LA MIGLIOR COLOMBA D'ITALIA - FIPGC

 

 

 

Campionato Italiano Miglior Colomba d' Italia 3 Marzo 2021


La giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere, il 3 Marzo 2021 ad Ercolano (Na) eleggerà la miglior Colomba Italiana. Questo evento verrà organizzato in digitale e trasmesso in diretta su tutti i Canali Social della Federazione. verrà considerata nella premiazione finale, la miglior colomba artigianale italiana, tra le due categorie e realizzata secondo canoni che vanno dall'utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla alveolatura del prodotto.


https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria

https://www.instagram.com/internationalfederation_pastry/


I concorrenti che si cimenteranno tra le due categorie MIGLIOR COLOMBA ITALIANA CLASSICA 2021 e MIGLIOR COLOMBA ITALIANA INNOVATIVA 2021, dovranno presentare una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna.

Per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Mentre per colomba classica si intende una colomba con il solo inserimento di canditi d'arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.

I candidati non potranno essere presenti durante gli assaggi della giuria né tantomeno all'esito dei risultati.


FIPGC è l'organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria la cioccolateria ed il cake design.

La grande tradizione dell'arte pasticcera con quella del gelato e del cioccolato, insieme alla loro cultura, vengono trasferite in tutto il mondo. Questo il grande lavoro della Federazione che oltre a trasmetterne il valore, ha da sempre contribuito ad accrescerne la conoscenza attivandosi anche sul tema della formazione.

Infatti l'arte dell' alta pasticceria che ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, ha attirato l'attenzione delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha come focus l'attività divulgativa e conoscitiva anche all'interno delle scuole professionali del settore.

Per questo motivo la Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell'Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020)  a realizzare iniziative per  promuovere  le nostre eccellenze  come competizioni e concorsi, nell'ambito  della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere. 

Altro scopo fondamentale della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, al fine di rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo; Questa sinergia tra i vari professionisti si rafforza anche con i principali tre eventi Internazionali che la Federazione organizza:

- "The World Trophy of Pastry Gelato Chocolate"

- "Cake Designers World Championship"

- " The World Trophy of Professional Tiramisù"

Competizioni internazionali che mettono alla prova le capacità interpretative nella pasticceria e gelateria, comprese le vocazioni estetiche nel cake-design, di ogni concorrente.

Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri, sotto l'osservazione della giuria che emette la propria valutazione, in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall'elaborazione al termine del proprio lavoro.

Federazione è quindi un passaggio imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?