Meson David, Barcellona


Spizzicando qua e la tra i post nel nostro blog, ho letto con attenzione l'intervista a Roberto Pellegrino che mi era precedentemente sfuggita.

L'ho trovata molto interessante e faccio i miei complimenti a Roberto che rispondendo alle varie domande ha saputo trasmettermi mentre leggevo le immagini e i profumi di quei piatti deliziosi tanto da farmi venire l'acquolina in bocca.

La descrizione di sublimi ricette sopratutto spagnole mi ha fatto tornare alla memoria un ristorante di Barcellona nel quale sono stata più volte nel corso delle mie sortite in questa meravigliosa città.

Meson David, è questo il nome del locale, è un'antica osteria nata nella prima metà del '900 e dove vengono servite specialità galiziane, e dove almeno io ho mangiato la migliore paella della mia vita.

La paella che viene servita è mista, ossia ci sono vari tipi di carne: pollo, coniglio e maiale e vari tipi di pesce, frutti di mare e crostacei, come l'aragosta e i calamari, cozze e gamberi, insieme alle verdure tipiche di questo piatto, il riso non è mai scotto e la salsina composta dalla mantecatura di tutti gli ingredienti fa in modo che non risulti secco.

Il profumo delle spezie e i colori vivaci di questo piatto racchiudono le sensazioni di un mondo intero.

Per poter gustare questa specialità però bisogna essere almeno in due persone al tavolo ad ordinarla.

Un'altra specialità della casa che mi è rimasta molto impressa era il polpo e patate che viene servito in una terrina, così tenero da squagliarsi in bocca, che buono!

Infine tra i meandri della mia memoria non poteva mancare il dolce, crema catalana ovviamente.

Era veramente speciale, l'ho mangiata in varie occasioni in altri posti,ma buona come quella di Meson David mai, con quella crosticina di zucchero ancora calda da spaccare piano piano con il cucchiaino prima di poterlo affondare nella crema deliziosa.

Un altra caratteristica molto carina di questo ristorante è che al momento di pagare se lasci la mancia la ragazza che si trova alla cassa suona un campanaccio ringraziando caldamente i clienti gentili.

Mi ricordo che quando ci sono stata con la mia famiglia al momento di pagare mio papà ha lasciato una grossa mancia perchè non vedeva l'ora della scampanellata, ma proprio in quel momento la ragazza è stata chiamata dalla cucina, si è distratta e non ha fatto la suonata col campanaccio che tanto aspettavamo, che delusione!

Comunque devo dire che i prezzi sono veramente accessibili e il rapporto qualità prezzo è più che ottimo.

L'ultima volta che ci sono stata purtroppo ho trovato il locale chiuso per rinnovo locali, non vedo l'ora di poterci riandare per vedere com'è cambiata all'interno e per poter mangiare di nuovo quei piatti squisiti.

Se vi capita di fare un viaggio a Barcellona non dimenticate di passare in questo ristorante che sta al palato come la Sacrada Famiglia sta agli occhi, ma prima di andare vi consiglio di prenotare perchè anche se non è situato in un posto molto centrale è molto conosciuto e certe volte si trova il pienone.

Meson David si trova in

Carrer Carretes 63
08001 Barcellona
tel. 93 441 59 34

La mia votazione è 5/5 forchette

un caro saluto a tutti
Arianna

1 commenti

  1. Quando ci decideremo ad andar a Barcellona, andremo a vedere e a degustare :)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?