Sara e Marta da "Ar Buchetto", pizzeria e bisteccheria

Molto spesso, quando mi si chiede cosa faccio nella vita, non riesco a rispondere in modo soddisfacente.

Mi spiego. Sono una persona con tantissimi impegni e passioni, sviluppo progetti in continuazione e talvolta ne porto avanti svariati contemporaneamente.

Di base mi occupo di comunicazione ed ufficio stampa, ma chi non è del settore o dell'ambiente, molto spesso non sa in cosa consiste. Qualcuno una volta mi ha chiesto in quale tipografia lavorassi.

Così, quando si ha l'occasione di incontrare qualcuno che fa il tuo stesso lavoro, non necessariamente nel contesto lavorativo, ci si sente rilassanti ed in sintonia, senza necessariamente inventarsi chissà cosa per spiegare cosa si fa tutto il giorno, anche se si sta sui social network (e cos'è un lavoro quello?? Eh si, anche questo è un lavoro).

Certo, il 90% delle volte poi si finisce a parlare di lavoro, ma ci si diverte anche delle bizzarie che accadono proprio stando a contatto con tantissime persone.

Così, dopo svariati tentativi, maltempo ed influenze varie, finalmente riesco ad incontrare Marta, una nuova golosa amica delle Lunch Girls.

Per l'occasione, come non festeggiare con un buon pranzo insieme?

Marta mi invita a raggiungere una zona di Roma dove purtroppo non vado spesso. La città è talmente grande e tutta da scoprire che quando si cambia area, sembra proprio andare in un'altra cittadina.

Ad ogni modo, tra una pozzanghera e l'altra, stando ben attente a non volare via come Mary Poppins, ci rechiamo in un posto molto caratteristico, tipicamente romano, a cominciare proprio dal nome.

Nella pizzeria - bisteccheria "Ar Buchetto" l'atmosfera è tipicamente quella romana. Un ambiente informale, famigliare e di compagnia, proprio come solo i romani sanno essere.

Essendo leggermente fuori dall'orario canonico del pranzo, io e Marta abbiamo modo di scegliere un tavolo senza troppi problemi, mentre alcuni tavolini erano occupati da persone quasi al dolce.

Ci osserviamo intorno, il posto è raccolto, anche se ha una bella sala che presumo venga più utilizzata per la sera, specialmente per la pizzeria.

Il personale è sin da subito molto gentile, veloce e paziente, tanto che più volte ci vengono elencati i piatti del giorno. Non abbiamo usato un menù per la consultazione: la formula del pranzo è di 10 Euro, che prevede un primo e un secondo. Non male davvero.

Io e Marta optiamo per il primo ed in caso, procedere con il secondo. Marta sceglie una amatriciana -è uno dei suoi piatti preferiti- mentre io scelgo la carbonara.

I piatti arrivano quasi subito dopo. Porzioni abbondanti, con il tipico sapore romano caratterizzato dal pecorino. Tra carbonara e amatriciana, vi consigliamo caldamente di scegliere la carbonara. Molto più buona.

Tra un rigatone e l'altra, narro a Marta le vicende delle Lunch Girls e di tutte le squisitezze assaggiate in questo ultimo periodo. Ma non solo. Ci vengono talmente tante idee in testa che decidiamo di avviare alcuni progetti insieme. Quali? Beh, questo lo sveleremo tra qualche tempo.

Marta non del tutto soddisfatta del suo primo, decide di prendere anche il secondo, optando per delle alette di pollo con patate arrosto, mentre io mi astengo.

Il piatto, suggeritole dalla caposala, è davvero sfizioso, riscontrando il gusto di Marta.

Quando vi ritrovate in posti nuovi e siete incerti sul menù, fatevi consigliare i piatti da chi vi lavora dentro: sicuramente saprà indicarvi il piatto migliore del giorno.

Le nostre chiacchiere continuano, tra stupore e risate. L'ora del pranzo per noi è finita e occorre tornare freneticamente al lavoro.

Ad ogni modo, la cucina è discreta, vi è un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si pranza con 10 Euro, con tantissimi piatti della tradizione culinaria romana -ma non solo- ma si può anche mangiare pizza e bistecche.

Ce ne è davvero per tutti i gusti.

Ecco la mia votazione:

4/5 Forchette
"L'ambiente è informale e famigliare. Un posto per stare in compagnia con gli amici. Ottima la formula del pranzo. C'è da assaggiare la pizza."

AR BUCHETTO - Circonvallazione Appia, 40/42/44 - Roma - Tel. 06 45 44 92 06

4 commenti

  1. di sicuro con tutte le vostre segnalazioni....quando verro' a roma....sapro' dove andare a mangiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy,
      cercheremo di essere la tua guida personale :)

      Buona giornata

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?