NASCE WINEOWINE: L'ENOTECA ONLINE CHE SOSTIENE I PICCOLI PRODUTTORI‏

NASCE WINEOWINE:
L’ENOTECA ONLINE CHE SOSTIENE I PICCOLI PRODUTTORI


Lo scorso 24 marzo è stato lanciato sul mercato wineOwine, il portale di vendita di vini online che propone etichette di alta qualità selezionate fra piccole cantine.
L’obiettivo della startup è di offrire visibilità alle cantine di ridotte dimensioni, raccontando le loro storie e accompagnando il consumatore in un viaggio emozionale alla scoperta di nuovi prodotti e aree geografiche sconosciute.

wineOwine propone pochi vini accuratamente selezionate, rendendo l’acquisto del vino di qualità facile e alla portata di tutti e aiutando l’utente nella decisione fra le migliaia di etichette presenti sul mercato. Il portale si rivolge così ad una nuova fascia di consumatori, composta non soltanto da appassionati, ma anche da curiosi e semplici amanti del vino: un mercato di grandi dimensioni, che solo in Europa vale oltre 150 miliardi di Euro (Fonte:businesswire.com) e che, a dispetto della crisi, continua a crescere.
Lo scenario vinicolo in Italia è caratterizzato da moltissimi produttori, denominazioni e aree geografiche.

Questo ha causato una frammentazione dell’offerta tale che soltanto pochi marchi blasonati riescono ad emergere e raggiungere l’intero mercato nazionale. Migliaia di piccoli produttori hanno difficoltà a far conoscere le proprie eccellenze al grande pubblico e i consumatori non hanno la possibilità di scoprire prodotti originali e di alta qualità perché difficilmente reperibili fra gli scaffali della grande distribuzione o nell’enoteca tradizionale. Proprio per risolvere questo problema e avvicinare gli amanti del vino agli artigiani dell’uva è nata wineOwine, che sceglie e propone etichette di alta qualità, dando risalto ai piccoli produttori. Sul portale ogni utente avrà la possibilità di acquistare vini di nicchia al miglior prezzo. Ogni due settimane saranno proposte nuove etichette, stimolando la curiosità del consumatore e promuovendo produttori sempre diversi.

L’idea di wineOwine è nata da due ragazzi abruzzesi, Federico De Cerchio ed Eros Durante, rispettivamente CEO e CTO della startup, amici d’infanzia e con la passione per il vino tramandata dalle famiglie. Lo scorso dicembre la startup è stata selezionata da LUISS ENLABS per il programma di accelerazione riservato alle imprese innovative e recentemente ha ricevuto un finanziamento micro-seed da parte di LVenture Group, holding di venture capital quotata alla Borsa Italiana.

2 commenti

  1. ho fatto tempo fa uno studio sugli startup dei giovani e quando leggo notizie come queste posso solo che essere contenta! un ottima iniziativa che sono certa avrà successo.

    RispondiElimina
  2. Che bello!!!! :)
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?