Nasce Open Data Turismo

È online il nuovo portale “Open Data Turismo”: intelligence per conoscere e sviluppare il proprio business


"Open Data Turismo" è un nuovo portale volto al turismo, ideale per tutti coloro che lavorano nel terziario, uno dei più importanti e vivaci settori della nostra economia.


E' quindi indispensabile conoscere coloro che visitano il nostro paese, in che modo lo fanno e come poter aiutarli a vivere al meglio la loro esperienza, affinchè possano non solo avere degli stupendi ricordi, ma anche per far si che i turisti tornino sempre più entusiasti e soprattutto soddisfatti.


Open Data Turismo mette a disposizione, in maniera libera e gratuita, open data in formato dataset csv, infografiche e news tematiche sul mercato del turismo nel Lazio e in Italia e sulle tendenze del settore.

Il portale offre anche preziose informazioni sui finanziamenti dedicati alle imprese e aspiranti imprenditori in questo settore. Inoltre, per chi lo desidera, vi sono anche dei contenuti e sezioni di approfondimento a pagamento, come l’analisi dei flussi turistici, il valore della filiera delle imprese, i profili dei turisti che vengono nel nostro paese dall’estero e molto altro ancora .


Il portale è suddiviso in sei comode sezioni, affinchè si possa a colpo d'occhio subito intercettare l'area di interesse e ricerca.

Vi è la sezione "News", ove sono raccolti aggiornamenti sulle iniziative e le politiche, promosse da vari soggetti istituzionali e non a beneficio dell’intera filiera turistica.

Vi è la sezione "Finanziamenti", ove sono elencate le principali iniziative agevolative a beneficio di imprese che intendono avviare nuovi investimenti o aspiranti imprenditori alle prese con la realizzazione della propria idea di business.

Nella sezione "Open data turismo" vi si possono trovare i dataset gratuiti e in “formato aperto” sulla domanda e sull’offerta del turismo e sulle imprese della filiera turistica ed il loro valore, mentre nella sezione "Open Data per" vi sono infografiche gratuite rivolte a specifici target di beneficiari, quali possono essere imprese turistiche, imprese di genere o neo Imprenditori.

La sezione "Dati premium" è quella a cui si può attingere ai contenuti specifici e di approfondimento a pagamento con analisi e rapporti sul valore del settore, il suo andamento, analisi dei flussi e dei profili medi dei turisti, e molto altro, mentre la sezione "Area riservata" permette di registrarsi al portale per poter accedere ai contenuti personalizzati e a quelli acquistabili.

Il portale è a cura di "Cultura e Lavoro", realizzato grazie al CO-finanziamento ricevuto da Filas - società dedicata al sostegno dei processi di sviluppo e di innovazione del tessuto imprenditoriale della regione Lazio.

"Cultura Lavoro" è l’agenzia di comunicazione istituzionale sui temi della cittadinanza, inclusione sociale, politiche del lavoro, crescita e sviluppo delle imprese e dei territori, politiche sociali e pari opportunità, nata dall'esperienza della Fondazione Giacomo Brodolini, da oltre quarant'anni impegnata in attività di ricerca, assistenza tecnica, promozione culturale e capacity building.

www.opendatataturismo.com

2 commenti

  1. non lo sapevo...davvero interessante!


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/anfibicamouflageargentati-streetoutfit/
    grazie

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?