Pranzo al ristorante greco Ippokrates di Roma

Il mese scorso per gesteggiare il mio compleanno con le Lunch Girls ho scelto di sperimentare qualcosa di diverso, seppur molto vicino alla tradizione della nostra cucina.

Incerte, abbiamo scelto di mangiare in un posto totalmente ignoto, così da verificarne anche la bontà per voi.

Avevo per l'appunto nella borsetta un recentissimo biglietto da visita preso in occasione dello Street Food Day di Eataly al quale abbiamo partecipato qualche tempo fa. Non avevo in quell'occasione potuto assaggiare nulla di greco, ma trovata l'occasione giusta, ci siamo dirette verso il ristorante Ippokrates.

Il ristorante Ippokrates si trova a due passi dalla Stazione Termini e da Piazza Fiume, in una strada dove spesso passiamo con gli autobus, ma al tempo stesso -semplicemente dal nome- non riuscivamo a ricordare dove fosse esattamente.

Ci siamo poi meravigliate quando siamo scese dal bus. Non avevamo notato che in quella strada ci fosse un ristorante greco.

Lo raggiungiamo al numero civico, ove all'ingresso è affisso il menù. Sbirciamo, tanto per non avere brutte sorprese una volta dentro il locale, ed i costi sono medi. Decidiamo quindi di entrare ed immergerci nelle atmosfere elleniche.

Il locale è molto carino ed accogliente. Vi sono due sale, seppur una quasi nascosta all'ingresso. In sottofondo vi è la classica musica greca, mentre tutto intorno è una esplosione dei colori tradizionali della bandiera greca, ovvero bianco e blu. Il blu è ripreso anche nell'arredo e in alcuni suppellettili.


Ci accolgono molto sorridenti, andandoci a sedere al nostro tavolo. Con menù alla mano, sia in greco che in italiano, vediamo quali piatti ordinare.

Naturalmente iniziamo con la pita, la tipica focaccia di cereali cotta in griglia, con un antipastino di melitzanokroketes, ovvero delle crocchette di melanzane.


Come primo decidiamo di prendere su suggerimento di Isa, la spanakotiropita, ovvero la pasta filo ripiena con spinaci e feta. E' molto simile alle nostre torte rustiche, ma a me è sembrata un pò più leggera.

Come secondo ordino un kotosouvlaki, ovvero tre spiedini di pollo, mentre Daniela ordina il bifteki, ovvero tre polette di carne alla piastra. Questi piatti di carne sono accompagnati da pita, patatine, pomodorini e naturalmente la famosissima salsa tzatziki, composta da yogurt, aglio e cetrioli.

La pita è stata molto apprezzata, tanto che non ne è rimasto neanche un pezzettino. Molto buone anche le crocchette di melanzane. Ad affermarlo è persino Daniela, la quale proprio non impazzisce per le melanzane.

La pasta filo è sfiziosissima: caldamente consigliata per un antipastino.

I secondi di carne sono in realtà una sorta di piatto unico. A pensarci bene, avremmo potuto prendere solo questi. Ma si festeggia una volta l'anno il proprio compleanno, quindi abbiamo preso tutto quello che volevamo assaggiare.

La salsa tzatziki è sfiziosa, seppur a nostro modesto parere, ci sia troppo aglio. Per mandare via quell'alito abbiamo trangugiato dolci e caffè, ma non è bastato.

Solo il dentifricio e un sorso di colluttorio hanno riportato i nostri aliti freschi e seducenti.

Ad ogni modo, la cucina greca ci piace molto. Il ristorante è un ottimo posto dove assaporare questa cucina, ed i prezzi rientrano nella media.

Da Ippokrates potrete senz'altro apprezzare i gusti ed i sapori delle tradizione greche, seppur stando seduti comodamente al vostro tavolo.

Il personale è molto gentile e cordiale: ogni piatto ci è stato descritto, così che potessimo imparare ad apprezzarlo in totos.

Sicuramente è uno dei posti dove torneremo volentieri.

E voi non avete voglia di un pò di Grecia?


IPPOKRATES - Via Piave 30, Roma
Ippokrates Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

4 commenti

  1. Mi hai hai venire una fantasia...la pita la adoro, ma in realtà mi piacerebbe assaggiare le crocchette di melanzane e quella specie di torta rustica. Gli antipasti sono la mia passione!!!
    Ps. Quando riesci mi dici più o meno come sono i prezzi??? Grazieeee..bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      dunque per i prezzi sono medio/bassi.

      Ad esempio gli antipasti si aggirano intorno i 5/6 Euro (magari da dividere per assaggiare un pò tutto), mentre i piatti unici, intorno ai 10/12 Euro :)

      Elimina
    2. Grazie della risposta cara...come al solito utilissima,allora come mi troverò in zona, andrò a provare!!!

      Elimina
  2. Ci sono stata la scorsa settimana per la prima volta...infatti sto lavorando proprio sulla recensione di questo ristorante :)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?