Tiziana Stefanelli (MasterChef 2013) - tra libri, show cooking e degustazioni una 2 giorni romana interamente dedicata al Gusto (6 e 7 giugno)

TIZIANA STEFANELLI
la vincitrice di MasterChef Italia 2013
sarà a Roma per tre imperdibili eventi:
giovedì 6 giugno

Ore 14
Presentazione del libro
AVVOCATO IN CUCINA
LE RICETTE DI UN’AVVENTURIERA DEL GUSTO

(Ed. Rizzoli)

Libreria Mondadori
piazza Cola di Rienzo 81/83- Roma

********


giovedì 6 giugno

Ore 21
Cena

Menu MasterChef:
    - brodetto di arzilla e uovo di quaglia con verdurine croccanti, coriandolo e zenzero
- polpetta di pane croccante su purea di pomodorini gialli, cuberrini di tonno e zest di cedro
- animelle croccanti su purea di fave e cicoria saltata
- foglie di ulivo con calamaretti, fiori di zucca, briciole di peperoni cruschi e zest di limone
- baccala' al miso su purea di patate affumicate, cipolle di tropea in agrodolce e pistacchi di bronte
- filetto di maiale con purea di sedanorapa e salsa di mosto cotto
- st honore ai frutti di bosco

Ristorante Tuttifrutti
Via Luca della Robbia 3/A - Roma
prenotazione al numero: 065757902

********


Venerdì 7 giugno

Ore 19,30
Intervento nell'ambito di
CEREALIA.LA FESTA DEI CEREALI. CERERE E IL MEDITERRANEO
Cerealia
Città dell'Altra Economia
all'interno del Campo Boario dell'ex-Mattatoio (Testaccio)


Tre eventi per vivere tête-à-tête l'avventura enogastonomica che ha portato l'avvocato Tiziana Stefanelli alla vittoria dell'edizione 2013 di MasterChef Italia e per testare dal vivo il talento che la contraddistingue - Giovedì 6 giugno l'appuntamento è alla libreria Mondadori di Piazza Cola di Rienzo per la presentazione del suo nuovo libro, Avvocato in cucina. Le ricette di un’avventuriera del gusto (Ed. Rizzoli), alle ore 14, mentre alle 21 sarà possibile degustare nella sua interezza una cena improntata ad un vero e proprio tocco "MasterChef" all'interno del noto ristorante Tuttifrutti al Testaccio. Il giorno seguente, venerdì 7 giugno,  nell'ambito di Ceralia, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali e organizzato all'interno della Città dell'Altra Economia (sempre a Testaccio), Tiziana rivestirà il ruolo di presidente di giuria in merito al concorso a premi Presenta la tua ricetta: il nostro cereale quotidiano, organizzato da MThl in collaborazione con  RomaINsocial.  A seguire l'avvocato-chef verrà intervistata dal giornalista Matteo Marcelli e dalla sociologa Luciana d'Ambrosio Marri.


Avvocato in cucina
Le ricette di un’avventuriera del gusto

(Ed. Rizzoli)
MANUALI
21 x 26
pp. 128 ill.
1
cartonato
Euro 19,90
17 Aprile 2013

Il libro della vincitrice della seconda edizione di MasterChef Italia: ricette sofisticate e di grande effetto, nate da un’immensa passione per la cucina. E’ così che l’avvocato Tiziana Stefanelli presente la sua nuova avventura gastronomica, strutturata in 48 piatti suddivisi tra antipasti, primi, secondi e dolci, tutti corredati da spettacolari fotografie.
In Avvocato in cucina. Le ricette di un’avventuriera del gusto (Ed. Rizzoli), Tiziana propone in questa sua opera prima anche le ricette che l’hanno portata alla vittoria del noto talent show televisivo risultato di un profondo studio delle migliori materie prime e di accostamenti spesso insoliti, in un intreccio di sapori che unisce la genuinità della tradizione romana e siciliana, i sapori agrodolci dei piatti veneziani e il gusto per le spezie che arrivano dall’India. Un libro interamente illustrato per scoprire i segreti di una grande cuoca che si è fatta apprezzare per la sua determinazione e grande abilità, registrando – durante i suoi interventi culinari - ascolti medi da oltre un milione di spettatori e più di 120mila messaggi su Twitter per la puntata finale.


TIZIANA STEFANELLI
Avvocato in carriera specializzato in diritto civile, commerciale ed internazionale e titolare di un noto studio in Roma Prati, Tiziana Stefanelli da sempre ha unito la sua professionalità in ambito legale ad una passione per la buona cucina e l’arte della convivialità che l’ha portata, nel corso degli anni, ad essere un punto di riferimento indispensabile per l’organizzazione di banchetti luculliani.
Romana ma di origine pugliese, mamma di una bimba di 7 anni, Tiziana fin da piccola preferisce le pentole alle bambole, giocando e osservando la nonna mentre prepara i tradizionali manicaretti di famiglia. Il talento congenito per la cucina viene così incanalato in un percorso di sperimentazione, complice la curiosità innata, che la porta inizialmente ad imitare e successivamente a creare i suoi piatti, accorpando ingredienti diversificati e sorprendendo per primi i membri della sua stessa famiglia.
Con qualche lavoretto occasionale riesce a pagarsi dei soggiorni all’estero, durante i quali si concede sempre una tappa nei ristoranti più raffinati e continua a frequentare i luoghi della buona cucina, a cominciare dalle dimore di alcuni chef stellati, per ispirarsi nella tavola del suo quotidiano che mescola sapori siciliani e veneti, in omaggio alle origini del marito, alla Puglia e alla tradizione più genuina della romanità.
Dopo l’avviamento ed il consolidamento della sua attività di avvocatura, Tiziana, superata la soglia dei 40, Tiziana decide di rimettersi in gioco esportando le sue naturali doti di chef oltre le pareti domestiche, direttamente sul piccolo schermo davanti ai fornelli di “MasterChef”. A consigliarla è la nipote Caterina che segue costantemente il noto talent-show televisivo e, senza alcuno sforzo, convince la zia a partecipare in quella che può non a torto essere giudicata come una sfida personale.
L’avvocato perfeziona dunque le sue tecniche di taglio e colma le lacune in materia eno-gastronomica per essere pronta a competere con gli avversari in un complicato gioco psicologico che tuttavia vedrà prevalere la sua determinazione e le sue inconfondibili doti culinarie, decretandola – nel febbraio 2013 - la vincitrice assoluta della seconda edizione.
Dal podio di MasterChef in poi, Tiziana non ha perso occasioni di far conoscere la sua abilità e continua creazione culinaria, preparando pranzi, cene, assaggi e stuzzicherie per importanti aziende e in occasioni di grandissimi eventi internazionali, tra cui il recente Vinitaly. Questo girovagare l’ha portata infine al fortunato incontro con Fabio Bongianni, ideatore insieme ad Igor Ferraro del nuovissimo open space Fooxia, trovando così una nuova casa, nel cuore della sua Roma, dove poter cucinare vis-à-vis e in maniera confidenziale insieme e per gli affezionati della cucina di qualità.
Dal vivo gli amanti della MasterChef 2013 avranno da oggi la possibilità di vederla in azione e condividere insieme a lei un’esperienza indimenticabile, degustando in anteprima – tra le varie proposte - le ricette del suo primo ed imperdibile libro edito da Rizzoli “Avvocato in cucina.Le ricette di un’avventuriera del gusto”, in uscita proprio in questi giorni…
Tiziana è anche su FB

SDC

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram