Positano. A premiarlo Giuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group.

 


Tonino Mellino, nato in Argentina e rientrato in Italia a 6 anni, dopo aver frequentato la scuola alberghiera a Napoli, inizia a collezionare diverse esperienze in giro per il mondo ma il suo sogno resta quello di aprire un ristorantino nel suo paese di origine, Nerano. Nel 1984 riesce a realizzare la sua ambizione e dopo solo tre anni, nel 1997 vince il premio Pommery per l'Espresso. Nel 1998 per l'Accademia della Cucina Italiana riceve il Premio Pastai d'Italia e nel 1999 viene chiamato dalla catena Meridien in Giappone per impartire corsi di cucina campana. Nel 2000 Gino Veronelli, nella sua guida, lo definisce un inventore lucido e consapevole di cucina relativamente nuova, nata di improvvisi lampi di genio. Nel 2000, ottiene la Stella Michelin: "Quella di Tonino è una storia che sentiamo vicina alla cultura della nostra scuola" – afferma Giuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group – "Con Incibum infatti vogliamo mantenere salde le radici nel nostro territorio, così ricco di sapori, tradizione e cultura tali da renderlo unico al mondo. Per questo abbiamo scelto di conferire il premio alla Carriera a Tonino, uno chef che ha saputo fare apprezzare in tutto il mondo i sapori campani, diventandone ambasciatore".

 

"Sono partito con una piccola pizzeria e oggi eccomi qui a ricevere questo premio alla carriera. Una bella soddisfazione, Quattro Passi prosegue nella sua vocazione di essere testimone della cucina meridionale anche attraverso consulenze all'estero. E sempre di più è anche un affare di famiglia, dato che i miei figli Fabrizio e Raffaele stanno prendendo in mano la gestione del ristorante in un continuum tra tradizione e libertà di espressione", commenta Tonino Mellino.



FMTS Group

FMTS Group nasce nel 2003 in Campania ed è oggi presente anche in Lazio, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Lombardia ed Emilia Romagna ed all'esterno in Regno Unito, Belgio, Spagna, Irlanda e Malta. È un gruppo societario che mette le persone al centro, siano esse studenti, professionisti, dipendenti pubblici o componenti di un team aziendale. Le imprese del gruppo si occupano di formazione continua per enti pubblici e privati, corsi di alta specializzazione, servizi per il lavoro, mobilità internazionale ed attività a sostegno dell'inclusione sociale e della formazione per le fasce deboli. La mission è supportare aziende e privati nel miglioramento di attività e performance. Si occupa delle persone fin dall'età scolare e le guida nello sviluppo delle loro attitudini, attraverso corsi di formazione professionale e formazione continua, mobilità all'estero e assistenza per la collocazione o il reinserimento nel mercato del lavoro. In Cibum è la nuova sfida di Fmts Group nel campo della formazione nel settore eno-gastronomico.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?