Festa della mamma: special edition Antica Amaretteria



"ANTICA AMARETTERIA"

SPECIALE FESTA DELLA MAMMA

Per la ricorrenza più dolce dell'anno, direttamente dal cuore del Monferrato arriva l'elegante confezione di Amaretti all'Arancia, con deliziosi cubetti di arancia candita. Realizzati a mano secondo le più antiche tradizioni pasticcere, sono acquistabili anche online per festeggiare con gusto il 9 maggio. Una proposta della tradizione, senza impiego di farine, aromi o conservanti, ideale anche per chi sceglie il gluten free!


Il prossimo 9 maggio 2021 cade la ricorrenza forse più dolce dell'anno: la festa della mamma! Allora perché non sorprendere la vostra con un pensiero gourmet fatto di sapori autentici e passione artigiana?

Direttamente dal cuore del Monferrato, il laboratorio Antica Amaretteria di Incisa Scapaccino (Asti), propone una "special edition" di Amaretti all'Arancia pensata proprio per la Festa della Mamma 2021: la selezione - racchiusa in un'elegante e colorata confezione regalo in latta - è disponibile anche online al prezzo di 8 euro.


L'Amaretto con i canditi all'arancia, protagonista di questa Festa della Mamma 2021, è realizzato solo con materie prime genuine e interamente a mano: ogni fase è compiuta secondo le più antiche tradizioni, dalla plasmatura, all'incarto.

Agli ingredienti di base - zucchero, armelline (minimo 20%), mandorle (minimo 20%) e albume d'uovo - viene aggiunta l'arancia candita per un inedito connubio di gusto che rende l'amaretto ideale in qualsiasi momento: per uno spuntino gourmet, come pre-dessert o come amuse-bouche di fine pasto, magari accompagnato da un calice di Moscato d'Asti DOCG.


Il sapore intenso degli Amaretti Antica Amaretteria è ottenuto grazie ad una sapiente combinazione di mandorle scelte pelate dolci e armelline (ottenute dai noccioli di albicocche o pesche) che conferiscono la spiccata nota amarognola, e ad una preparazione molto accurata: questa miscela rigorosamente selezionata, triturata finemente, è impastata semplicemente con zucchero semolato ed albume - senza impiego di farina, aromi, conservanti – e plasmata manualmente in tante piccole palline che, dopo la cottura in forno, assumono la caratteristica forma piatta alla base ed arrotondata in superficie. L'impasto base viene poi arricchito di cubetti di scorza d'arancia candita. Il dolce ideale anche per chi sceglie un'alimentazione gluten free!




About Antica Amaretteria


Antica Amaretteria sforna amaretti realizzati e confezionati uno ad uno, a mano, in un sapiente lavoro artigianale fatto di passione e consolidata tradizione. Gestito con dedizione da Massimiliano Pesce e dal suo staff, questo laboratorio, infatti, affonda le sue radici negli anni Trenta, a Mombaruzzo, sede per eccellenza degli amaretti monferrini. Qui l'attività prende il suo avvio con il celebre marchio Moriondo, diffondendo il sapore degli amaretti oltre i confini locali.


Nel 2016 Massimiliano decide di rinnovare lo storico laboratorio e lo trasferisce a Incisa Scapaccino, proprio a due passi dalla città di Asti, in uno spazio nuovo e ancora più accogliente suggellando il nuovo inizio con un rebranding e dando così vita al marchio Antica Amaretteria.


Nel pieno rispetto della tradizione, il ciclo produttivo è ancora tutto rigorosamente artigianale, seguendo la stessa ricetta degli antichi amaretti Moriondo. L'impasto, ottenuto solo con ingredienti di primissima scelta e arrotolato nello zucchero da mani esperte, conserva una buona friabilità esterna. Terminata la cottura, gli amaretti emanano la loro fragranza tipica, divenuta ormai un emblema e motivo di orgoglio nell'astigiano. Profumatissimi e morbidi al punto giusto, gli amaretti sono eccezionali al fianco di un caffè, oppure possono essere un elemento fondamentale nella realizzazione di dolci e dessert piemontesi come il bunet.


Elaborando l'impasto base sono nati nuovi gusti: amaretto all'amarena, amaretto con gocce di cioccolato e amaretto con cubetti di arancia candita, amaretto con cubetti di scorze di limone candito che vanno ad aggiungersi all'amaretto classico ed anche l'amaretto alla nocciola tonda gentile trilobata (un dolcetto simile nella forma, frutto della stessa lavorazione ma con ingredienti diversi: solo nocciole tonde gentili di langa + zucchero + albume).

Tutte le specialità non contengono glutine, per cui sono ideali anche per i celiaci e per gli intolleranti alla proteina.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?