La storia del Rock, il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi presentato all'Hard Rock Cafe di Roma


La scorsa settimana ho partecipato alla presentazione del libro "La storia del Rock" di Ezio Guaitamacchi, edito da Hoepli.


Un libro che non è il classico libro, come l'autore non è il classico autore. "La storia del Rock" è un volume intriso di rock, dalle origini del rock con l'avvento di Elvis Presley, fino a quello che è considerato l'ultimo baluardo del rock, ovvero il grunge dei Nirvana e di Kurt Cobain, ripercorrendo fenomeni ed avvenimenti musicali che hanno rivoluzionato la storia della musica, in molteplici linguaggi e modi di concepire la stessa.

Una guida insolita, o meglio, originale per la sua struttura, che lega la storia del rock con "pillole" e curiosità inerenti il periodo musicale in esame: 12 capitoli, ognuno riguardante la storia di un genere musicale, ovvero il Folk & Blues, il Rock 'n' Roll Anni '50, il Folk Revival, il Rock Blues, Beat and Mods, Rhythm 'n' Blues e musica Soul, Psichedelia, Progressive and Glam, la ribellione Punk, Hard Rock & Heavy Metal, Funk, Disco, Reaggae, Rap e NU Soul, il Rock degli Anni '80 ed il terremoto Grunge.

A condurre Ezio a Roma e per le altre date del suo tour promozionale all'interno dei locali dell'Hard Rock Cafè in Italia, vi è la maggiolina hippie Lilli,areografata dall'artista Carlo Montana, assieme a una mega chitarra "The Fool" ed alla tela "L'ultima cena Rock", ove al posto degli apostoli vi sono le leggende della musica rock.


Serate evento che si terranno anche a Firenze il 30 Ottobre e a Venezia il 7 Novembre, sempre presso l'Hard Rock Cafè.


Durante la serata di presentazione sono intervenuti anche Teresa De Sio e Luca Valtorta, in un viaggio attraverso le radici del rock italiano, che coincidono con la musica folk e popolare, esplorando le radici ed i protagonisti del rock mondiale.


Ezio Guitamacchi imbraccia anche la chitarra per accompagnare le parole alla musica, con la splendida voce di Brunella Boschetti Venturi.

Ezio Guaitamacchi -giornalista, critico musicale, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer-è una figura leggendaria per la musica rock, autore anche di "Musica I love you!" (Arcana, 1996), "Enciclopedia rock anni 90" (Arcana, 1997), "Figli dei fiori, figli di Satana. L'eredità del '69: da Charles Manson a Marilyn Manson" (collana Momenti rock, Editori Riuniti, 2000), "100 dischi ideali per capire il rock" (Editori Riuniti, 2003), "Peace & love. La rivoluzione psichedelica: suoni, visioni, ricordi e intuizioni nella California degli anni sessanta". Con CD Audio (collana Momenti rock, Editori Riuniti, 2004), "Mille canzoni che ci hanno cambiato la vita" (Rizzoli, 2009), "Delitti rock. Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine" (collana Arcana musica, Arcana Editrice, 2010), "Mille concerti che ci hanno cambiato la vita" (Rizzoli, 2010), "Rockfiles. 500 storie che hanno fatto storia" (Arcana, 2012) e "Psycho Killer. Omicidi in Fa Maggiore" (Ultra Novel, 2013).

6 commenti

  1. non amo molto questo genere musicale però mi hai incuriosito
    un bacione
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/10/kissotto-2014.html

    RispondiElimina
  2. bel post!

    http://befashion31.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. bellissimo, davvero interessante!!


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/modabimbo-boboli-motionwear-kidsoutfit-abbigliamentobimbo/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  4. This look really awesome! I love the colorful guitar!
    xx
    cvetybaby.com
    Bloglovin
    Instagram

    RispondiElimina
  5. Super interessante! Io adoro le canzoni dei Nirvana!!!
    Baci
    TruccatiConEva
    TruccatiConEva su FB

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?