SocialKitchen: Nichel, Lattosio e Glutine, le intolleranze alimentari si vincono in cucina

Nichel, Lattosio e Glutine: le intolleranze alimentari si vincono in cucina: a SocialKitchen il 30 aprile Tiziana Colombo, autrice di “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo!”

Appuntamento su www.socialkitchen.it il 30 aprile alle 20 per preparare insieme il “Risotto con la luganega”, ideale per intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine. Uno sguardo non solo agli alimenti, ma anche ai metodi di cottura, pentole e utensili più indicati per chi soffre di intolleranze.


Sempre più persone – soprattutto donne – ne soffrono: ricorrenti dermatiti e fastidiosi pruriti, gonfiori addominali, infiammazioni alla bocca, tendenza ad essere sovrappeso. Si tratta di sintomi da intolleranza al nichel, metallo ormai diffusissimo negli oggetti di uso quotidiano in tutto il mondo industrializzato, ma anche al lattosio e al glutine.

Partendo da un percorso personale, dopo una lunga ricerca che l’ha portata a modificare in prima persona il proprio stile di vita, Tiziana Colombo ha raccolto nel suo libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo!” tutte le informazioni necessarie per far fronte al problema senza troppe rinunce... in cucina.

Mercoledì 30 aprile a SocialKitchen Tiziana realizzerà il “Risotto con la luganega”, una delle ricette dedicate a chi abbia necessità di eliminare dalla propria dieta lattosio, glutine e le fonti di nichel, senza rinunciare a una cucina ricca e golosa e portando comunque in tavola piatti sfiziosi per famigliari e amici.

Ovviamente la lezione si rivolge anche a chiunque desideri avvicinare un tematica di grande attualità in ambito food.

“Il file rouge di SocialKitchen è proprio la condivisione- che poi, se ci pensiamo bene, è in realtà una proprietà intrinseca della cucina”, afferma Antonio Marchello, chef, ideatore e volto di SocialKitchen.

“Oltre che problema non indifferente per chi ne soffre, le intolleranze rischiano anche di segnare in maniera negativa la socialità a tavola. L’obiettivo di SocialKitchen è invece, come dice il nome stesso, promuovere la ‘cucina sociale’ e la cultura del cibo, in tutte le declinazioni”.

Ai fornelli di SocialKitchen insieme ad Antonio Marchello, Tiziana passerà in rassegna gli alimenti della ricetta e darà consigli su alternative, indicando i cibi da preferire e quelli da evitare per chi soffra di intolleranza al nichel, i metodi di cottura ottimali, le pentole e gli utensili da utilizzare.

Come per ogni lezione, il pubblico di SocialKitchen avrà a disposizione con qualche giorno d’anticipo l’elenco degli ingredienti e delle attrezzature da avere a portata di mano al momento della diretta. Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito web www.socialkitchen.it.

SocialKitchen.it offre a chiunque la possibilità di imparare a cucinare, divertendosi, grazie a lezioni di cucina
interattiva su web, accessibili al costo di 1 euro. Appuntamento il mercoledì sera alle 20, davanti ai fornelli
di casa con l'attrezzatura e gli ingredienti ricevuti via mail e un computer, un tablet o uno smartphone. La
lezione in diretta - della durata di un’ora circa – con lo chef Antonio Marchello e i suoi ospiti prevede la
possibilità di fare domande via chat, ma anche di condividere le varie fasi della preparazione con gli altri
partecipanti. Alla fine della lezione, il piatto sarà pronto per essere gustato e condiviso con famigliari e
Punto di ritrovo online, la pagina Facebook di SocialKitchen, dove gli allievi possono postare le foto dei loro
piatti, commentare e interagire tra loro.

Per partecipare con la propria ricetta alle lezioni di SocialKitchen e cucinare in diretta con Antonio Marchello è possibile inviare una mail all’indirizzo info@socialkitchen.it. La ricetta sarà selezionata dallo
staff di SocialKitchen.it.

Lo staff

Ad Antonio Marchello si affianca Rosanna Curi, che segue lo sviluppo strategico e la regia di SocialKitchen.

La parte tecnologica è curata da ExcogitaNet, società in prima linea nella realizzazione delle più avanzate
infrastrutture per portali in Italia.

Le lezioni di SocialKitchen vengono trasmesse in diretta streaming da Interno 23 a Milano.

2 commenti

  1. Ho tantissime amiche intolleranti, un post quindi interessantissimo!
    Un nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  2. Post davvero interessante!
    www.curlsandcarrots.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?