Per San Valentino i suggerimenti de La Sciampista



 
"Amati e sogna in grande." Questa citazione di Teresa Collins è uno dei mantra preferiti di Serena Porcelli, alias La Sciampista. Lo ripete ogni giorno in primis a sé stessa e poi alle sue  follower che con affetto la seguono sui canali social o tramite le pagine del libro Hair Therapy -che ha di recente pubblicato per Rizzoli- da cui dispensa utili suggerimenti per curare i capelli ma anche il benessere generale delle persone. 
Per San Valentino, Serena suggerisce innanzitutto di prendersi cura di sé, quale primo passo per aumentare la propria autostima e migliorare di conseguenza le relazioni con gli altri.
Il prossimo 14 febbraio, per iniziare la giornata cariche di energia, via quindi a un bel trattamento fatto di coccole sciampistiche che prevedono una ritualità che richiede prima di tutto delicatezza e del tempo, senza  gestualità rapide e frettolose.  L'approccio dovrà iniziare dall'ambience, ovvero un luogo caldo e avvolgente creato grazie a oli essenziali o a una candela profumata, e la  spazzola Scettro Mini Me in legno dalle setole tondeggianti, che preparano il cuoio capelluto a ricevere l'automassaggio che dovrà essere eseguito sempre con i polpastrelli: movimenti lenti e circolari che stimolano il microcircolo locale, rilassano la muscolatura e ci mettono subito in uno stato di benessere psicofisico immediato. Ad arricchire il momento, La Sciampista suggerisce di utilizzare un pre-shampoo così da proteggere i capelli in questi ultimi mesi di freddo,  un olio di jojoba come il Belli Capelli  che contiene olio essenziale di arancia dolce dalle proprietà calmanti, ottimo alleato in situazioni di stress. Poi dovrà seguire lo shampoo idratante e delicato - possibilmente non troppo schiumogeno – come Favola ma con massimo di due fasi lavanti. Infine un impacco capillare come Luce, un trattamento per capelli danneggiati,  ben distribuito, ciocca per ciocca, da tenere in posa per almeno  mezz'ora (il tempo di una breve lettura di  Hair Therapy ) indossando una cuffietta  termica o un asciugamano caldo. Una tisana calda, in grado di riscaldare cuore e spirito, renderà questo momento ulteriormente speciale e unico.  Perché, secondo Serena Porcelli, concedersi una coccola è un atto di amore verso se stessi, è come una pacca sulla spalla per dirsi che siamo brave, per ringraziarsi e confortarsi, ed essere vissuta come un momento di confronto con il proprio io e, soprattutto, godersi, l'essenziale del momento presente.

 
Belli Capelli, olio rivitalizzante. Euro 23,00 per la confezione da 100 ml. Spazzola Scettro Mini Me con cuscinetto ergonomico euro 12,00.

Shampoo Favola,  euro 23,00 per la confezione da 100ml. Luce, trattamento per capelli danneggiati. Euro 24,00 per la confezione da 100ml.
 
 
 
 
 
 
 
Serena Porcelli, alias La Sciampista
"Cura di sé e benessere sono i miei principali valori, la chiave del mio successo"
 
Nasce come parrucchiera che ha avuto la fortuna di formarsi, grazie a una lunga esperienza, in uno dei più importanti saloni al mondo dell'hairstyling.
Negli ultimi anni, dopo aver seguito corsi di tricologia, con un particolare focus sul cuoio capelluto e sui capelli, si è specializzata come hairtherapist.
Grazie al suo metodo sciampistico – ritualità di passaggi che mettono in connessione il corpo e la testa – i prodotti a marchio La Sciampista e la loro applicazione e i tanti utili suggerimenti ha creato una community che la segue fedelmente e cresce di giorno in giorno. In luglio 2020 ha pubblicato per Rizzoli "Hair Therapy" il suo primo libro che, tra tecniche, consigli pratici e ricette handmade, esplora il mondo dei capelli e la filosofia che Serena porta nel cuore.
 
Il suo metodo sciampistico consiste in una ritualità fatta di passaggi che mettono in connessione il corpo e la testa. Il concetto è imparare a osservare questi due elementi, non come singole parti, ma come un tutt'uno. Ogni manovra è finalizzata a sensibilizzare la percezione del proprio corpo. La scelta dei prodotti utilizzati e la loro applicazione segue un preciso ordine per poter ottenere il miglior risultato, sia estetico sia interiore. I tempi di posa non sono casuali e sono mirati al raggiungimento del risultato.
 
Il suo approccio al mondo beauty è olistico e introspettivo per raggiungere attraverso i capelli, ma anche il cranio, una bellezza più consapevole, per conquistare il valore che ci appartiene, liberandoci da ogni forma di giudizio.
Un viaggio che passa dall'interiorità per raggiungere l'esterno e godere di un benessere che non ci vuole solo belle, ma che ci faccia prima stare bene con la chioma naturale o modificata nel tempo.
 
I prodotti de La Sciampista sono pensati per soddisfare sia le esigenze cosmetiche sia quelle relative alla cura e al benessere del cuoio capelluto. Una scrupolosa ricerca di materie prime delicate e affini alla cute rendono la gamma professionale e di alta qualità.
Il concept è ancora una volta legato al rispetto, che spazia tra la cura di sé, l'amor proprio e quello per l'ambiente. Le parole d'ordine: attenzione alla scelta degli elementi, amore per quello che si va a trattare, armonia tra uomo e natura.
 
 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?