COVID, NASCE LA PIATTAFORMA CHE PORTA IN TAVOLA IL ‘KIT’ PER LE RICETTE PIU’ GUSTOSE



 

 

COVID, NASCE LA PIATTAFORMA CHE PORTA IN TAVOLA IL 'KIT' PER LE RICETTE PIU' GUSTOSE

LA START UP FOOD-TECH LANCIA IL SERVIZIO A DOMICILIO PER GLI INGREDIENTI DEI PIATTI PREFERITI

 

 

Attiva dal 23 Aprile, la piattaforma innovativa, ideata da un gruppo di ristoratori per scongiurare la crisi da coronavirus, consente di ordinare on-line tutto l'occorrente per preparare ricette della tradizione e/o creative.  La consegna avviene attraverso il Food Delivery dopo pochi minuti dalla richiesta

 

Dal 23 aprile con un semplice click sulle App delle società di delivery (Deliveroo, Glovo, 
Just Eat, Uber Eats) arrivano a casa gli ingredienti freschi e di qualità per preparare in pochi
minuti ricette creative e gustose o i piatti etnici preferiti. "THE FAMILY, ristoratori uniti per
te",
la piattaforma intelligente nata dall'ingegno imprenditoriale della startup italiana Food-
Tech
e da un gruppo di esperti ristoratori, aiuta i cittadini milanesi (ma non solo) e la
ristorazione di intere città a 'superare' i limiti imposti dal lockdown da coronavirus. E cerca
anche di alleggerire in qualche modo gli effetti della crisi economica del settore, colpito nel
secondo trimestre dell'anno da una perdita di oltre 8 miliardi di euro di fatturato,
secondo il
Centro Studi della Federazione Italiana
.
 
«In funzione di questi dati e con un futuro per il food ancora incerto in cui saranno imposte 
nuove norme di sicurezza e distanziamento sociale - dichiara
Andrea Cova, CEO di Soul-K
occorreva trovare modi creativi e di sistema in grado di reagire alla situazione, offrendo
sicurezza agli operatori e ai clienti. È nata così l'idea di un modello di business innovativo
che unisce expertise imprenditoriale e know-how culinario: due fattori vincenti per poter
abbassare i prezzi del prodotto finito, migliorare la qualità delle materie prime utilizzate e
rifornire in modo capillare cittadini e ristoratori dell'area milanese e dell'hinterland fino a
intere città, a vantaggio del proseguo dell'attività».
 
"THE FAMILY, ristoratori uniti per te" mette in  tavola i sapori della cultura culinaria, rivisti 
con gusto contemporaneo, 'racchiusi' in un kit fai-da-te che consegna al consumatore e/o
al ristoratore tutti gli ingredienti freschi e di alta qualità necessari per creare le ricette degli
chef, modulabili secondo i gusti e la creatività personali dell'utente finale: il buongustaio
milanese. Di facile e veloce utilizzo, il 'kit' ordinato, è portato a destinazione in pochi minuti
dalla richiesta, grazie alla collaborazione con alcune delle maggiori piattaforme di Food
Delivery, quali Deliveroo, Glovo. Just Eat, Uber Eats.
Il servizio è partito in Lombardia  per
poi estendersi in tutto il territorio italiano. Il costo medio del kit si aggira intorno agli
8/10 € e rappresenta un valore quantificato intorno al 30% in meno di quanto proposto dal
mercato. Il servizio è partito inizialmente in Lombardia per poi estendersi sull'intero
territorio italiano.
 
«Questo modello ristorativo - aggiunge il CEO - evolve il concetto di Ghost Kitchen. I 
ristoratori mettono a disposizione le loro competenze e le loro cucine, creando un brand
collettivo e non competitivo, a vantaggio della diffusione dei prodotti in ogni ristorante, che
soddisfano anche le necessità di intere città».
 
Le ricette più richieste di ogni tipo di cucina sono scomposte e trasformate in 'kit' nel 
laboratorio di Soul-K, nel rispetto della sicurezza e delle più severe norme igieniche lungo
l'intera filiera, partendo dall'utilizzo di guanti e mascherine tecniche fino alla sanificazione
professionale quotidiana degli ambienti in cui vengono lavorati i prodotti, poi confezionati
freschi in vaschette sigillate per aumentare la conservabilità dell'alimento in frigorifero e
garantire più sicurezza ai consumatori/clienti, e ristoratori.
 

A breve si uniranno alla squadra dei primi 14 pionieri-ristoratori, che insieme gestiscono

oltre 20 ristoranti e danno lavoro a più di 500 dipendenti, numerosi altri operatori del settore, tra i più attenti alla qualità e al servizio del cliente.

 

«THE FAMILY, ristoratori uniti per te – conclude Cova - è una grande opportunità per il mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi, favorita non solo dall'innovazione tecnologica ma anche dai servizi di distribuzione, elementi fondamentali per la nostra ripresa. La possibilità di acquistare online, avere la merce direttamente a casa in modo sicuro e strumenti nuovi per cucinare e divertirsi, possono fare una 'forte' differenza nel superamento di questo momento di difficoltà».

 

 

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram