Sushi a Roma? Da Akari Sushi con Groupalia


Un alone di misticismo circonda le Lunch Girls. Molti sono i motivi che lasciano intendere che ciò che vi sto per narrare è molto insolito ed ha tutta l'aria del miracoloso.

Se leggerete fino in fondo questo post, ne scoprirete i motivi.

Il primo segnale di questa mia affermazione è dovuto al fatto che siamo di nuovo ospiti di Groupalia, grazie alla quale con dei super coupon questo Venerdì Santo -non a caso- vi raccontiamo del nostro pranzo da Akari Sushi, un delizioso ed accogliente ristorante di sushi a Roma.

Il secondo segnale è che dopo svariati tentativi andati a male e chiesto l'aiuto da casa -come in un famoso quiz televisivo- presso il customer service di Groupalia -in questo caso straordinario nella figura di Davide- riesco dopo alcuni suoi suggerimenti a prenotare il nostro tanto agognato pranzo.

Habemus Sushi!

Il terzo segnale è che finalmente 4 delle 6 Lunch Girls riescono a riunirsi di nuovo per un pranzo tutte insieme.

Il quarto segnale è che tra di loro vi è qualcuna che NON ha MAI assaggiato del sushi e ne tantomeno la cucina giapponese. Chi tra le quattro fanciulle ha provato per la prima volta a mangiare presso un ristorante di sushi a Roma e non solo?

Le scommesse sono aperte.

Il quinto segnale ci è dato dal cielo: finalmente un raggio di sole ci fa pensare alla primavera, anche se le nuvole sono sempre in agguato.

Ad ogni modo, la sottoscritta da appuntamento a Daniela ed Isabella a Piazzale Flaminio, per poi prendere la metro A e recarci presso il ristorante Akari Sushi di Roma, mentre Cristiana preferisce raggiungerci direttamente presso la struttura sita in zona Valle Aurelia.

Ed è stata una scelta felice, in quanto non essendo molto pratiche della zona, ci siamo leggermente perdute.

Valle Aurelia è una zona che ultimamente non frequentiamo spesso. Qualche anno fa ci recavamo lì per prendere dei libri o dei dischi in prestito alla omonima biblioteca. Una delle più fornite di Roma, almeno per quanto concerneva le nuove uscite di libri, fumetti e dischi.

La zona si trova vicino al Vaticano, servita da alcune fermate di Metro, ma anche da molti autobus.

Il sesto segnale è stato l'intervento provvidenziale di Cristiana, la quale pazientemente ci ha diretto verso la corretta direzione. Noi ovviamente avevamo scelto la strada opposta.

Ad ogni modo è molto facile raggiungere il ristorante Akari Sushi di Roma: uscendo dalla metro, prendete la direzione in  "Via Baldo degli Ubaldi", quella che vi porterà a camminare lungo una salita, fino al primo semaforo. A questo punto, girate a sinistra: vi ritroverete immediatamente in Via Giacinto de Vecchi Pieralice, fino ad arrivare al numero civico 40. Tutto chiaro?

Essendo leggermente in ritardo, affrontiamo di corsa la salita, anche se qualcuna di noi resta indietro. Avendo prenotato per un orario insolito -ormai dovreste saperlo che non abbiamo orari comuni- volevamo gustarci con tutta calma il sushi. Cristiana ci viene incontro, così da essere certa che non ci saremmo di nuovo perdute chissà dove. Ma non ci perdiamo tranquilli!

Finalmente dopo tanto penare, raggiungiamo il ristorante di sushi.

Innanzitutto ci colpiscono le vetrate del ristorante Akari Sushi, in quanto vi sono esposti dei kimono, il tipico costume giapponese. Un effetto molto gradevole e di impatto. Entrando, notiamo scendere dal soffitto delle lanterne rosse. Lo stile è semplice ma al contempo raffinato.


I titolari ci accolgono sorridendo, anche se non ci aspettavano in quattro. Deve esserci stato un fraintendimento telefonico. Ad ogni modo per loro non c'è nessun problema, abbiamo semplicemente dovuto aspettare qualche minuto in più del solito per mangiare, niente di grave.

In questo frangente abbiamo così avuto modo di ispezionare anche la sala inferiore del locale, molto raffinata. Immagino che sia utilizzata per feste private o per coloro che cercano un pochino in più di intimità.

Ad ogni modo, non essendo un ristorante molto grande, la prenotazione è vivamente consigliata, anche se recandovi ad orari insoliti come facciamo noi, non dovreste avere problemi di posto, solo che essendo tutto preparato al momento, dovrete attendere un pochino in più del solito per mangiare. Direi una ottima scelta, pur di mangiare dell'ottimo e fresco sushi a Roma.

Il nostro coupon Groupalia prevede un raffinato e ricco menù di sushi composto da:

Antipasto x2:
Piatto di fagioli endamame

40 pezzi di sushi:
8 pezzi di rock roll (roll fritto in crosta di tempura)
8 pezzi di california maki
8 pezzi di maki speciale (spicy salmone piccante)
6 pezzi di sushi (gamberetti, spigola e salmone)
4 pezzi di sashimi ( salmone e spigola)
6 pezzi di sake maki

1 bottiglia d'acqua x 2 (0,5 l)

Ovviamente, essendo noi 4, il tutto è stato raddoppiato.

Da notare che l'acqua di base è compresa -dettaglio da non sottovalutare- in quanto non sempre i menù risultano essere completi di bevande.

Iniziamo quindi dall'antipasto, ovvero i fagioli di endamame. Nessuna di noi li aveva mai mangiati. All'apparenza sembrano dei grandi fagiolini, solo che si aprono per mangarvi i fagioli che sono all'interno. Molto gustosi, anche Isabella li ha apprezzati.


Nell'attesa del piatto forte, ovvero del sushi, abbiamo iniziato a parlare di viaggi -presto ne faremo un paio e ve li racconteremo!- di prenotazioni, hotel ed aerei, per poi passare al tema cruciale del lavoro -lamentele varie che vi risparmiamo- della situazione politica italiana -ormai ne parliamo anche senza rendercene conto, speriamo che ci sia questa tanto agognata partenza!- per poi giungere ad argomenti più frivoli, come la mitica scena del Titanic che ha segnato una generazione, nel bene e nel male, il tutto sempre contornato da tantissime risate.

Arrivano i piatti di rock roll, i roll fritti in crosta di tempura, con una salsina piccante. Neanche questi li avevamo mai mangiati fino ad ora. Semplicemente deliziosi! La croccantezza e la squisitezza di questo piatto solletica le nostre papille gustative, preparandole al grande arrivo del ponticello di sushi.


In una scenografica portata di legno, sono serviti i california maki, i maki speciale con salmone piccante, i sushi di gamberetti, spigola e salmone, il sashimi di spigola e salmone ed infine i sake maki.


Un tripudio di sushi infinito. Isabella, ormai lo avete capito, ha assaggiato tutto e con nostra grandissima soddisfazione -ammirazione e stupore- abbiamo notato che ha apprezzato moltissimo il sushi. In special modo è stata colpita dai maki spacy salmone piccante. Un pò tutte noi siamo rimaste piacevolmente stupite dal sapore di queso maki che si, è leggermente piccante, ma si riesce a mangiare in tutta tranquillità.

Il riso poi aveva un sapore particolare, che si lasciava mangiare anche da solo. Non avevo mai mangiato un riso così buono. Il pesce poi è freschissimo, ed è molto importante che lo sia, specie in un ristorante di sushi.

Un altro particolare che ci ha colpito è stato lo zenzero, di colore rosato, con un accento piccante. Sfizioso.

Una cucina così buona che Cristiana ha fatto il bis, prendendo fuori dall'offerta del coupon Groupalia dei maki spicy al tonno.


Per quanto concerne il dolce, anch'esso fuori menù, Daniela e Cristiana hanno provato una torta al tea verde, particolare e gustosa. Così le Lunch Girls hanno collezionato un ulteriore piatto nuovo.

Soddisfatte per il nostro pranzo, ci siamo sollevate da tavola con il sorriso, raggiungendo la cassa per il conto extra. La titolare, ancor più sorridente, ci ha gentilmente omaggiate di una card con la quale si ha diritto a uno sconto del 10% sul take away, mentre lo sconto sale al 15% se decidete di cenare presso il ristorante.

Questo possiamo considerarlo il sesto segnale della giornata. Ma non è finita qui.

Le Lunch Girls hanno ancora dei giri da fare lungo le vie del centro, così tornano a prendere più che soddisfatte la metro e mentre passeggiano per Via del Corso viene offerto loro un volantino del temporary Lindt Store, il quale le omaggia di un coniglietto di cioccolato.


Questo è il settimo segnale della giornata.

Sette è un numero magico.

"Esprime globalità, universalità, equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico".


E voi credete nei segni?

Le nostre votazioni:
5/5 Forchette
"Il sushi è gustosissimo, i piatti originali ed il riso ha un sapore sfizioso. Il pesce è freschissimo ed i titolari sono molto gentili, tanto che hanno lasciato mangiare comodamente anche i ritardatari. L'ambiente è raccolto e molto curato ed il servizio estremamente veloce, seppur tutto sia preparato al momento, il che rende i piatti freschissimi e buonissimi."

AKARI SUSHI - Via G. de Vecchi Pieralice 40, Roma - Tel. 06 63 0728

SDC

21 commenti:

  1. mai mangiato sushi! ma immagino voi 4 alla ricerca del locale :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy,
      se non hai mai provato... è giunto il momento... :)

      Come la nostra Isa, che si è lasciata tentare dalla magia del cibo giapponese.. :)

      Eh si... dovevi vederci... durante la scalata :D
      Ahahahahhahahhahaha

      Elimina
    2. Fantastiche XD farò la stessa fine XD

      Elimina
    3. Ciao Fanny,
      si.. ma ne vale la pena far la salita.. :D

      Elimina
  2. Wow, sembra tutto buonissimo! (Anche se io non amo molto il sushi ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta,
      noi adoriamo il sushi... :)
      E qui ci siamo stupite di quanto sia buono.. e con piatti nuovi :)

      Certo, ora che son in contatto con uno chef che sta in Giappone... mi ha detto che lì il sapore del pesce è da sogno...

      Ora la nostra missione è andare in Giappone... t unisci? :D

      Magari cambi idea :D

      Elimina
    2. Mi unisco io alla vostra missione!!!!

      Elimina
    3. Più siamo.. meglio è! ;)
      Lanciamo il nostro appello..
      Vogliamo andare in Giappone :D

      Elimina
  3. Ciao cara! Sono una nuova follower del tuo bellissimo blog e adoro queste foto :)
    Se ti va passa anche da me...
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie... :)

      Benvenuta tra Le Lunch Girls! :)

      Passo da te... a presto!

      Elimina
  4. Mie care, io adoro il sushi e tutti i ristoranti giapponesi e sushi bar! Dovrò visitare anche questo, grazie di tutto e della vostra simpatia! tra l'altro è in una zona di Roma molto favorevole per me!

    Nuovo post da me, vi va di passare? ^^ http://fannymomentss.blogspot.com/2013/03/anteprima-collezione-bijoux-spring-2013.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fanny,
      allora qui è come sentirsi a casa... adoriamo il sushi! :)

      Grazie a te per i complimenti... siamo contente di averti mostrato un posto nuovo... :)

      Se ci fai poi facci sapere.. :)

      Ora passo da te.

      Elimina
  5. Cara passa da me, ho una sorpresa che ti aspetta!
    un abbraccio M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. 7 segnali...un'unica certezza, avete passato proprio una gustosissima giornata!!! Invece io, dopo aver letto il tuo racconto ho totalizzato 3 segnali, che poi, come dire...anche il tre è un numero magico, il numero perfetto per eccellenza.
    Primo segnale: non avevo mai mangiato i fagioli Endamame, nelle mie mille esperienze giapponesi, e sai per quale motivo? Non avevo idea di cosa mangiare e cosa lasciare...così nel dubbio, ho sempre evitato. Ora che mi avete illuminato, potrò ordinarli hihii.
    Secondo segnale: Questo ristorante si trova in una zona che conosco molto bene, eppure non ci avevo mai fatto caso...
    Terzo segnale: Più che un segnale è una certezza, devo andare a sperimentare, mi sembra troppo troppo buono!!!
    Buona Pasqua a tutte le super Lunch Girls!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      con noi tutto diventa magico :D
      Ahahahhahahahahhahahahahhahaha

      Cmq, son contenta che ora hai uno spunto anche tu.. per gustare questo ristorante :)

      PS: prima o poi organizziam qualcosa tutte insieme!

      Auguroni anche a te!

      Elimina
  7. Ciao ragazze, mai mangiato il sushi!
    Sono passata da qui per farvi gli auguri di una serena e gioiosa Pasqua a tutte voi.
    Con l'occasione vorrei dirvi che ho appena aperto una pagina facebook, il link è questo
    https://www.facebook.com/HomemadeTrucchiEConsigli,
    se anche voi avete una pagina fb o posso ricambiare il mi piace da qualche altra parte fatemi sapere.
    Vi ringrazio in ogni caso Un abbraccio Marly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Marly!!!
      Per me era la prima volta sushi e devo dire che è stato tutto buono :) Certo il mio bel piattone di gnocchi fatti in casa lo preferisco sempre!!!!!!!
      Tanti auguri anche a te per Pasqua ^_^ ho cliccato sulla tua pagina facebook, molto carina, se ti va noi abbiamo la pagina di A6 Fanzine https://www.facebook.com/pages/A6-Fanzine/128595896524?ref=hl
      puoi cliccare mi piace là!!! ;)
      ciaoooo

      Elimina
    2. Ciao Marly,
      devi provare.. almeno una volta nella vita... :)

      Cmq, grazie per gli auguri... contraccambiamo! :)

      Per FB... vado a vedere... per il resto ti ha già detto Isa :)

      A presto

      Elimina
    3. Ok proverò il suhi una volta, Sara.
      Ma sono sicura che come Isa preferirò sempre un bel piatto di gnocchi fatti in casa. :)
      Grazie mille per fb. Molto carina la vostra pagina A6 Franzine troverete il mio mi piace. A presto.

      Elimina
    4. Ciao Marly,
      si dai... facci sapere :)

      Eh... gli gnocchi a me nn piacciono :( Ma non disdegnamo affatto la nostra creativa e sana cucina italiana :)

      Grazie, son contenta ti piaccia A6 Fanzine :)

      A presto

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram