Agribologna - Questo l’ho fatto io: arrivano in GDO i Cachi a polpa soda Rojo Brillante, il sapore autentico dell’autunno
I Cachi a polpa soda Rojo Brillante 'Questo l'ho fatto io' per la prima volta in GDO: il sapore autentico dell'autunno
Il marchio premium di Agribologna porta nei punti vendita GDO un frutto versatile, dal gusto autentico e dalla qualità certificata
Arrivano in GDO i nuovi Cachi a polpa soda varietà Rojo Brillante a marchio 'Questo l'ho fatto io', coltivati con cura dai soci Zavoli e Fabbri (entrambi nella provincia di Rimini) e confezionati in pratiche vaschette da due frutti, per 600 grammi. Il lancio porta il marchio QLI a 42 referenze, oltre alle Linee 'I Cotti', 'Le Foglie' e alle aromatiche della Cooperativa Sociale 'Il Bettolino', offrendo ai consumatori un frutto versatile, dal gusto dolce e dalla consistenza croccante, che racconta la passione dei produttori e la qualità espressa dai nostri territori.
Originaria della Spagna, ma perfettamente acclimatata ai terreni italiani, la varietà Rojo Brillante è oggi una delle più apprezzate anche in Italia. Il frutto si riconosce per la sua forma leggermente appiattita e quadrata, simile a una mela, e per il colore rosso intenso brillante che ne caratterizza la buccia. La polpa soda, dolce e succosa consente di gustarlo anche prima della completa maturazione, mantenendo una consistenza croccante che conquista i consumatori e lo rende ideale come snack, merenda o ingrediente creativo per piatti dolci e salati.
I soci Zavoli e Fabbri applicano metodi di produzione integrata, utilizzando fertilizzanti organici, insetti utili e pratiche agronomiche naturali. Ogni frutto è il risultato di una cura costante e di un profondo rispetto per l'ambiente e per il ritmo della natura, valori che da sempre guidano la linea 'Questo l'ho fatto io'.
Il Caco a polpa soda si distingue per la versatilità e l'ottima shelf-life, caratteristiche che negli ultimi anni ne hanno favorito la crescita nel canale retail. Secondo i dati più recenti, la produzione italiana di cachi si attesta intorno alle 45–50.000 tonnellate annue, con una forte concentrazione in Campania ed Emilia-Romagna (Camera di Commercio, 2024). Negli ultimi dieci anni il mercato dei cachi ha mostrato un rinnovato interesse da parte dei consumatori, con una crescita significativa proprio per le varietà a polpa soda, come il Rojo Brillante, apprezzate per la praticità e la facilità di consumo.
Caratteristiche principali:
- Varietà: Rojo Brillante (Caco a polpa soda)
- Maturazione: 1ª–2ª decade di ottobre
- Aspetto: forma leggermente quadrata, colore rosso intenso brillante
- Polpa: soda, croccante, dolce e succosa
- Consumo: fresco con buccia, come snack, dessert o in ricette salate
- Packaging: confezione da due frutti, peso 600 g
"I Cachi a polpa soda Rojo Brillante combinano innovazione varietale, qualità e sostenibilità, incarnando lo spirito del marchio 'Questo l'ho fatto io': prodotti che raccontano storie, sapori e territori, offrendo un'esperienza di gusto autentica e da ricordare." – commenta Massimiliano Moretti, Direttore Generale Gruppo Agribologna
I Cachi a polpa soda Rojo Brillante 'Questo l'ho fatto io' sono disponibili nei punti vendita GDO da fine ottobre fino ai primi dicembre, molto dipenderà dall'andamento climatico. Il lancio conferma l'impegno del Gruppo nell'innovazione e nell'ampliamento di gamma costanti, valorizzando prodotti stagionali, buoni da gustare e sostenibili da coltivare.
GRUPPO AGRIBOLOGNA con sede a Bologna, è una vera e propria filiera dedicata a gestire tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione dell'ortofrutta fresca, assicurando qualità costante, sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura del territorio. A custodia della terra le tecniche adottate sono di coltivazione integrata (certificazione SQNPI) e biologica. Ad oggi vede 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato consolidato nel 2023 di oltre 260 mln (totale gruppo) e 253 dipendenti, e 35.000 mq di magazzini refrigerati confermandosi come una delle più significative realtà italiane di settore. Le principali società del gruppo sono: Consorzio Agribologna, società capogruppo; CONOR, azienda leader nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi nel canale Horeca con oltre 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa e ARANDIS società commerciale specializzata nella distribuzione ai canali GDO e Normal Trade. I brand del gruppo sono Fresco Senso dedicato alla frutta fresca di IV gamma, pronta da mangiare e Questo l'ho fatto io, dedicato ai prodotti ortofrutticoli di I gamma confezionati, coltivati dai soci della cooperativa
CONSORZIO AGRIBOLOGNA oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent'anni, è nata a Bologna nel 1997, dall'unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.). Composta da più di 90 soci, con aziende agricole in sette regioni italiane, 3.200 Ha di superfici fondiarie disponibili; 1.500 ha superficie coltivata a ortofrutta; 760.000 q volumi commercializzati dalla cooperativa. Principali canali di vendita del consorzio sono 50% GDO e 50% Normal Trade. Il Consorzio coinvolge oggi agricoltori attivi in Emilia–Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia, garantendo così un prodotto italiano durante l'intero anno.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?