FRANCIACORTA A VINÒFORUM SPOSA IL BUON GUSTO DELLA CUCINA D’AUTORE

15/06 ore 20.00 Franciacorta e la Pizza di Gabriele Bonci. “La Strana Coppia”

16/06 ore 20.00 Franciacorta e Davide Scabin: interpreti del buon gusto

Non poteva mancare il Franciacorta a Vinòforum, uno degli appuntamenti più importanti con il gotha dell’enogastronomia italiana e tappa romana obbligatoria per appassionati e operatori del settore vinicolo.

Con le sue diverse tipologie di note e sapori, il Franciacorta è il vino ideale a tutto pasto e per ogni occasione della giornata, in grado di esaltare i piatti della tradizione regionale e le interpretazioni della cucina moderna. Durante il prossimo week-end sarà possibile gustare direttamente questa elegante versatilità grazie a due esclusivi appuntamenti organizzati dal Consorzio Franciacorta nell’area Eventi Vinòforum e presentati dalla frizzante coppia Fede&Tinto, conduttori di Decanter Radio 2.

Sabato 15 giugno alle ore 20.00 La “Strana” Coppia: Franciacorta e Pizza.

Una vera celebrazione del Made in Italy. Le tipologie di Franciacorta Brut e Pas Dosé “terranno testa” agli originali ingredienti del guru romano della pizza Gabriele Bonci: battuta di ceci e mortadella, arista di maiale e spinaci sbollentati, storione marinato e spinaci all'agro, parmigiana bianca di melanzane e crostino funghi e salsiccia.

Domenica 16 giugno alle ore 20.00 Franciacorta e Davide Scabin.

Sarà di scena il buon gusto: i sofisticati Franciacorta Extra Brut e Satèn accompagneranno il menù del famoso chef stellato piemontese che preparerà in un live cooking: raviolo di barbabietola, zuppizza, fast carbonara, capasanta thai, tonno di coniglio.

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, detto anche metodo classico. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta, quale espressione di un territorio, un vino e un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 105 cantine.

Info - www.franciacorta.net

4 commenti

  1. Vedo che ti tratti sempre bene... che fortuna!

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir il vero sono astemia :)
      Ma.. è un evento molto carino :)

      Elimina
  2. Conosco questo vino è davvero ottimo!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?