Un weekend tra Golosaria e La Città della Pizza - i momenti imperdibili



La Città della Pizza 26 e 27 Ottobre a Fabbrica Orobia, via Orobia 15 - zona Corso Lodi

Milano è La Città della Pizza per due giorni dedicati al piatto più amato del mondo. In 48 ore avrete la possibilità di fare un vero e proprio viaggio in tutte le regioni italiane, tra i tanti stili dello stivale: pizza italiana, napoletana, fritta, a degustazione e anche lo street food più tradizionale, tra supplì e frittatine di pasta! Ovviamente le pizze sono acquistabili sia intere che a spicchi. Ogni giorno 8 pizzaioli diversi presenteranno le loro tre ricette, dalle tradizionali a quelle d'avanguardia, mentre nelle zone dedicate si svolgeranno workshop e laboratori, kids lab a cui iscrivere i bambini e un piccolo mercato dei produttori. 
Ecco qualche appuntamento saliente della due giorni: 

Sabato - dalle 11.00 alle 24.00
Alle 11.30 subito prima di pranzo, il workshop sul tema dell'edizione "L'avanguardia della pizza: Roma e Milano a confronto", insieme a Simone Lombardi di Crosta e altri validissimi pizzaioli, un tema acceso che vedrà le due fazioni discutere su come convogliare la pizza con gli stili e le mode di due città molto diverse. 
Alle 12.30 un giro nelle otto "case" della pizza, dove troverete artisti dell'impasto come Errico Porzio da Napoli per la pizza napoletana, per poi viaggiare a Venezia con Lello Ravagnan, di Grigoris e la sua pizza all'italiana, e approdare da Paolo de Simone, il pizzaiolo e socio di Da Zero, Milano, con i fritti all'Italiana e tanto altro. 
Alle 15.30, dopo un giro al mercato dei produttori e qualche assaggio di pomodoro, mozzarella, olio, si terrà l'attesissimo workshop  "Plastica in pizzeria: istruzioni per l'uso" insieme a Matteo Aloe di Berberé e Michela Reginato di Cocciuto.

Domenica - dalle 11.00 alle 22.00
Alle 12.00 qualche pizza proposta dai nostri maestriAnche oggi Sara Palmieri sarà pronta a sfornare le sue pizze gluten free, come dice lei non un ripiego, ma una valida alternativa. Ma anche le pizze napoletane di Ciro Salvo, di 50Kalò da Napoli o la pizza al taglio di Forno Brisa di Bologna, ricette speciali e tradizionali per scoprire le vastissime ricette che percorrono lo stivale.  
Alle 13.45 il workshop "La Pasticceria in Pizzeria", si parlerà di come chiudere al meglio un pranzo o una serata in pizzeria con Lilia Colonna di I Masanielli, Caserta, il pasticcere Luca de Santi e Gianni di Lella della Pizzeria La Bufala, Maranella (MO). 
Alle 15.15 un altro appuntamento davvero speciale su "La Pizza Vegetariana" coi colossi Alberto Morello di Gigi Pipa, Este e Massimiliano Prete che si divide fra Sestogusto a Torino e Gusto Divino a Saluzzo. Si discuterà di come il mondo vegetale sia perfetto per esaltare materia prima e gusto di pizze eccezionali. 

Tutte le informazioni su: www.lacittadellapizza.it 


Golosaria 2019 - dal 26 al 28 Ottobre al MiCO - Fiera Milano

Golosaria 2019 sbarca a Milano con "Il Cibo che ci Cambia", la 14esima edizione "più grande di sempre". Oltre agli spazi storici aree inedite tra cui: La dispensa del Benessere, I bambini di Golosaria e una galleria d'arte e Food&Design. Innumerevoli showcooking con ospiti d'eccezione e, al level 1 una sezione interamente dedicata ai wine lover.

 

Sabato 26 ottobre dalle ore 12.00 alle 22.00
Alle 16.00 | TALK inaugurale : Il cibo che ci cambia | Agorà

Alle 16.30 | I Top dei Top 2019: degustazione guidata dei vini di Alziati con Astrea Dosaggio Zero, Manuelina con Spumante Pinot Nero Metodo Classico Dosage Zero Millesimato 2015, Podere Sabbioni con Colli Maceratesi Ribona 2018, Lombardo con Vino Nobile di Montepulciano 2016 e Quota 101 con il Colli Euganei Fior d'Arancio "Il Gelso di Lapo" 2014. In abbinamento a una selezione di salumi Marco d'Oggiono.
Conduce Marco Gatti e Team Vinbacco

Alle 17.00 | La modernità di Leonardo in cucina: le spezie | Showcooking
con Piergiorgio Sakeer Ronchi di Cucinantica di Como

Alle 18.00 | Mela, il frutto universale | Showcooking
con la partecipazione del food revolutioner Diego Bongiovanni e della food artist Letizia Marinaccio. In collaborazione con Mela Rossa Cuneo Igp.

Alle 18.30 | Area Food | Paolo Massobrio presenta le regioni ospiti di Golosaria
Sicilia, Calabria, Valle d'Aosta, Liguria e Produttori del Delta del Po

Alle 20.00 | Bere Miscelato | Cocktail a casa. 5 trucchi per cominciare


Domenica 27 dalle 10.00 alle 20.00

Alle 10.30 Il mondo in un caffè | Agorà
Incontro con Andrea Cuomo e Anna Muzio autori di Mondo caffè (Cairo) presso Caffè Morettino

Alle 11.00Top Hundred 2019: i 100 (e più) Migliori Vini d'Italia de ilGolosario e le 21 cantine memorabili. Conducono Paolo Massobrio e Marco Gatti
Alle 18.00 Il piatto che ti cambia| Showcooking
Con Franco Aliberti, chef del ristorante Tre Cristi di Milano, miglior ristorante di Milano secondo Il Golosario Ristoranti 2020. In collaborazione con Lauretana

 

Lunedì 28 dalle ore 10 alle 17

Alle 14.00Foodie e crudi | Showcooking. Con Alessandro Billi del ristorante Billis di Tortona. A cura di Raspini.
Alle 14.00Aromaterapia e cocktail. A cura di Planetone |

Alle 15.30Consegna panettoni alla città di Milano | Agorà
in particolare al progetto Casa di Sam della Cooperativa Martinengo (Milano) gestito dalle Suore di Carità dell'Assunzione. Con Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo


Il programma completo al sito www.golosaria.it

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?