Cappe professionali: le migliori scelte per qualità e durata

 


Cappe professionali: le migliori scelte per qualità e durata

Le cappe professionali sono un elemento essenziale in cucina, sia per le attività di ristorazione che per le famiglie. Questi dispositivi servono a rimuovere i fumi e gli odori prodotti dalla cottura, proteggendo chi cucina e chi mangia. In commercio esistono numerose tipologie di cappe, tutte con caratteristiche diverse. Per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze bisogna tenere conto di diversi fattori, come ad esempio la qualità del materiale.

Caratteristiche di una cappa di prima qualità

Le migliori cappe professionali (come queste) sono realizzate con materiali di alta qualità, in grado di resistere ad anni di utilizzo. Sono anche progettate per essere durevoli, in modo da poter sopportare i rigori della cucina quotidiana. Quando scegliete una cappa professionale, cercatene una in acciaio inox o comunque di materiale resistente. Per scegliere la migliore cappa professionale per la sua cucina, deve considerare sia le dimensioni della cappa che il rating CFM. Il rating CFM è una misura della quantità di aria che la cappa può spostare in un minuto. Più alto è il rating CFM, più efficiente sarà la cappa per eliminare gli odori e il fumo dalla cucina.

Anche le dimensioni della cappa sono importanti, in quanto dovete assicurarvi che sia abbastanza grande da coprire il piano cottura.

Quanti tipi di cappe esistono?

Esistono quattro tipi principali di cappe professionali: sottopensile, a parete, a isola e downdraft.

Le cappe sottopensile sono le più popolari, perché sono facili da installare e possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di piano cottura. Le cappe a parete sono un'altra opzione, ma richiedono un maggior lavoro di installazione. Le cappe a isola sono più adatte alle cucine con piano cottura a isola, mentre le cappe downdraft sono più adatte alle cucine con penisola o bar.

Quando scegliete la cappa professionale, dovete prendere in considerazione vari fattori. Ad esempio, se avete una cucina piccola, una cappa sottopensile è probabilmente l'opzione migliore. Se la cucina è grande o avete un piano cottura ad isola, allora una cappa ad isola sarebbe più adatta.

Cosa sono le cappe da cucina senza condotto?

Le cappe da cucina senza condotto sono un tipo di cappa da cucina che non richiede una canalizzazione. Queste cappe utilizzano filtri per rimuovere i contaminanti dall'aria, il che le rende una buona scelta per le cucine in cui la canalizzazione non è possibile o è difficile da installare. Le cappe da cucina senza condotto sono disponibili sia in versione sottopensile sia in versione a parete.

Quando scegliete una cappa professionale, dovete valutare anche il tipo di sistema di ventilazione di cui avete bisogno. Se la cucina non è dotata di canalizzazione, una cappa senza canalizzazione è probabilmente l'opzione migliore. Altrimenti, dovreste scegliere una cappa che possa essere ventilata attraverso un sistema di canalizzazione esistente.

Quali sono i vantaggi di utilizzare una cappa professionale?

Ci sono diversi vantaggi nell'utilizzare una cappa professionale in cucina. Innanzitutto, questi dispositivi aiutano a rimuovere i contaminanti dall'aria, rendendola più sana sia per chi cucina che per chi mangia. In secondo luogo, possono contribuire a ridurre le bollette energetiche, eliminando il calore dalla cucina. Infine, possono contribuire a prolungare la vita delle apparecchiature di cottura, evitando che il grasso e altri contaminanti si accumulino sulla superficie.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?