Ricola dal 19 al 22 settembre a Cheese e come partner di Slow Food e del Presidio dei mieli di alta montagna alpina firma la conferenza I prati Stabili raccontati dalle api, venerdì 19 settembre alle 17.00 presso la Casa della Biodiversità
Ricola dal 19 al 22 settembre a Cheese, c'è un mondo intorno
Ricola, partner di Slow Food e del Presidio dei mieli di alta montagna alpina, partecipa ancora al tradizionale appuntamento dedicato al formaggio
Cheese ha scelto come tema principale per la XV edizione il mondo attorno al formaggio, quello costituito da boschi, erbe, fiori, profumi, gli antichi saperi, la cura del paesaggio e del territorio.
Un mondo molto vicino a Ricola, quello delle alpi, dove l'aria è pura e i ritmi sono ancora quelli della natura - dove è nato 85 anni fa la sua originale ricetta: quella delle 13 erbe delle alpi svizzere, coltivate nel pieno rispetto dell'ambiente.
Ricola tutela questo legame con la natura ogni giorno, attraverso scelte responsabili e un impegno costante per la sostenibilità. Nel 2023 è arrivata anche la certificazione B Corporation, riconoscimento che premia chi fa impresa in modo trasparente, con attenzione all'ambiente e al benessere sociale.
L'azienda continua a evolversi senza mai perdere le radici che la legano alla terra, alle stagioni e agli impollinatori, come le api, insetti che hanno uno scambio silenzioso ma importante con le piante: senza impollinazione non ci sarebbero le erbe, e senza erbe gli impollinatori faticherebbero a nutrirsi.
L'impegno di Ricola si traduce però in progetti concreti: il sostegno della Ricola Foundation alla rete internazionale di ricercatori Coloss, che lavora per proteggere le api; la collaborazione con Slow Food per la salvaguardia dei prati stabili e dei pascoli, habitat naturali ricchissimi di varie erbe e di fiori, veri e propri santuari della biodiversità e fonti preziose di nutrimento per api e impollinatori.
In occasione di Cheese Ricola firma la conferenza I prati Stabili raccontati dalle api, venerdì 19 settembre alle 17.00 presso la Casa della Biodiversità in Via Marconi 16, Bra.
Alla conferenza interverranno:
- Renato Da Ronch, apicoltore del Presidio dei prati stabili e pascoli, presidente di Orti Rupestri APS, Veneto
- Ivo Boggione, apicoltore del Presidio dei prati stabili e pascoli, Piemonte
- Daniele Biazzi, apicoltore e referente Slow Food del Presidio dei mieli di alta montagna alpina, Lombardia
- Andrea Beretta, agrotecnico, progetto "Autostrada delle Api" Collabora con l'Università di Torino su progetti riguardanti gli impollinatori selvatici
- Emanuela Busi, responsabile marketing Ricola
La conferenza sarà anche il momento di cerimonia di presentazione dei primi apicoltori entrati a far parte del Presidio dei mieli dei prati stabili e pascoli, che riceveranno un piccolo riconoscimento da parte di Ricola e scoprire il miele di lampone, un miele squisito dall'aroma fruttato, nuovo entrato fra i monoflora del Presidio dei mieli di alta montagna alpina.
Nel suo spazio espositivo in Via Marconi, posizionato di fronte all'ingresso delle Scuole Maschili, Ricola delizierà durante tutte le giornate il gusto e la vista dei visitatori grazie all'allestimento; i visitatori si sentiranno trasportati sulle alpi Svizzere, luogo di coltivazione delle 13 erbe alla base di tutti i prodotti Ricola: infatti, le piante delle erbe officinali presenti nelle caramelle saranno le protagoniste dell'allestimento verde.
Inoltre, sarà possibile assaporare tutta la bontà dei prodotti Ricola: le uniche e originali caramelle con 13 erbe alpine e le gustose tisane alle erbe coltivate con metodi di agricoltura naturale sulle Alpi Svizzere. Per di più Ricola presenterà in vendita, oltre a confezioni e formati speciali in esclusiva, una selezione dei suoi prodotti, tra cui Menta Fresca, a base di menta piperita delle Alpi Svizzere, una pianta dalle numerose proprietà, tra cui la capacità di rinfrescare a lungo bocca e gola, e la nuovissima caramella Lampone e Melissa, dal gusto sorprendente. Un equilibrio fresco e fruttato tra il sapore intenso del lampone e le note aromatiche della melissa, unito alla celebre miscela di 13 erbe alpine. Ideale per ogni momento della giornata, è una pausa naturale, gustosa, che accompagna i tuoi ritmi con leggerezza.
#ricola #ricola_it #cheese #slowfood












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?