A merenda i bambini preferiscono pane e salame alla merendina confezionata. Un test sul campo

All’intervallo il panino con il salame vince sulla merendina confezionata al cioccolato

Il 74% dei ragazzi davanti a un panino con 5 fette di salame Vecchio Varzi e a una merendina al cioccolato opta per il primo. Scelta più sana per calorie e ingredienti.

Varzi (PV), 7 ottobre 2014 – Le 10,30 - suona la campanella dell’intervallo. In palestra è stato imbandito un tavolo: da un lato sono posizionati i panini al salame e, dall’altro, un’ampia scelta di merendine confezionate al cioccolato di diverse marche. Arrivano i ragazzi – dalla prima alla quinta elementare – dopo aver affrontato le prime due ore di lezione. Sono lasciati liberi di scegliere la loro merenda: tutti si precipitano al tavolo e 89 su 120 scelgono e addentano con gusto pane e salame, non senza una certa sorpresa degli educatori.

Il salame nello specifico è Vecchio Varzi D.O.P., ideale per le sue caratteristiche nutrizionali anche come spuntino per i bambini: controllo rigoroso della filiera, carni provenienti da allevamenti selezionati e lavorazione artigianale, con ridotto contenuto di sodio - circa il 50% in meno rispetto ad altre diffuse tipologie di salami (quali salame Milano, salame Napoli e salame Ungherese) - per non abituare il palato dei più piccoli a un’eccessiva presenza di sale.

La totale assenza di glutine e polvere di latte, di norma aggiunti nella produzione industriale per contrastare il naturale calo di peso dei prodotti, rendono il salame Vecchio Varzi adatto anche in caso di intolleranze alimentari e di celiachia. 50 gr. di salame Vecchio Varzi (circa 5 fette), contengono inoltre circa il 12% del fabbisogno quotidiano di vitamina B12 , fondamentale anche per il sistema immunitario dei bambini.

Da sempre Vecchio Varzi promuove un’alimentazione tradizionale e bilanciata, con un occhio di riguardo all’educazione alimentare dei più piccoli, troppo spesso bersaglio di informazioni errate in tema di consumi alimentari. Secondo un recente studio del Ministero della Salute, l’Italia è al primo posto in Europa per l’eccesso ponderale dei bambini: il 22,1 % dei bambini tra gli 8 e 9 anni è in sovrappeso, il 10,2% è addirittura obeso.

Conservanti, zuccheri raffinati e coloranti generalmente presenti nelle merendine confezionate - spesso concesse dai genitori per comodità, insieme a una diffusa tendenza alla sedentarietà - sono la causa di  squilibri nello sviluppo fisico, oltre che dell’accumulo di chili di troppo anche nei più piccoli. Al contrario, una merenda con pane fresco e qualche fetta di salame Vecchio Varzi, alternata a cibi genuini preparati in casa, offre una immediata soddisfazione al palato e apporta giusti valori nutrizionali, oltre a un valore calorico contenuto, se confrontato con le classiche merendine e bevande zuccherate.

“Abbiamo voluto intraprendere un semplice test per curiosità, con la collaborazione di un Istituto Scolastico Paritario della Provincia di Milano, per verificare se davvero i nostri ragazzi fossero oggi assuefatti ai sapori ‘industriali’”, afferma l’ing. Franco Nulli, amministratore delegato di Vecchio Varzi e past president del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi D.O.P. “I risultati hanno meravigliato anche noi, e ci hanno resi ancor più orgogliosi del nostro prodotto, che coniuga cura e passione artigianale con tecnologie di produzione all’avanguardia”.

La qualità superiore del salame Vecchio Varzi è stata recentemente riconosciuta anche dagli esperti del Gambero Rosso, che hanno conferito le prestigiose Tre Fette della Guida ai Grandi Salumi 2014 al Salame
Vecchio Varzi D.O.P. e al Salame Vecchio Varzi Cucito D.O.P.: si tratta di un riconoscimento attribuito ai migliori salumi italiani, equivalente alle ben note tre forchette che vengono assegnate ai ristoranti, o ai
tre bicchieri per i vini.

Vecchio Varzi
Alle porte del borgo di Varzi, tra le colline della Val Staffora nell’Oltrepò Pavese, sorge lo stabilimento Vecchio Varzi, il più grande produttore del salame di Varzi, che lavora ogni settimana circa 70 quintali di carne. Il controllo rigoroso della filiera e le tecnologie all’avanguardia impiegate per la lavorazione delle carni, insieme alla esperienza e alla passione degli uomini e delle donne che si dedicano alla produzione come facevano i loro famigliari negli scorsi decenni, garantiscono ai prodotti Vecchio Varzi l’eccellenza.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?