Il Vermouth Gamondi incontra Mary Poppins in un cocktail allegro e fresco


 
Per aggiungere un pizzico di magia e di allegria alla bella stagione, lasciamoci avvolgere dalla freschezza del cocktail Mary Poppins. Ispirato alla celebre baby-sitter, capace di domare il ragazzino vivace e il signorotto più austero, il cocktail firmato Fabio Camboni è creato con Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi e, con la sua esplosione di gusto, saprà conquistare tutti i palati.
 
Eccellenza recuperata dai maestri vermuttieri di Casa Toso da una ricetta originale di fine Ottocento ideata da Carlo Gamondi, il Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi è un prodotto unico e straordinario della tradizione piemontese. Il vino di base è costituito per il 51% di Moscato d'Asti Docg, che conferisce particolare finezza aromatica, completato da Piemonte Cortese Doc.

Il ruolo di protagonista principale delle erbe aromatizzanti è affidato all'assenzio piemontese; sono state utilizzate inoltre scorze fresche di arance amare liguri e altre erbe o spezie, come la vaniglia del Madagascar, lo zafferano, la mirra e il sandalo rosso. La nota cromatica del Vermouth è stata realizzata anche con l'uso di zucchero caramellato.

Il Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi ha un colore ambra deciso con unghia tendente al giallo dorato. Al profumo, ricco è il complesso floreale e agrumato, accompagnato da note balsamiche e resinose, eteree e speziate (cannella, vaniglia, anice). In bocca dà sensazioni di calore, pienezza e rotondità, sulle quali poi tende a prevalere una lunga nota amaricante che accompagna nel tempo. Buone anche le sensazioni di fragranza e acidità.

 
Questo bouquet di sapori ben si sposa con gli altri ingredienti del cocktail Mary Poppins: ne nasce un cocktail fresco e gioioso, in bocca un'esplosione di frutti rossi, agrumi, fragola e ibisco, dal finale erbaceo e leggermente tannico.
 
Mary Poppins by Fabio Camboni
 
● 45 ml Mr Higgins London Dry Gin infused raspberries
● 15 ml Gamondi Vermouth di Torino Superiore Rosso
● 15 ml Rosolio di bergamotto
● 50 ml hibiscus tea
● 30 ml lemon sherbet
● 2 dashes blossom bitter
 
Mixing technique: Shake & strain
Glass: Tiki mug
 
 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?