Giovanna Castiglioni - figlia di Achille Castiglioni - racconta il padre in A Spicchi

A SPICCHI

IL PODCAST DE LINKIESTA GASTRONOMIKA IN COLLABORAZIONE CON PETRA MOLINO QUAGLIA

 

UN RACCONTO SULL'EVOLUZIONE DELLA PIZZA ATTRAVERSO LE SUE DECLINAZIONI ARTISTICHE E CULTURALI, IN COMPAGNIA DI PERSONAGGI DEL MONDO DELL'ARTE E DELLA CULTURA.

 

NELLA PRIMA PUNTATA, OSPITE GIOVANNA CASTIGLIONI, LA FIGLIA DEL DESIGNER E ARCHITETTO ACHILLE CASTIGLIONI

 

DISPONIBILE SU SPREAKER DAL 13 FEBBRAIO

 

"A spicchi" è il nuovo podcast prodotto e ideato da Linkiesta Gastronomika in collaborazione con Petra Molino Quaglia. Nel corso di sei puntate, la Direttrice della testata, Anna Prandoni, racconterà l'evoluzione del gustoso e affascinante mondo della pizza insieme a ospiti provenienti dal mondo dell'arte e della cultura. Assaporando il piatto italiano per antonomasia, si indagheranno come due universi apparentemente lontani, condividano punti in comune, intorno al fil rouge della creatività.  Nel primo episodio, disponibile da martedì 13 febbraio su Spreaker, è intervenuta Giovanna Castiglioni, figlia di uno dei più grandi designer e architetti italiani, Achille Castiglioni

 

La pizza è il piatto sano, buono, bello, economico e facile da consumare per eccellenza: le sue caratteristiche di praticità del morso, varietà di condimento e semplicità di approccio la accomunano al design italiano, che propone oggetti belli e alla portata di tutti. Da questo presupposto ha preso il via il primo episodio di "A Spicchi", che ha indagato curiosità e ispirazioni di Achille Castiglioni attraverso la voce della figlia, che ne custodisce la memoria più intima e concreta. Si è parlato di creatività, di come gli oggetti abbiano cambiato la vita delle persone, di cosa significhi essere la figlia di Achille Castiglioni, senza trascurare il legame tra la gastronomia e il grande maestro del design italiano. È a lui che si devono infatti molti strumenti utili per la cucina - realizzati in collaborazione con l'azienda Alessi - come i bicchieri per il vino (orseggi), le dry (posate) e lo sleek (cucchiaio per barattoli). Tanti oggetti da lui ideati sono nati infatti per il cibo, con una particolare attenzione all'innovazione dei dettagli.

 

La conversazione tra Anna Prandoni e Giovanna Castiglioni, avvenuta davanti a una pizza, è stata un'occasione per parlare della creatività, concetto che, nel mondo del cibo, calza a pennello, poiché si ha la possibilità di variare gli elementi senza limiti e senza rinunciare all'imprescindibile elemento della sostenibilità in termini di gusto.

 

«La collaborazione tra Petra Molino Quaglia e Linkiesta Gastronomika rappresenta un ulteriore passo per portare il dibattito intorno alla cucina italiana a un livello ancora più alto - ha dichiarato Piero Gabrieli, Direttore Marketing di Petra Molino Quaglia - Desideriamo esplorare nuove tendenze e campi semantici, raccontando come la pizza non sia un semplice piatto da consumare fine a se stesso, ma abbia dei legami con numerosi aspetti culturali che riguardano la realtà in cui viviamo».

 

I progetti in collaborazione tra Petra Molino Quaglia e Linkiesta Gastronomika continuano in La Dolce Via, una web serie disponibile prossimamente su Instagram e che racconta la cultura pasticciera italiana narrandone le origini, l'evoluzione, il linguaggio e le diverse tipologie attraverso la suddivisione in due correnti espressive, Classica e Contemporanea. Sarà un viaggio in quattro territori - Lombardia, Lazio, Sicilia e Piemonte - da un punto di vista prettamente "dolce".

 

I nuovi episodi di "A Spicchi" sono disponibili ogni mese, fino a luglio, su Spreaker. Nel prossimo episodio, ospite d'eccezione, Virna Toppi (prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano) che con Anna Prandoni indagherà il legame tra pizza e danza.

 

Per tutte le informazioni su Farina Petra®: farinapetra.it

 

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Petra® è la farina, macinata a pietra e a cilindri, nel secolare molino della famiglia Quaglia, in un piccolo borgo tra tre vie d'acqua nella campagna padovana, sullo sfondo dei Colli Euganei, dove la tradizione di famiglia alimenta la tecnologia molitoria più avanzata d'Italia, applicata ai migliori grani italiani e comunitari. Petra® è, nello stesso tempo, un progetto culturale, che si alimenta delle idee e dei contributi di un collettivo appassionato, il cui lavoro è ampiamente documentato in rete e nei social network più frequentati. Ciò che distingue le farine Petra® dalle sue concorrenti è l'insieme unico di offerta di farine di alta qualità e progetto culturale. Petra® non solo offre una linea completa di farine naturali, tra cui le farine macinate a pietra e i cereali germogliati del Molino Quaglia, ma promuove anche una cultura intorno alla valorizzazione delle migliori farine di grano tenero italiane in termini di gusto e stabilità delle prestazioni. Questo approccio olistico alla gastronomia coinvolge i clienti al di là del semplice acquisto di un prodotto e promuove una comunità intorno al marchio. Inoltre, la partnership di Petra con il Molino Quaglia per tutte le sue farine fornisce un ulteriore livello di autenticità e garanzia di qualità che la distingue da altri marchi.

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