Enotrium(R): gli autoctoni di MD rivoluzionano la scelta a scaffale nel mondo del vino


Enotrium®: gli autoctoni di MD rivoluzionano la scelta a scaffale nel mondo del vino

 

Con i vini Enotrium®, "famiglia" di vini autoctoni selezionati da MD, l'insegna rende accessibile una scelta di qualità anche nel mondo del vino. Il lancio della nuova linea è la novità 2023 e conferma e rafforza la volontà di MD di essere vicina ai territori in cui sono presenti i suoi oltre 800 punti vendita e valorizzarne le tradizioni anche enologiche, come già avviene per le proposte food di Lettere dall'Italia®.


Il vitigno autoctono, che viene coltivato e diffuso nella sua stessa zona d'origine, esprime infatti un forte legame con il territorio, con le sue tradizioni e le persone che lo abitano. Che il comparto dei vini sarebbe stato oggetto di un attento sviluppo lo aveva annunciato Giuseppe Cantone, direttore commerciale MD S.p.A. a ottobre 2021 durante un workshop organizzato dal Vinitaly di Verona: "Il consumatore deve poter scegliere di fare la spesa in MD anche per i vini", aveva spiegato.

Intervenendo alla tavola rotonda di lunedì 3 aprile, organizzata da Verona Fiere in occasione di Vinitaly 2023 su vino e distribuzione moderna, Marco Usai, wine specialist di MD, ha confermato i primi risultati della vera "rivoluzione" a cui in questi due anni è stato sottoposto lo scaffale dei vini di MD. "Gli effetti negativi della complessa situazione registrata nel 2022 hanno pesato sulle abitudini di spesa dei consumatori, con contraccolpi che hanno inciso negativamente anche sui vini. Ciò nonostante, MD continua a registrare ottime performance nel reparto vini confermando l'efficacia della scelta strategica: la diversificazione di un'offerta che rende il reparto del vino non più "accessorio" nel mondo discount, ma un anello importante che contribuisce a fidelizzare clienti ed attrarne di nuovi".


Un obiettivo reso possibile dall'applicazione anche ai vini di una precisa strategia: dare al cliente la certezza di acquistare un prodotto di qualità al giusto prezzo. Qualità confermata, oltre che dalla ricerca costante di prodotti premium e attuali, da uno stringente Protocollo di analisi chimico-fisiche e organolettiche che si traduce in centinaia di controlli sui vini proposti.


"Accogliere la migrazione dei clienti provenienti dai supermercati significa anche essere sempre stimolati e pronti a seguire i nuovi trend.  In linea con il contesto di mercato infatti MD ha registrato ottimi risultati nel segmento degli spumanti secchi e dei vini IGT e rosé, dimostrando ancora una volta la capacità del discount di adattarsi alle nuove dinamiche del mercato e di soddisfare le esigenze dei consumatori" ha concluso Usai.

 

Le etichette Enotrium®

Albana Romagna DOCG

Corvina Verona IGT

Frappato Terre Siciliane IGT

Lucido Terre Siciliane IGT

Malbo Emilia IGP

Spergola Emilia IGP

Susumaniello Salento IGT

Zibibbo Terre Siciliane IGT

  

Prossime new entry, a breve sugli scaffali:

Cococciola Brut Terre di Chieti IGT

Coda di Volpe Sannio DOC

Greco nero Calabria IGT

Pallagrello bianco Campania IGT

Pallagrello nero Campania IGT



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?