Altromercato | Tè, tisane e infusi naturali da filiere etiche

Cambia il mondo con un sorso con i tè, le tisane e gli infusi naturali di Altromercato


Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, tè, infusi e tisane possono regalarci piacevoli e caldi momenti di relax, da gustare in ogni ora della giornata. Ottimi per i risvegli mattutini se si vogliono trovare alternative al nostro amato caffè, perfetti per sorseggiare il cosiddetto "tè delle cinque" e utili la sera per coccolare corpo e spirito e assicurarsi un sonno rigeneratore. Le bevande calde di Altromercato sono tutte naturali, e hanno svariati benefici, ma soprattutto sono prodotte nel rispetto delle persone e della biodiversità dei luoghi d'origineScegliere tè, tisane e infusi equosolidali, infatti, può trasformare ogni sorso in un gesto di cambiamento, perché alla qualità degli ingredienti si unisce il miglioramento della qualità di vita di chi li coltiva e del pianeta.

Vengono realizzati tutti senza aromi artificiali, senza sfruttamento delle persone e della terra, utilizzando esclusivamente ingredienti da progetti di filiera etica e coltivazione sostenibile. 

I tè di Altromercato

Il mercato del tè risente del suo passato colonialista: grandi piantagioni controllate da compagnie private o statali, spesso coltivate in modo intensivo con poca attenzione ai diritti dei lavoratori. Noi ci impegniamo a sostenere realtà indipendenti e attente all'ambiente pagando loro un prezzo giusto che possa garantire tutela e sviluppo alle comunità locali.

La linea di tè darjeeling è una linea di tè bio coltivati nei giardini del Darjeeling, alle pendici dell'Himalaya, tra i 1.000 e i 2.000 metri di altitudine in una delle zone più rinomate al mondo per la coltivazione di questa pianta. Le foglie e i germogli di tè vengono raccolti manualmente e confezionati in astucci che contengono bustine incartate singolarmente. Comprende principalmente due tipologie il tè nero e quello verde. Viene realizzata dall'organizzazione di produttori  Ambootiain India, che fonda la propria missione sui princìpi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica ed è pioniere dell'agricoltura biologica e biodinamica fin dal 1994. I profitti generati dal Commercio Equo vengono investiti su progetti ambientali, di sostegno alla comunità e in infrastrutture per la collettività e per i lavoratori.

La linea di tè aromatizzati è perfetta per chi ama provare aromi e profumi diversi, senza rinunciare all'etica e all'attenzione all'ambiente. Per realizzare questi tè, le piante vengono coltivate in India nei giardini di Potong, le foglie vengono raccolte manualmente, essiccate e confezionate in bustine singole, direttamente all'origine.

I coltivatori di Potong sostengono un progetto di microimprenditorialità dal basso che vuole garantire tutele e sviluppo alla comunità locale. L'iniziativa prevede uguali diritti fra tutti i lavoratori e partecipazione diretta ai processi decisionali, questo rappresenta una grande innovazione nella coltivazione del tè. In questa linea potete trovare diversi gusti: limone e zenzero, gelsomino, menta, arancia e spezie, mango e vaniglia, frutti di bosco e earl grey.

Le tisane e gli infusi di Altromercato

Tisane e infusi non contengono caffeina o teina e sono prodotti principalmente in tre paesi diversi:

UPPM in Bosniaè un'associazione composta da 85 famiglie di agricoltori, che durante la guerra in Bosnia Erzegovina degli anni '90 hanno perso tutto e che per risollevarsi hanno avviato un'attività economica che ha favorito la convivenza tra i diversi gruppi etnici e ha restituito dignità alle persone vittime della guerra. 

NATURALEZA in Bolivia è un'organizzazione eco-sociale boliviana, impegnata nella tutela della biodiversità andino-amazzonica. Ai suoi campesinos offre prezzi equi e progetti di sviluppo per la comunità, creando un'alternativa di sviluppo concreta al narcotraffico locale.

MERU HERBS in Kenyadove alla base delle sue attività c'è l'eliminazione della povertà che caratterizza le zone rurali africane in cui opera, che comporta l'impegno a garantire stipendi sostenibili a dipendenti e agricoltori e fornire un servizio di microcredito ai residenti dell'area. Anche l'empowerment femminile è un aspetto importante del piano di sviluppo: per tale motivo le unità lavorative sono in buona parte costituite da donne.

Andiamo a scoprire insieme questi prodotti nello specifico.

La linea di tisane funzionali è composta da prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico. Se consumate nelle dosi consigliate, apportano il beneficio specifico delle piante, dei fiori e dei frutti che contengono. In questa linea troviamo le tisane Relax, Benessere, Respiro, Cuore e Equilibrio. Tutte confezionate in bustine singole, in astucci riciclabili e plastic free.

La linea di infusi dal Mondo è naturalmente priva di caffeina e viene realizzata con veri pezzi di frutta, fiori e piante, senza aromi aggiunti. I frutti e i fiori vengono essiccati e confezionati in bustine singole, contenute in astucci completamente riciclabili e senza plastica. Anche qui ci sono moltissimi gusti: rooibos, frutti di bosco, mela e cannella, ananas e karkadè.

La linea choko è la prima al cacao equosolidale e da filiera diretta, realizzata seguendo i principi dell'economia circolare: abbiamo dato nuova vita alla parte esterna delle fave di cacao tostate, che normalmente non vengono impiegate durante il processo di lavorazione del cioccolato, trasformandole in un delizioso infuso. 100% Cacao dal sapore avvolgente, con zenzero dolce e leggermente piccante, o ai frutti di bosco dall'aroma fruttato. Questi infusi restituiscono in tazza il vero sapore del cacao etico. Anche in questo caso il packaging è in carta FSC riciclabile e senza plastica

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?