Pizza presso La Taverna dei Quaranta


La Taverna dei Quaranta è uno di quei pezzi storici della città di Roma.

Situata a due passi dal Colosseo -con vista se decidete di mangiare fuori- la Taverna dei Quaranta ha una tradizione famigliare alle spalle di oltre un secolo. Il primo nucleo nasce nel 1894!

A testimonianza di ciò noterete appese alle pareti le fotografie dei primi proprietari del locale, riuniti in una bellissima foto ricordo.

Il locale è molto carino ed accogliente, conserva ancora gli archi ed i soffitti altissimi, così come in passato erano strutturati gli antichi palazzi romani. Tutto intorno fotografie e ricordi di Roma, della tradizione e della sana cucina e convivialità.

L'ambiente è quello tipico delle osterie romane, seppur ricercato, ma al contempo molto familiare. Uno scrigno di romanità per coloro che vogliono tuffarsi nell'atmosfera dei veri romani, quelli di una volta, quelli disposti a donarti il cuore!

La Taverna dei Quaranta si divide in due menù: ristorante e pizzeria.

Per quanto concerne il ristorante, per lo più ci sono i classici piatti romani, come la carbonara, i saltinbocca, gli gnocchi, anche se vi sono alcune specialità italiane, come ad esempio gli arrosticini, che vengono presi come antipasto. Davvero ottimi!

In questa occasione ordiniamo due pizze: la classica margherita e la mia preferita, ovvero rucola, parmigiano e bresaola!



La pizza è tipicamente romana, bassa come piace a noi e gustosissima! Anche le dimensioni delle pizze sono notevoli, quindi saziano a volontà.

Un locale che mi ricorda l'estate, il cabaret all'Ombra del Colosseo, le risate notturne a vedere i comici e quell'atmosfera genuina che si respira nel mese di Agosto.

I costi sono medio/bassi, seppur la qualità sia elevatissima.

A due passi dal Colosseo, direi che è quasi un miracolo!

LA TAVERNA DEI QUARANTA - Via Claudia, 24, 00184 Roma, Italia

La Taverna dei 40 Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

8 commenti

  1. Mi hai fatto venire una voglia di pizza!!
    Comunque grazie per la segnalazione sono sempre alla ricerca di buone pizzerie per quando mi sposto da casa e non so mai a chi fare riferimento ;)

    RispondiElimina
  2. Buona la pizza!!! Io la preferisco bassa e croccante :)

    RispondiElimina
  3. Sono le 9.30 ed ho voglia di pizza...ma lo sai che pure io adoro quella rucola, bresaola e parmigiano!!! Questo posticino me lo sfrutterò presto...mi piace la posizione e quello che ho visto grazie a te ;-)
    bacino
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Ma pensa te :)
      Allora prossima volta pizza :D

      Si vai, sono certa ti troverai bene :)

      Elimina
  4. Ci sono passata davanti oggi!!!
    La prossima volta mi fermerò!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?