Presentazione del libro di cucina Avvocato in Cucina, di Tiziana Stefanelli, presso Eataly Roma

TIZIANA STEFANELLI

AVVOCATO IN CUCINA
LE RICETTE DI UN’AVVENTURIERA DEL GUSTO

(Ed. Rizzoli)


Mercoledì 12 giugno – Ore 17,30

Saranno presenti:
Tiziana Stefanelli - autrice del libro e vincitrice di MasterChef Italia 2013
Picci Manzari -  esperta enogastronomica e giornalista
Eataly - Libreria Coop
piazzale XII ottobre 1492 - Roma


Il libro della vincitrice della seconda edizione di MasterChef Italia: ricette sofisticate e di grande effetto, nate da un’immensa passione per la cucina. E’ così che l’avvocato tiziana Stefanelli presente la sua nuova avventura gastronomica, strutturata in 48 piatti suddivisi tra antipasti, primi, secondi e dolci, tutti corredati da spettacolari fotografie.
In Avvocato in cucina. Le ricette di un’avventuriera del gusto (Ed. Rizzoli), Tiziana propone in questa sua opera prima anche le ricette che l’hanno portata alla vittoria del noto talent show televisivo risultato di un profondo studio delle migliori materie prime e di accostamenti spesso insoliti, in un intreccio di sapori che unisce la genuinità della tradizione romana e siciliana, i sapori agrodolci dei piatti veneziani e il gusto per le spezie che arrivano dall’India. Un libro interamente illustrato per scoprire i segreti di una grande cuoca che si è fatta apprezzare per la sua determinazione e grande abilità, registrando – durante i suoi interventi culinari - ascolti medi da oltre un milione di spettatori e più di 120mila messaggi su Twitter per la puntata finale.


Avvocato in cucina
Le ricette di un’avventuriera del gusto

(Ed. Rizzoli)
MANUALI
21 x 26
pp. 128 ill.
1
cartonato
Euro 19,90
17 Aprile 2013


TIZIANA STEFANELLI

Avvocato in carriera specializzato in diritto civile, commerciale ed internazionale e titolare di un noto studio in Roma Prati, Tiziana Stefanelli da sempre ha unito la sua professionalità in ambito legale ad una passione per la buona cucina e l’arte della convivialità che l’ha portata, nel corso degli anni, ad essere un punto di riferimento indispensabile per l’organizzazione di banchetti luculliani.

Romana ma di origine pugliese, mamma di una bimba di 7 anni, Tiziana fin da piccola preferisce le pentole alle bambole, giocando e osservando la nonna mentre prepara i tradizionali manicaretti di famiglia. Il talento congenito per la cucina viene così incanalato in un percorso di sperimentazione, complice la curiosità innata, che la porta inizialmente ad imitare e successivamente a creare i suoi piatti, accorpando ingredienti diversificati e sorprendendo per primi i membri della sua stessa famiglia.

Con qualche lavoretto occasionale riesce a pagarsi dei soggiorni all’estero, durante i quali si concede sempre una tappa nei ristoranti più raffinati e continua a frequentare i luoghi della buona cucina, a cominciare dalle dimore di alcuni chef stellati, per ispirarsi nella tavola del suo quotidiano che mescola sapori siciliani e veneti, in omaggio alle origini del marito, alla Puglia e alla tradizione più genuina della romanità.

Dopo l’avviamento ed il consolidamento della sua attività di avvocatura, Tiziana, superata la soglia dei 40, Tiziana decide di rimettersi in gioco esportando le sue naturali doti di chef oltre le pareti domestiche, direttamente sul piccolo schermo davanti ai fornelli di “MasterChef”. A consigliarla è la nipote Caterina che segue costantemente il noto talent-show televisivo e, senza alcuno sforzo, convince la zia a partecipare in quella che può non a torto essere giudicata come una sfida personale.

L’avvocato perfeziona dunque le sue tecniche di taglio e colma le lacune in materia eno-gastronomica per essere pronta a competere con gli avversari in un complicato gioco psicologico che tuttavia vedrà prevalere la sua determinazione e le sue inconfondibili doti culinarie, decretandola – nel febbraio 2013 - la vincitrice assoluta della seconda edizione.

Dal podio di MasterChef in poi, Tiziana non ha perso occasioni di far conoscere la sua abilità e continua creazione culinaria, preparando pranzi, cene, assaggi e stuzzicherie per importanti aziende e in occasioni di grandissimi eventi internazionali, tra cui il recente Vinitaly. Questo girovagare l’ha portata infine al fortunato incontro con Fabio Bongianni, ideatore insieme ad Igor Ferraro del nuovissimo open space Fooxia, trovando così una nuova casa, nel cuore della sua Roma, dove poter cucinare vis-à-vis e in maniera confidenziale insieme e per gli affezionati della cucina di qualità.

Dal vivo gli amanti della MasterChef 2013 avranno da oggi la possibilità di vederla in azione e condividere insieme a lei un’esperienza indimenticabile, degustando in anteprima – tra le varie proposte - le ricette del suo primo ed imperdibile libro edito da Rizzoli Avvocato in cucina. Le ricette di un’avventuriera del gusto, in uscita proprio in questi giorni…
Tiziana è anche su FB

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?