Golosaria 2014 a Milano


GOLOSARIA 2014, a Milano
La 9° edizione della Rassegna di Cultura e Gusto
dedicata ai Golosi della Vita


QUANDO LO STILE DI VITA È ANCHE BUONO

Essere Golosi può essere uno stile di vita? La risposta è GOLOSARIA, la ‘Rassegna di Cultura e Gusto’ dedicata ai ‘Golosi della Vita’: esploratori curiosi, attenti alle nuove proposte di qualità, che si ritroveranno per il IX anno al SuperStudio Più di via Tortona a Milano dal 15 al 17 novembre

E in scena ci saranno 300 produttori recensiti sulla mitica Guida Il Golosario, che nel 2015 conterà oltre 1500 Produttori di qualità, 4000 Boutique del Gusto e 2300 Cantine, raccontate anche sul portale IlGolosario.it


GOLOSARIA è una delle Rassegne-Mercato di Enogastronomia fra le più curiose d’Italia, giacchè qui debuttano ogni anno tante novità: oltre 8000 mq dove saranno presenti 200 produttori alimentari e 100 titolari di cantine, selezionati per la loro eccellenza. E ci sarà, per fare qualche esempio, il caviale del Parco Sud di Milano e i prodotti caseari senza lattosio del Cremasco, i capperi di Pantelleria e il tartufo marchigiano, il culatello di Zibello e la sopressa veneta, la zucca della Lomellina e la patata brianzola, il panettone siciliano e il biscotto del Lago di Mergozzo. E poiché Expo 2015 è alle porte, non mancheranno le perle casearie svizzere e le spezie e i the del mondo.

Di Expo 2015 si parlerà anche con la presentazione della Campagna di Unaproa ‘Nutritevi dei colori della vita’ - lanciata nelle scuole per promuovere l’introduzione nella propria alimentazione di 5 gruppi di frutta e verdura - e con il progetto ‘Un Piatto per Expo: 5 ingredienti per raccontare il Territorio’, che mette alla prova i locali lombardi.


E che dire dell'uovo perfetto, che sarà una delle proposte di street food che lanceranno il progetto Amati, curarsi mangiando, che appena dopo Golosaria, a Milano aprirà il suo primo Papillarium, ossia un luogo dove affrontare con gusto il tema dello stile di vita alimentare.

Oltre alla Rassegna - propedeutica alle degustazioni e agli acquisti - la sezione GOLOSARIA LAB ospiterà oltre 50 appuntamenti di incontro con i Maestri del Gusto - chef, sommelier, produttori, critici - per propiziare occasioni di conoscenza e sperimentazione diretta: show cooking, degustazioni, laboratori di alta cucina, e soprattutto conversazioni e confronti diretti.

Tra gli altri appuntamenti più attesi troviamo l’area Barbeque - allestita nel giardino di Superstudio con griglia a 360°, che permette al pubblico di realizzare aperigrill di pesce, pizza, verdure, perfino dolci - e le proposte della Cucina di Strada. È il meglio della cucina tradizionale italiana dedicata a chi mangia in piedi, passeggiando o andando al lavoro: dalle decine di varianti della piadina alla focaccia di Recco, dai agnolotti pret-à-manger ai gelati artigianali, il tutto da degustare con piccoli sorsi di birre artigianali. Sul palco di GOLOSARIA saranno presenti i Master di Cucina dell'IFSE (Italian Food Style Education Culinary Institute), i cui maestri, in occasione degli show cooking, proporranno approfondimenti e moduli di cucina specializzata per avvicinare il grande pubblico all'esperienza della vera scuola di cucina. Altra novità di Golosaria 2014 è ChocoLounge, Salotto del Cioccolato in cui il “Cibo degli Dei” sarà proposto in abbinamento ai distillati.

La Selezione Top Hundred ideata da Marco Gatti sarà invece protagonista dell’area Wine, presentando uno spaccato dell’Italia del vino e mettendo a confronto tradizione e innovazione attraverso degustazioni e wine tasting guidati. Protagonisti anche quest'anno i vitigni e i vini autoctoni, con un'attenzione particolare al mondo delle bollicine.

Da non mancare è la presentazione del nuovo portale IlGolosario.it, in occasione della quale saranno premiati i protagonisti storici dell'artigianato gastronomico e gli chef italiani presenti fin dalla prima edizione accanto ad altrettanti esordienti. Verrà celebrato il Prodotto simbolo di GOLOSARIA 2014, scelto dai visitatori partecipanti al Contest della giornata.

Altre opportunità di partecipazione diretta vengono dai Contest fotografici e di Critica enogastronomica, che avranno come piattaforma i Social Network dedicati: Facebook e anche Twitter, con l'account @golosaria

"Il successo dello scorso anno, dove 45 mila persone sono venute a trovarci - spiega Paolo Massobrio, ideatore e fondatore di tutto il ‘Sistema Golosario’ - ci ha convinti a puntare ancora più sulla qualità e la selezione. Ma anche sull'innovazione che proprio a Golosaria troverà tante espressioni che segneranno il futuro. Un'occasione unica, per conoscere tendenze, ma anche quelle buone cose immutabili che raccontano l'Italia.”


ALCUNI NUMERI DI GOLOSARIA 2013
45 mila visitatori, dei quali tra 75% consumer e 25% operatori
5000 piatti serviti
250 espositori
300 artigiani del gusto e chef
350 giornalisti e blogger accreditati


GOLOSARIA 2014
Superstudio Più, via Tortona 27
Sabato ore 14 - 23
Domenica ore 10 - 20.30
Lunedì ore 10 - 17

SDC

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