Ricola sostenitore della nuova mostra del MUSE: Wild City. Storie di natura urbana


Ricola, l'originale caramella con 13 erbe alpine svizzere, sostenitore della mostra Wild City. Storie di natura urbana
del MUSE - Museo delle Scienze di Trento

 

Ricola accompagna le visitatrici e i visitatori del Museo alla nuova mostra temporanea,
dedicata al cambiamento del rapporto tra uomo e natura nel contesto cittadino

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all'unica e originale ricetta alle 13 erbe coltivate con metodi naturali sulle Alpi Svizzere, ha da tempo una collaborazione con il MUSE, il Museo di Scienze di Trento.

Il Museo, in collaborazione con Ricola, ha ideato il progetto ORTI AL MUSE, nato nel 2018 e vincitore del Premio Cultura+Impresa. Il progetto, dedicato alla salvaguardia dell'ambiente e della difesa della biodiversità da un lato e la promozione e diffusione al grande pubblico di pratiche attente alla natura e alla sua conservazione dall'altro, ha visto concretizzate diverse attività: la realizzazione di un percorso dedicato alle 13 erbe officinali nel Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone (sede territoriale del Museo), il Concorso "Progetta un Orto al MUSE" che ha visto la partecipazione di 25 classi e 600 studenti e  un evento, durante la Giornata della Biodiversità, dedicato al progetto "Curioso dialogo sulla biodiversità", che come premio prevedeva la fornitura di un kit per gli orti scolastici, destinati alle classi vincitrici del Concorso. Inoltre, nell'ambito del progetto "Impollinatori in Città", sono stati realizzati e pubblicati su YT dei video-tutorial curati dalla entomologa Maria Vittoria Zucchelli e da Luca Mazzocchi fotografo, con utilissimi spunti per la macrofotografia degli insetti.

Ricola è il sostenitore della nuova mostra che il MUSE inaugura venerdì 31 marzo e che sarà visitabile fino al 5 novembre 2023. La mostra Wild City. Storie di natura urbana tratta il tema del cambiamento di rapporto tra umanità e mondo selvatico in città. La rassegna comprende storie di natura in città per conoscere attraverso video, exhibit interattivi, reperti e fotografie il rapporto tra umanità e specie animali e vegetali in un mondo sempre più urbanizzato. In particolare approfondisce quattro temi fondamentali per comprendere il nuovo ecosistema urbano: le minacce e gli ostacoli che la città pone agli esseri viventi non umani; le opportunità che la città offre; l'ambiente cittadino come driver dell'evoluzione; le interazioni positive, conflittuali e di coesistenza tra l'essere umano e le altre specie in contesto urbano

 

Alcune delle erbe Ricola saranno presenti nell'allestimento delle stazioni di rifornimento verde. Da sempre l'azienda salvaguardia gli impollinatori e la biodiversità e per evidenziare l'importanza della relazione tra impollinatori ed erbe per la sopravvivenza gli uni degli altri, è stato creato un allestimento verde di piante di menta, timo e salvia, tre erbe aromatiche facenti parte delle 13 erbe officinali Ricola. I loro fiori, nettariferi, sono particolarmente attrattivi per gli insetti impollinatori come ad esempio api solitarie, farfalle o sirfidi, la cui presenza urbana può essere favorita anche dall'allestimento presso orti, giardini o terrazze di strutture realizzabili con materiale naturale e di riciclo. Questi bug hotel, o hotel degli insetti, sono sempre visibili all'interno della mostra.

 

I valori di Ricola e la sua attenzione al rispetto della biodiversità e all'agire in modo sostenibile ben si coniugano con lo scopo educativo della mostra.

La bontà delle caramelle alle 13 erbe, sempre presenti al MUSE, accompagnerà anche i visitatori di questa nuova mostra.

#ricola_it    #ricola

 

Per informazioni visitare:  https://www.muse.it/events/wild-city-storie-di-natura-urbana/  

 

About Ricola:

Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L'azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l'eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane.  13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L'azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un'azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l'innovazione. Attualmente l'assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre a L'Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Balsamo di Pino, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo. L'assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell'alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: "Alle Erbe", "Distensive-Relax", "Camomilla", "Melissa Limoncella" e "Fiori di Sambuco", da bersi calde o fredde. www.ricola.com  www.facebook/Ricola.com  www.instagram.com/ricola_it

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?